Fidanzata perchè attratta da altri?

Inviata da Margherita Francioli · 16 gen 2018 Terapia di coppia

Buongiorno, ho 23 anni e sono fidanzata da 6 con un ragazzo che amo molto e con il quale sono felice. Soffro di ansia. Ho sviluppato un ossessione che mi mette molta ansia: mi sono resa conto che in questi anni ho provato attrazione per altre persone, tipo contentezza quando vedevo quella persona, voglia di piacere insomma, e alcune fantasie, del tipo come sarebbe uscire con quella persona o come sarebbe se quella persona mi parlasse ..oppure mi capitava di pensare che non volevo che tizio sapesse che ero fidanzata cosí da poter vedere se quel ragazzo mi avrebbe parlato...(pensieri che non facevo apposta, ma mi venivano spontanei e che non avevo mai giudicato) cose così, rivolte verso alcuni ragazzi conoscenti con i quali quasi avevo mai parlato ( non sapevo nulla di loro tipo carattere o cose così). Questa mia tendenza a fantasticare non mi aveva mai creato problemi, essendo che quando ero con il mio ragazzo non ci pensavo affatto, e né avevo nessun tipo di legame affettivo con queste persone...non mi mancavano, non ci pensavo non mi creavano nessun tipo di problema. Il problema è adesso, che ripensando a quei momenti mi sento malissimo e in colpa come se avessi fatto qualcosa di male, ci penso spesso, e mi fanno avere la sensazione di avere io qualcosa di sbagliato. È possibile che questi pensieri siano solo una voglia "di piacere " ad altri? E se Si, questo implica che qualcosa non Va? Vi ringrazio per l attenzione

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 16 GEN 2018

Gentile Margherita,
tu parli della tua voglia di piacere ad altri ragazzi come dovuta ad ansia ed ossessione precisando che ami il tuo ragazzo e sei felice con lui.
Se davvero è così non dovresti avere sensi di colpa, tanto più che stiamo parlando di fantasie.
Tuttavia, siccome il tuo è un fidanzamento di lunga data e probabilmente è stato l'unico rapporto sentimentale della tua vita, è possibile che il peso della routine stia appannando la tua relazione per cui ti suggerisco di chiarirti le idee in psicoterapia.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

8782 Risposte

24033 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

17 GEN 2018

Avere pensieri "cattivi" NON è avere comportamenti "cattivi". Nel pensiero inconscio e infantile le due cose si equivalgono, facendosi sentire in colpa. Tipico dello stile ossessivo.La realtà è, però, un'altra. Stai, dunque, tranquilla: tu non sei "cattiva". Se davvero ami il tuo ragazzo, non ti preoccupare. Piuttosto, considererei il fatto che si tratta di un legame nato nell'adolescenza e tu stai diventando adulta. Ci sono svolte interiori in atto...ma vai avanti nella storia, poi...chissà. Non sei "cattiva". Ciao

Dott. Luciano Malerba Psicologo a Torino

125 Risposte

61 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

17 GEN 2018

Buongiorno Margherita,
considera anche la tua giovane età e probabilmente il desiderio di evasione da una storia di lunga data. Prenditi del tempo per pensare a ciò che desideri realmente e cosa cerchi da una storia d'amore. Per capirlo potresti anche considerare di rivolgerti ad uno specialista. Auguri, Dott.ssa Veronica Cascone (Bologna)

Cascone Veronica Psicologo a Bologna

34 Risposte

6 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

16 GEN 2018

Cara Margherita,
voler piacere agli altri non è segno di un aspetto problematico della propria personalità. E' una cosa del tutto normale e, come nel tuo caso, quando non influenza il rapporto con il partner (ti dici di non pensarci quando eri con lui) non è sicuramente un problema. Adesso dici che ripensandoci ti senti in colpa, come se avessi "qualcosa di sbagliato"; forse in questo momento è accaduto un cambiamento nel tuo rapparto con il partner? bisognerrebbe capire perchè hai questi sensi di colpa che non ti fanno vivere serena. Ti consiglio di approfondire questi aspetti con un professionista della tua zona.
Cari saluti
Dott.ssa Carla Francesca Carcione

Dott.ssa Carla Francesca Carcione Psicologo a Capo d'Orlando

263 Risposte

444 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21850

domande

Risposte 140750

Risposte