Tic bambino

Inviata da Natascia Insalaco · 18 ago 2023 Psicologia infantile

Buonasera,mio figlio 10 anni ha molti tic( gira il collo parecchio,guarda verso l' alto muovendo le dita,e ultimamente ha come degli spasmi muscolari dei tremoli) per tutto il giorno l unico momento di calma e durante la notte. Gli spasmi mi spaventano molto ma visto dal pediatra dice che sono tic..abbiamo visto neuropsichiatra e dicono dipenda dal ansia,mio figlio nessun altro problema,va benissimo a scuola ed è pieno e sempre con amici..sarà il caso di vedere anche un neurologo? Sono disperata..vorrei aiutarlo ..il 12 settembre abbiamo appuntamento allo stella Maris ma non posso tenere il bimbo con questi tremoli per un mese..

Miglior risposta 20 AGO 2023

Gentile Natascia,
il fatto che suo figlio va bene a scuola ed ha molti amici è importante perchè è rassicurante per le sue capacità cognitive e socio-relazionali.
Quasi sempre i tic sono una risposta del corpo (al limite tra atti volontari e involontari) con funzione di alleviare momentaneamente uno stato di ansia e/o di tensione emotiva.
Pertanto è utile indagarne l'origine tramite un percorso di psicoterapia sia individuale che familiare.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di campagna (Salerno).

8797 Risposte

21 AGO 2023

Buongiorno Natasha.
Credo sia opportuno, come scrivi, che faccia anche un controllo neurologico. Il fatto che possa dipendere dall'ansia, nonostante all'apparenza non vi siano problemi nella sua vita, potrebbe essere qualcosa da considerare. Spesso I bambini manifestano problematiche inconsce con sintomi che sembrano legati ad altro. Cerca di mostrarti serena e non preoccupata quando vedi i suoi tremolii e, se non l'hai ancora fatto, prova ad abbracciarlo in quei momenti ed a rassicurarlo.
Spero di esserti stata utile. Un abbraccio.

Giuliana Gaeta Psicologo a Roma

164 Risposte

21 AGO 2023

Salve Natascia, grazie per aver condiviso la sua esperienza.
Mi dispiace molto per la sofferenza che state affrontando lei e la sua famiglia. Credo che lei si sia mossa benissimo cercando di scongiurare in primis un'origine organica dei sintomi e ricercando dei consulti medici.
Il fatto che alla visita con il neuropsichiatra non sia emerso nulla e che durante la notte la sintomatologia regredisca, possono effettivamente far pensare ad una natura psicologica del disagio.
Ritengo che in questi casi sia fondamentale comprendere se alla base di questi comportamenti ci sia un disturbo neurologico, anche al contempo è altrettanto importante non medicalizzare troppo il disagio del bambino e cercare di proteggerlo dalle comprensibili paure da genitore. L'attesa di quasi un mese non deve essere semplice da gestire, per cui le consiglio di rivolgersi ad un collega psicologo per ricevere un supporto e un sostegno in queste settimane così ricche di timori e ansie.
Le consiglio anche di cominciare a valutare una consulenza per il suo bambino con un collega che si occupi di psicologia infantile: da una parte, caso mai dovesse emergere una natura organica del sintomo, indubbiamente sarà importante per il piccolo avere uno spazio dove sfogare la sofferenza del convivere con una diagnosi; dall'altra, nel caso che le auguro, ovvero che il disturbo dovesse essere esclusivamente psicosomatico, il piccolo avrà comunque bisogno di colloqui psicoterapeutici per aiutarlo a superare il disturbo di origine ansiosa.
Resto a disposizione per qualsiasi cosa,
un abbraccio.
Dott.ssa Annalisa Magnaneschi

Dott.ssa Annalisa Magnaneschi Psicologo a Roma

314 Risposte

21 AGO 2023

Cara Natascia,

Buonasera, comprendo la sua preoccupazione come madre. È naturale voler fare il possibile per aiutare suo figlio. La decisione di consultare un neurologo potrebbe essere una scelta saggia, poiché potrebbe fornire un ulteriore punto di vista medico e potrebbe essere in grado di escludere altre possibili cause neurologiche dei tic. Nel frattempo, potrebbe essere utile anche considerare un approccio multidisciplinare, che potrebbe includere un supporto psicologico per aiutare suo figlio a gestire l'ansia, qualora questa fosse la causa dei tic. Le consiglio di discutere queste opzioni con il pediatra di suo figlio, che conosce la situazione clinica del bambino e può guidarla nella scelta del percorso più appropriato. Grazie per aver condiviso la sua situazione e le auguro il meglio per suo figlio.

Dr. Matteo Piccioni Psicologo a Torino

524 Risposte

19 AGO 2023

Buongiorno mamma
Se fossi in lei porterei il bambino da un neurologo Ed anche gli farei fare una terapia comportamentale fatta da uno psicoterapeuta cognitivo comportamentale., Di solito i tic vengono dietro un grande stress, o un'eccessiva stanchezza..
ovviamente in un mese nessun collega può far passare i tic al suo bambino. Ci vogliono mesi.
Dott.ssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1394 Risposte

19 AGO 2023

Gentilissima Natascia, grazie per la condivisione. Ha sicuramente fatto bene a muoversi così velocemente, e a voler approfondire le motivazioni sottostanti la causa dei tic di suo figlio. Anche se può sembrare strano, spesso i tic potrebbero avere una natura di tipo ansiogeno, soprattutto nei bambini, i quali fanno emergere il loro disagio mediante il corpo. Oltre alla visita neurologica, le consiglio di contattare uno psicoterapeuta infantile, in modo da esplorare eventuali cause di tipo ansiogeno,
resto a disposizione!
AV

Dott.ssa Antea Viganò Psicologo a Pessano con Bornago