Innamorata del mio fidanzato ma mi sono invaghita di altri

Inviata da CM · 13 nov 2018 Terapia di coppia

Carissimi dottori, ho 25 anni e sono fidanzata da quasi 5 con un ragazzo splendido. Il mio problema è affine a quello letto in molte altre domande su questo stesso forum. Lo amo, ma negli ultimi tempi mi sono invaghita non di una, ma bensì di altre due persone. Due ragazzi conosciuti in palestra, per la precisione: uno è il mio istruttore, un po' più grande di me ma molto carino e simpatico, tende a stuzzicarmi molto e a me questa cosa piace. L'altro è quasi mio coetaneo. Se m'immagino con uno dei due? Non proprio. Il primo mi intriga, mi piace, ma non credo possa essere "la persona che faccia per me". L'altro, il secondo mi somiglia molto di più e da un punto di vista mentale ritengo sia anche più affascinante ed interessante del primo (col quale non ho mai parlato in modo "serio" oltre scherzi reciproci o battutine, difatti di lui e della sua vita so poco e nulla).
Ma al di là di questi due ragazzi e dei rapporti che ho intrecciato con entrambi (puramente amichevoli), io sono innamorata del mio ragazzo, e immaginarmi senza di lui mi fa sentire un profondo vuoto, la mia vita senza di lui non sarebbe la stessa. Sono però anche annoiata, non della sua persona, piuttosto del nostro rapporto. Voglio stare con lui e non con altri, ma pensare di stare con lui, tra dieci anni ad esempio, nelle medesime condizioni in cui sono ora mi terrorizza, mi mette sotto pressione. Tendenzialmente il tempo che trascorriamo insieme è lo stesso che trascorrerebbero una coppia di conviventi annoiati: spesso stiamo a casa, ceniamo, guardiamo un film, facciamo l'amore. Usciamo poco e frequentiamo poche persone perché molti nostri amici si sono trasferiti per studio o lavoro, ma anche perché non abbiamo mai avuto chissà quanti amici. Lui lavora tutto il giorno perciò non ci vediamo se non durante il week end, ma anche lì le nostre giornate tendono a ripetersi: passeggiate identiche in medesimi luoghi quasi ogni volta.
Spesso mi sembra di vivere una relazione da "vecchia coppia sposata", non so se mi spiego. Peraltro credo di poter dire che, fra i due, sia proprio io quella più "attiva" della coppia, quella a cui piace fare cose nuove, diverse dal solito... ma non sempre ottengo risposte positive dall'altro lato se e quando propongo qualcosa. Mi chiedo se il problema sia esclusivamente mio, cioè se sono io a dover lavorare più su me stessa per non annoiarmi, e magari trovare più stimoli proprio nel mio fidanzato o se dovrebbe essere anche lui ad impegnarsi di più. Sta di fatto che non avrei mai immaginato di potermi interessare a qualcun altro e la situazione mi confonde, oltre a farmi sentire tremendamente in colpa, soprattutto quando immagino la situazione all'inverso e mi metto nei panni del mio fidanzato: io starei malissimo. Lui chiaramente non sa ancora nulla, sa però che sono un po' "in crisi", un po' confusa perché un po' annoiata di noi. Questo lo sa. Non mi sono azzardata a dire ancora altro perché 1) non so come/cosa dirgli, e 2) sta in un periodo particolarmente difficile dal punto di vista familiare e non mi va di stressarlo/ferirlo ulteriormente. Cosa mi suggerite? Grazie dell'attenzione. Cordialità, C.

Miglior risposta 14 NOV 2018

Carissima, il problema dei rapporti a lungo termine è proprio questo, saperli rinvigorirere. Lei dice di amare il suo fidanzato, bene cosa ama di lui? Cosa ama del vostro rapporto? Cosa la fa stare con lui? Si concentri su questo. I rapporti di coppia duraturi si fondano su ciò che si è vissuto insieme, sulle esperienze fatte ed è questo che unisce oltre all'attrazione ed è su questo ovvero cio che si è costruito che si crea il collante e rappresenta ciò su cui ci si deve impegnare per rivitalizzare il rapporto.
Le persone nuove ci piaciono perché non le conosciamo e ci danno solo il meglio di loro, quando poi, le scopriamo pian piano si trasformano in persone come le altre. In realtà il non conoscere, misto alla nostra fantasia, a ciò che vorremmo trovare, ci avvicina ad altri. La domanda è: quanto avete costruito lei e il suo ragazzo che vale per lei, la pena di restare uniti?
Cari saluti.
Dott.ssa Barbara De Luca

