Perché la mia amica si comporta così?

Inviata da Elisa · 17 mag 2021

Ho convissuto una vita con la mia magrezza estrema, mangiavo, ma il mio corpo non
ingrassava. Da sconosciuti che per strada mi gridavano "mangiati un piatto di pasta", a chi mi chiamava anoressica, scheletro vivente e tantissimo altro... Tutte cose che mi facevano stare male. Così fino ai 23 anni. La mia amica, quella con cui esco da sempre, quando uscivamo tra le altre persone della comitiva, mi chiamava anoressica, diceva "passiamo a prendere l'anoressca", "l'anoressia esce?". Lei che ogni volta che Parlavamo con nostri amici e usciva l'argomento "fisico", tutta sorridente e soddisfatta guardava me quando questi dicevano " la donna deve avere le forme", si paragonava sempre a me quando si parlava di forme e diceva "eh ma elisa è quattro ossa, io sono bella in carne", e questo lo diceva proprio davanti a me.. Vedendo il mio sguardo triste, e i miei occhi che quasi si riempivano di lacrime, perché non n'è potevo più di essere criticata per il mio corpo..
Passavamo tra gli specchi dei centri commerciali e lei "ma guardati sei due ossa..."
Lei è invece normo peso, circa un anno fa perse moltissimo peso(non per volere suo), e adesso sono più in carne io, ma non mi sono mai azzardata di dirle "guardati, adesso sei magrissima, mentre io sono più formosa..", so quanto la ferirei e quanto male faccia ciò, io non la critico, né mai l'ho criticata per il suo corpo.
Io non sono mai stata anoressica, estremamente magra, ma per fattori genetici, ho sempre avuto tutte le analisi con dei valori sulla norma, e a parte la mancanza di rispetto avuta da lei nei confronti di chi davvero soffre di questa malattia, so bene sia stata una mancanza di rispetto anche nei miei confronti. Quando a 23 anni mi iscrissi in palestra, lei non appoggiò la mia scelta, mi diceva che sarei dimagrita di più... E invece sorpresa, sono ingrassata, a detta di alcuni, anche un po' troppo.. Adesso sono più formosa, ho la "ciccia" in pancia, ho il viso più tondo, ho i fianchi più grossi... Non proprio un fisico atletico, perché a causa della chiusura delle palestre ho dovuto allenarmi a casa... Ma comunque nessuno può più dirmi che sono troppo magra, anzi..
Lei si è sempre lamentata di non poter vantare un "sedere" formoso, e da due anni a questa parte mi ha sempre detto che sto meglio, "ma che bel sedere hai, ma come fai? Perché il mio è così piatto?".. Io le ho sempre detto che sta bene così..
Ieri parlando con i nostri amici però, se ne è uscita guardando me, e con sguardo molto critico, e cattivo, ha iniziato a dire" sono molto meglio le ragazze con un di sotto discreto, anziché quelle con un di sotto eccessivamente grosso! " e ha continuato, citando ragazze magrissime, quasi come lo ero io una volta, eravamo in un bar in centro, ed ha coinvolto anche la cameriera (molto magra), nella discussione... ( cosa che ho trovato estremamente imbarazzante)..
" a me piace tantissimo il mio sedere, piccolo al punto giusto "...
Sono rimasta sbigottita...
Ha iniziato a dire che ad esempio io avevo preso troppo peso in pancia," ti sei riempita di smagliature con quella palestra, e poi di sopra hai pochissimo seno mentre sotto hai i fianchi troppo larghi", io credo sia abbastanza frequente avere molte smagliature quando una persona passa dal pesare 45 kg a 55 nel giro di due anni.. Ma lei non dovrebbe essere la prima a tacere?
E ciò che più mi sbalordisce è il fatto che lei guardando me, ultimamente mi ha sempre detto che quando le palestre sarebbero riaperte saremmo andate insieme, perché lei "voleva migliorare il suo lato b" perché "ti sei fatta un lato b da urlo"... Come può poi uscirsene dicendo "la cosa migliore è un lato b al naturale", come se io mi fossi messa delle protesi... Io mi sono soltanto allenata!
Adesso abbiamo 25 e26 anni, io la trovo molto crudele e infantile, siamo amiche dai tempi delle elementari, e non la capisco... Perché deve sempre criticarmi? Non era mai successo fino ad adesso che mi criticasse per il mio essere ingrassata... Ci sono rimasta malissimo, io non le ho mai mosso una crcritica, i mi ensono tita veramente male nel vederla criticarmi ancora, nuovamente davanti ad altri ragazzi... Perché fa così? Passerà tutta la vita a criticarmi? Dovrei dirglielo? Perché la gente non è mai contenta?

