Buongiorno, ho un piccolo problema con mio figlio 13 anni. TIC al collo

Inviata da nella · 18 lug 2017 Psicologia sociale e legale

Buongiorno, ho un piccolo problema con mio filgio. Da circa due mesi ho notato un tic che consiste nel muovore il collo, come se avesse dolori al collo. Tutto inizio a maggio, prima degli esami di terza media. Pensavo che dopo l'evento, sarebbe migliorato, invece siamo a luglio inoltrato e il problema persiste, lui neanche se ne accorge. E' un ragazzo solare, ma un po introverso, io non riesco ad instaurare un dialogo, se non con poche frasi. In realtà io sono un tipo ansiosa, e anche il periodo degli esami è stato carico di ansia per anche per me mamma. MI sono fidata di lui, ma alla fine non è riuscito a fare benissimo, e io gli ho dimostrato la mia delusione. Bo forse sono io il problema? Sono anche io ansiosa e sempre incasinata. Ho altri de figli piu piccoli 12 anni e 5 anni.
Anche con la sorella non ha un ottimo rapporto, diciamo che fino a qualche tempo fa la odiava.....forse non ha mai accettato la sua presenza considerato che è nata prima che lui facesse 1 anno....

Miglior risposta 19 LUG 2017

Gentile Nella,
i tic motori semplici come quello che ha manifestato suo figlio sono in genere una condotta motoria reattiva ad una situazione di ansia o di stress scaricata sul corpo.
In questo caso però, siccome lei è una madre ansiosa, sarà utile che lei per prima si faccia aiutare tramite un percorso di psicoterapia per gestire meglio le sue ansie evitando di trasferirle ai suoi figli.
Parimenti, rimproveri e punizioni somministrate al ragazzo possono accrescerne l'ansia e peggiorare il sintomo che va invece contestualizzato nei suoi vissuti, ambiente di vita e funzionamento generale.
Se lei riuscirà a correggere gradualmente il suo comportamento eccessivamente ansioso, è molto probabile che anche il tic di suo figlio tenderà a scomparire spontaneamente.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8782 Risposte

26 LUG 2017

Gent.le
Il tic potrebbe nascondere qualche disagio che probabilmente crea ansia. Un genitore ansioso solitamente assume un atteggiamento che provoca nel figlio preoccupazioni eccessive e pensieri disfunzionali. Tutto ciò può sfocciare in emozioni negative come l ansia. Sarebbe comunque necessario un consulto specialistico. Cordiali Saluti Dott ssa Edy Biancon

Dott.ssa Edy Biancon Psicologo a Caorle

40 Risposte

19 LUG 2017

Gentile Nella,
Il tic nervoso è sintomo di un disagio e stress da esame in questo caso.
La propria modalità ansiosa non facilita la situazione, rischia di trasmettere ansia inconsapevolmente.
Le consiglierei un percorso psicologico mirato per diminuire lo stato ansioso, di conseguenza si interviene successivamente sulla problematica di suo figlio, se ancora presente.
I miei migliori auguri
Dott.ssa Donatella Costa

Studio Psicologia e Benessere Psicologo a Rezzato

2769 Risposte

19 LUG 2017

Carissima, suo figlio oramai è un adolescente, dunque è difficile dire cosa effettivamente provochi in suo figlio il disagio, senza averlo visto, anche il "tic" di cui parla può essere dovuto ad un insieme di aspetti che potrebbero influire su suo figlio, ma non possiamo sapere di cosa si tratta fino in fondo. Però, ciò su cui lei potrebbe riflettere è il fatto di essere per sua ammissione, un po ansiosa. Se già vi sono degli aspetti difficili a livello familiare e diffucile poi riuscire a trovare il supporto per affrontare le difficoltà, forse in certi momenti, sarebbe il caso di cercare di tenere a bada le proprie ansie Pensi a cosa le fa avere tali comportamenti ansiosi, quali sono le sue aspettative, e perché non riesce a metterle da parte. Questo potrebbe aiutarla nel rapporto con i suoi figli. Resto a disposizione se lo volesse. Cari saluti.
Dott.ssa Barbara De Luca

Dott.ssa Barbara De Luca Psicologo a Catanzaro

705 Risposte

19 LUG 2017

Gentile Nella,
il manifestarsi di questo disturbo prima degli esami, può essere l'espressione per l'ansia provata, soprattutto se anche lei era ansiosa e carica di aspettative. Altro passo importante per suo figlio sarà l'ingresso nella scuola superiore. Ha manifestato timori rispetto all'inserimento in settembre? Sono tappe evolutive importanti, che possono risvegliare blocchi emotivi. Provi a considerare un percorso psicologico che aiuti il suo ragazzo in questa delicata fase.
Resto a disposizione
Dott.ssa Vanda Braga

Dott.ssa Braga Vanda Psicologo a Rezzato

1373 Risposte

19 LUG 2017

Cara signora
I tic sono spesso espressione di un disagio emotivo che ha a che fare con l'aggressività repressa.
Le consiglio di far fare una consulenza psicologica a suo figlio e magari fargli intraprendere un percorso che lo aiuti nella gestione delle sue emozioni

Dott.ssa Maria Vittoria Greco Psicologo a Roma