Perché, seppur sia fidanzata, voglio piacere agli altri?

Inviata da rachels03 · 16 mag 2023 Autostima

Buongiorno a tutti. Come è possibile vedere dal titolo ho un problema (a mio avviso un po’ narcisistico) che consiste nell’aver voglia di piacere ad altri nonostante sia già fidanzata.
Al lavoro ho conosciuto (per così dire) un ragazzo che ha espresso chiaramente di provare attrazione nei miei confronti (poi che sia davvero così o che sia stato tanto per dire non lo so con certezza). Fatto sta che questa cosa mi ha turbata parecchio e mi ha portato a fantasticare molto sul fatto di volerlo stuzzicare, non per arrivare a qualcosa, non ci farei nulla, ma il fatto di “fargli girare la testa” mi compiace davvero tanto. È l’unico ad aver suscitato in questo modo il mio interesse, ma rimane il fatto che sono mesi che ancora ci penso. Appena sto con il mio ragazzo però non ci penso e sto serena.
Non so, questa cosa mi fa sentire un po’ strana e decisamente sbagliata, nonostante, come ho scritto sopra, non farei assolutamente nulla con questa persona.
Dovrei tranquillizzarmi o faccio bene a preoccuparmi?

Miglior risposta 1 GIU 2023

Salve,

sarebbe utile approfondire questo suo bisogno in un contesto più ampio che solo una psicoterapia potrebbe darle. Non ha mai pensato di affidarsi ad uno specialista al fine di poter meglio comprendere questa sua ricerca di attenzioni anche al di fuori della relazione di coppia? Sarebbe un importante opportunità di crescita per lei. Nella speranza possa quanto prima affidarsi ad uno specialista.

Cordiali Saluti
Studio Associato Dott. Ferrara Dott.ssa Simeoli

Dott. Ferrara e Dott.ssa Simeoli Psicologo a Quarto

830 Risposte

18 MAG 2023

Gentile Rachel, credo che quanto da lei descritto sia un comportamento molto comune, soprattutto ad una certa età che, se lo 03 dopo il suo nome corrisponde alla data di nascita, potrebbe indicare la vitalità dei vent'anni, soprattutto nell'ambito di una sessualità 'giocata' negli ammiccamenti, sottintesi e provocazioni. Tuttavia lei sente questo comportamento strano e sbagliato: per quale motivo? Cosa la preoccupa al riguardo? Una o due sedute con un terapeuta potrebbero chiarirle i dubbi. Un caro saluto e rimango a disposizione anche on line, Maria dr. Zaupa

Dottoressa Maria Zaupa Psicologo a Vicenza

389 Risposte

18 MAG 2023

Gentile Rachels,
Sicuramente dietro alla sua voglia di piacere e stuzzicare gli altri si cela una necessità o un bisogno che lei intende soddisfare. Quello che mettiamo in atto ha sempre una funzione. Per rispondere alla sua domanda potrebbe essere utile esplorare la funzionalità del suo comportamento con il supporto di un professionista.
Spero di esserle stata utile e resto a sua completa disposizione per un'eventuale consulenza psicologica, anche online.
Un saluto.
Dott.ssa Deborah De Luca

Dott.ssa Deborah De Luca Psicologo a Monterotondo

815 Risposte

17 MAG 2023

Buonasera, mi interrogherei non tanto sul perché vuole piacere, ma sul cosa accadrebbe se scoprisse se questo altro ragazzo in realtà non fosse interessato. Come si sentirebbe?

Dott. Gianmarco Loreti Psicologo a Roma

2 Risposte

17 MAG 2023

A tutti piace piacere.
Magari non fomenti la cosa se non le interessa.

Tiziana Viol Psicologo a Vittorio Veneto

855 Risposte

17 MAG 2023

Buonasera
Le sarebbe utile dei colloqui con uno psicoterapeuta
Per superare le sue problematiche.
Dottssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1388 Risposte

17 MAG 2023

Buongiorno,
Cercherei di comprendere come mai per lei è importante ricevere giudizi da altri, cosa significa davvero?
Il ragazzo di cui parla probabilmente lo sta un po’ idealizzando, dal momento che non lo conosce così a fondo. Comprendere perché abbiamo bisogno di idealizzare qualcuno, ci permette anche di capire quali strade vorremmo percorrere, ma non stiamo percorrendo, quale parte di noi ha bisogno di uscire.
Ha a che fare più con noi, che con l’altro in se di cui in sostanza non sappiamo nemmeno molto.
Per come la sta dicendo qui, prima di parlare di problemi, narcisismo, proverei a comprendere meglio la situazione che penso sia più comune di quanto si creda.
Resto a disposizione
Buona giornata

Dott.ssa Cecilia Autelli Psicologo a Pavia

323 Risposte

17 MAG 2023

Buongiorno, parto dicendo che purtroppo non c'è la risposta oggettiva a questa situazione che può valere per tutti.
Tuttavia questo evento apre la possibilità ad un' altra domanda: come mai per te è importante ricevere queste attenzioni dagli altri? Perchè, se da un lato è normale essere gratificati dai complimenti altrui, dall'altro una volta ricevuti non per forza si può desiderare di voler che le persone che li hanno fatti perdano la testa per noi.
Risulta quindi importante capire cosa ti spinge in questi momenti, così da essere tu stessa in grado di scegliere con consapevolezza se è una cosa di cui ti devi preoccupare o meno, anche in base ai tuoi valori.
Potrebbe essere un argomento di cui poter parlare in una seduta con lo scopo di conoscerti meglio.
Buona giornata!

Anonimo-189661 Psicologo a Verona

4 Risposte

1 voto positivo