Miglior risposta 19 MAG 2021

Buongiorno Elisa. Il percorso che porta all’accettazione del proprio corpo non è un percorso facile e lineare per tutti. Col tempo possono anche cambiare gli standard che ci si pone per dire a se stessi che si ha un bel fisico.
Nel suo caso è sempre riuscita a trovarsi in armonia con il suo corpo, e quando ha stabilito di lavorarci sopra ha trovato la motivazione che l’ha portata ad essere quella che è ora. Il punto importante è che lei si trovi bene con il suo corpo.
Per quanto riguarda la sua amica, quando ci rendiamo conto che il confronto che operiamo con le persone del nostro stesso gruppo potrebbe essere svantaggioso (sempre per gli standard che ci si pone automaticamente), tendiamo a renderlo vantaggioso andando a minare la figura che ci danneggia: in questo caso, la sua amica potrebbe avere delle insicurezze che la portano ad agire in questo modo. Tuttavia ritengo prematuro trarre conclusioni in questa sede e senza un adeguato confronto.
Il dialogo è sicuramente la scelta migliore e se riusciste a indagare questo aspetto della vostra relazione potreste trovare sicuramente beneficio. Le consiglio dunque di far notare alla sua amica ciò che la fa stare male per migliorare la vostra situazione.
Le auguro buona fortuna per tutto.
Cordialmente,
dott. Alfonso Panella.

Dr. Alfonso Panella Psicologo a Busto Arsizio

190 Risposte

18 MAG 2021

Cara Elisa,

l'invidia della sua amica è come contemplare l'effetto dell'entrata di un elefante in un negozio di cristalli...non si può non riconoscerla. Sia che sia magra o grassa, la sua amica la critica perchè semplicemente non può puntarsi il dito contro visto che le farebbe molto male guardarsi allo specchio. Purtroppo temo che continuerà a vedere sempre dei difetti in lei come in molte altre persone, fino a che non sarà disposta a guardarsi dentro. Lei piuttosto è disposta a continuare questo rapporto tossico che la ferisce da quando eravate piccole? Io sono certa che si meriti un amica che la valorizzi e la esalti e il modo migliore per riscoprirlo è intraprendere un viaggio alla scoperta di sè e delle proprie risorse alla luce dei contesti di appartenenza in cui è inserita, di cui il prioritario da esplorare fra tutti, è quello familiare.
Rimango a disposizione per qualsiasi approfondimento.

Dott.ssa Francesca Orefice.

Dott.ssa Francesca Orefice Psicologo a Bologna

994 Risposte

17 MAG 2021

Cara Elisa,
lei non ha niente di cui preoccuparsi per quanto riguarda la sua forma fisica. Se lei si sente bene, allora è perfetta così.

La sua amica sembra, invece, avere dei grossi problemi di autostima e si metta continuamente a confronto con lei. Dal suo messaggio, infatti, si evince che è molto attaccata alla tematica del fisico e mi pare che non si senta affatto a proprio agio con il suo corpo. Probabilmente l'unico modo che ha per sentirsi bella ed accettata da sé stessa e dagli altri è denigrare chi le sta vicino, in modo tale da avere i riflettori puntati addosso e mostrare una finta sicurezza.

Quindi, se dovesse credere alle parole della sua amica o abbattersi per quello che le dice, non fa altro che stare al suo gioco. Piuttosto cerchi di avere un dialogo con lei, accolga i suoi disagi e comprenda le reali ragioni del suo comportamento denigratorio.

Un caro saluto,
Dott.ssa Diletta Caprara

Dott.ssa Diletta Caprara Psicologo a Buttapietra