Perché si è pensato proprio così?!

Inviata da Giulia · 14 giu 2023 A.D.H.D.

Ciao scrivo, perché mi rendo conto di avere un turbamento psicologico che non mi fa stare bene per niente, tutto è iniziato da quando scrissi la domanda riguardanti i problemi dell'ADHD, ricevendo risposte erronee creandomi turbamento e sconforto. Proprio facendo questa domanda ho detto le difficoltà dovute all'ADHD, e proprio qui si è pensato, che i problemi potrebbero derivare dall' ADHD oppure un lieve ritardo cognitivo trascurato in infanzia, ricevendo questa risposta erronea mi ha creato ansia e turbamento, perché tutti sanno che non è così, perché pur avendo una piccola difficoltà nello studio la scuola lo sempre fatta e a bocciare non sono mai stata bocciata, sono sempre andata avanti nonostante ciò, però perché si è pensato così?! Ho espresso male le mie difficoltà sottointendedone un' altra?! O è mancato qualcosa nel mio quadro completo delle cose?! Fatto sta ho sempre sentito che con l'ADHD il QI è nella media o anche più alto nella media, e che le ADHD e ritardo mentale sono diagnosi assolutamente incompatibili, fatto sta che andando da uno psicologo mi aveva detto di avere l'ADHD inattentivo, ha sempre detto che ho una buona intelligenza, sopratutto di tipo emotiva, che non ho bisogno di un tutore perché sono intelligente e sveglia, però voglio sapere perché si è pensato cosí, vorrei che mi si dicesse il motivo di questa risposta erronea perché purtroppo non credo di aver frainteso e dirmi da come parli non sembri stupida più intelligente.

Miglior risposta 15 GIU 2023

Cara Giulia,
purtroppo non sono riuscita a trovare la sua domanda relativa all'ADHD, quindi non mi è molto semplice capire cosa le è stato detto per crearle un turbamento così forte. Ciò che posso dirle è che questo spazio è molto utile per un breve confronto, ma talvolta, mancano tanti elementi per poter fare delle affermazioni certe e sicure. L'ADHD, così come il ritardo mentale, vanno accertati con una valutazione specifica che richiede test e colloqui clinici. Immagino che, per determinare il suo ADHD le sia stata fatta una valutazione, che, solitamente, comprende anche l'assetto cognitivo. Se tale valutazione non ha riscontrato problematiche cognitive, non vedo perchè avere tali dubbi. Le chiedo solo cosa significa per lei essere "valutata" e "giudicata"? Che cosa davvero le ha creato turbamento? L'idea di avere un ritardo cognitivo, il non essere riuscita a spiegare i suoi dubbi come avrebbe voluto, o ancora l'essersi sentita giudicata dagli altri?
Un caro saluto,
Dott.ssa Giulia Marano

Dottoressa Giulia Marano Psicologo a Massa

21 Risposte

16 GIU 2023

Buongiorno Giulia, le avevo risposto e per quanto mi riguarda non avevo posto l'attenzione sull'ADHD ma sul fatto di capire se questo problema era stato presente in passato su altre aree non scolastiche, le avevo scritto che con il suo lavoro (è farmacista giusto?) stare attenta tutto il giorno poteva stancarla a tal punto da non riuscire in questo periodo a seguire dei corsi. Ovviamente le persone che si rivolgono a noi (come lei) devono concentrare un loro periodo di vita in poche righe ed ovviamente ogni psicologo ha il suo modo di approcciarsi e di risposta, può soddifare o creare dubbi ed in tal caso il consiglio è quello di contattarlo per avere delucidazioni. Già in questo messaggio ha aggiunto informazioni quindi non si deve preoccupare, essere ansiosa o turbata. Le consigliavo anche di contattarmi in modo da approfondire ma non ho trovato la sua richiesta. che rinnovo.
Un saluto.

Dott.ssa Marina Brusadelli Psicologo a Cisano Bergamasco

154 Risposte

15 GIU 2023

Buongiorno Giulia,

capisco che stia attraversando un periodo di grande confusione e ansia. Mi dispiace molto che si senta così. È importante ricordare che l'ADHD non è in alcun modo collegato a un ritardo cognitivo. L'ADHD è un disturbo neurologico che può influenzare l'attenzione, l'impulsività e l'iperattività, ma non ha nulla a che fare con l'intelligenza o le capacità cognitive di una persona.

Se si sente turbata dalle risposte che ha ricevuto, potrebbe essere utile cercare un secondo parere da un altro professionista della salute mentale. A volte, le persone possono interpretare erroneamente le informazioni o fare supposizioni basate su una comprensione incompleta della situazione.

È importante che si prenda cura di sé durante questo periodo difficile. Cerchi di circondarsi di persone di sostegno e consideri di parlare con un terapeuta o un consulente. Potrebbe anche essere utile unirsi a un gruppo di supporto per persone con ADHD, dove può condividere le sue esperienze e ascoltare quelle degli altri.

Ricordi, non è da sola in questo. Ci sono molte risorse disponibili per aiutarla a navigare attraverso questi tempi difficili. Non esiti a cercare aiuto se ne sente il bisogno.

Con tutto il mio supporto,
Piccioni Matteo

Dr. Matteo Piccioni Psicologo a Torino

521 Risposte

15 GIU 2023

Ciao Giulia, io me ne occupo e non so quale fosse la tua richiesta ma spero che il tuo problema si sia risolto e che tu stia meglio. Mi spiace che tu ti sia turbata e sconfortata da quella risposta... Ci sono infinite sfumature nelle persone e nelle diagnosi e spesso e volentieri le etichette ci dicono molto poco. Se tu sai di avere un QI adeguato o anche più alto: tanto meglio! Non preoccuparti, vai benissimo così! Ti auguro una buona giornata! Dott.ssa Arianna Carlotti

Dott.ssa Carlotti Arianna Psicologo a San Bartolomeo al Mare