Dott.ssa Barbara De Luca Psicologo a Catanzaro

705 Risposte

14 NOV 2018

Gentile C.M.,
quando lei dice che è annoiata del rapporto che ha col suo ragazzo e non della sua persona (cosa che non è scontata!) evidentemente chiama in causa anche se stessa e quindi dovrebbe lavorare su di sè per non essere danneggiata da questa noia.
Tuttavia, a mio avviso, appena troverà il momento adatto, dovrebbe parlare chiaramente con lui dicendogli che lo vorrebbe più attivo o almeno più partecipativo alle iniziative che lei propone perchè, per come è fatta lei, la monotonia di questo rapporto rischia di rovinarlo.
Se il suo ragazzo tiene veramente alla vostra relazione farà qualche sforzo in più per entrare in maggiore sintonia.
Una psicoterapia di coppia potrebbe essere di aiuto ad entrambi per migliorare la comunicazione interpersonale e l'intesa.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8782 Risposte

14 NOV 2018

Buongiorno, chi sei e cosa vuoi dal tuo rapporto é probabilmente quella consapevolezza che deve crescere e darti la spinta per portare avanti delle comunicazioni di "cuore" con il tuo fidanzato e si riprende un cammino dinamico che porterà da qualchr altra parte. Occorre sentirsi e codificare il più possibile chi siamo e cosa ci fa star bene. Esporre quali sono le tue esigenze desideri. Il fatto di uscire dalla costruzione di coppia al momento ti sembra una soluzione ma poi diventa spesso crate un ulteriore problema. Sono a disposizione per chiarire ogni dubbio. Buona giornata

Dott. Davide Milanese Psicologo a Tortona

212 Risposte

14 NOV 2018

Gentile C, si tratta, come lei stessa riconosce, di una situazione simile a tante, e quindi, dal mio punto di vista, non ho molto da consigliarle. Quello che però a mio modesto avviso non va bene è che lei non dica nulla. Nella mia esperienza ciò non è mai una buona scelta, ed inevitabilmente porterà ad un peggioramento della situazione. Se il suo compagno vive un brutto periodo aspetti serenamente che passi il momento acuto. Poi però dovrà affrontare la questione, evitando toni accesi od ansiosi, ma al contrario con la massima serenità. Attendere troppo, invece, le potrebbe accrescere una sua tensione interna, che inevitabilmente potrebbe peggiorare la vostra relazione.
Cordialmente
dr. Leopoldo Tacchini

Dott. Leopoldo Tacchini Psicologo a Figline Valdarno

1012 Risposte

14 NOV 2018

Buongiorno,
pone una questione molto diffusa. Il motore di ogni rapporto è lo scambio. Se si crea partnership si può arrivare a meta insieme. In un rapporto solido , di anni, non sempre questo avviene con costanza e ci sono periodi dove viene a mancare questa partnership. Circondati da un mondo pieno di stimoli e persone è assolutamente normale tendere verso altro e cercare con curiosità altre persone con cui scambiare. Se subentra il senso di colpa allora questo fa stare male.
Ha fatto bene ad accennare al suo fidanzato questa sua "crisi", ma non direi troppo dal momento che non c'è molto da dire.. Mi pare di capire che lei ci tenga molto. Lavori lei su se stessa, cerchi di capire come trovare il suo ben stare e la sua soddisfazione in questo rapporto. Si ascolti e si permetta di capire chi e cosa le interessa. Non inibisca le sue pulsioni perché questo sarà ancora peggio.
Se poi valuterà che il suo attuale rapporto non è soddisfacente allora prenderà provvedimenti.
Rimango a disposizione.
Dott. G. Gramaglia

Gramaglia Dr. Giancarlo Psicologo a Torino