Potrebbe essere una madre tossica ?

Inviata da Giovanni · 8 set 2023 Terapia familiare

Salve, sono un ragazzo di 19 anni e nell'ultimo periodo ho pensato spesso alla mia infanzia/ adolescenza e mi sono sorti tanti dubbi sul comportamento di mia madre e della mia famiglia. Premetto che adesso vivo da solo e sono da due anni che sono via per l'università( torno per qualche weekend) Quando i miei genitori si sono separati( avevo 7 anni) mia madre è diventata molto negativa e irritabile, si arrabbiava molto spesso per piccole cose e iniziava a urlare contro me e mia sorella. Altre volte invece piangeva o singhiozzava e io cercavo di consolarla ma senza successo( parlava dei suoi problemi con noi frequentemente) Altre volte invece litigava intensamente con mio padre, che nonostante la separazione era rimasto a vivere in casa. Fare un pranzo insieme era impossibile. Per quanto riguarda mio padre invece era spesso via, infatti io ero a disagio a parlargli proprio perché mi sembrava di non conoscerlo così bene. Infine durante l'adolescenza( ho avuto anche problemi di bullismo e poche amicizie in quel periodo) io e mia madre litigavamo spessissimo e adesso sinceramente non mi piace assolutamente passare del tempo con lei, lo faccio perchè mi fa pena e ho paura che faccia stupidaggini se taglio i ponti ( questa penso sia una paura irrazionale). Inoltre è sempre stato totalmente impossibile provare a farle notare i comportamenti che assume e ragionarci insieme. Nonostante questo ho sempre pensato che mi volesse bene e comunque lei ha sempre ripetuto che ha sacrificato tutto per me e mia sorella. Io mi sento in colpa e ho rimpianti per quello che è successo perché alla fine ci è sempre stata vicino ed era comunque premurosa nonostante tutto questo. Le ho provato a parlare ma lei dice che mi ricordo solo le cose brutte e che alla fine ho avuto un infanzia più felice di molti altri, e che lei ha fatto il massimo. Io non so più cosa pensare, mi sento in dubbio e incompreso.
vorrei solo capire se è una figura tossica, se posso fare qualcosa per relazionarmi meglio con lei e comprendere finalmente questa situazione.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Terapia familiare

Vedere più psicologi specializzati in Terapia familiare

Altre domande su Terapia familiare

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140750

Risposte