Fidanzato che sente il bisogno di piacere alle altre

Inviata da Chiara · 23 dic 2020

Buongiorno, sono fidanzata da circa un anno e ho scoperto questa estate che lui si sentiva spesso con la ex fidanzata dove da un lato le diceva che era fidanzato e che non era interessato visto che lei lo rivoleva, ma dall altro continuava comunque a risponderle, a mandarle foto, a chiamarla con nomignoli affettivi. Poi scopro che una collega di lavoro ci prova con lui e stessa cosa con la ex le da il 2 di picche ma continua comunque a sentirla proponendole un rapporto amichevole che lei a volte ovviamente non rispetta dove per un mese intero tutti i giorni si sentono con dei messaggi. Scopro altri messaggi con altre 2 con cui ci si vedeva prima di conoscere me dove loro comunque provano interesse e lui non ricambia ma comunque pare apprezzare di essere corteggiato. Il problema è che non ha mai tagliato lui ma sono stata io dopo aver scoperto questi messaggi a dirgli che non era rispettoso nei miei confronti e che non capisco dove volesse arrivare anche perché poi giustamente si creano problemi perchè queste ragazze illudendosi del suo comportamento poi si sono innervosite del distacco improvviso. Io mi ho dovuto discutere molto con lui per farlo tagliare da questi rapporti soprattutto con la ex fidanzata dato che un anno e mezzo prima era stata lei a lasciare lui che disperato aveva sofferto tanto. Lui mi ha detto che ama me e che per lei prova solo un grande affetto e che psicologicamente era dura tagliare i rapporti visto e considerato che non ha mai smesso di sentirla. Da poco un altra collega che non lavora direttamente con lui ha iniziato a scrivergli su un social in maniera ambigua e io gli ho detto di far uscire il discorso in qualche modo che era fidanzato e dato che si parlava delle tante ore di lavoro lui ha inventato che essendo fidanzato discutevamo sempre perchè io mi lamento che lui sta sempre al lavoro (cosa assolutamente non vera) facendo cosí apparire a questa donna che sí che era fidanzato ma per come la vedo io che non stava certamente in un rapporto felice e quindi ovviamente lei ha continuato a scrivergli assiduamente finché lui dopo varie discussioni non le ha più risposto. Io mi chiedo se lui avesse bisogno di un percorso psicologico del perchè ha bisogno di rispondere e sentire altre che ci provano e mi chiedo magari sbagliando se capitasse che una che le possa piacere fisicamente e che rappresenti la novità (le altre a parte la ex che è un caso a parte era evidente che non le piacessero) possa andare a finire con un tradimento

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 23 DIC 2020

Cara Chiara,
ahi ahi.... lei ha un fidanzato insicuro che è alla continua ricerca di conferme.
Evidentemente, non basta il suo sguardo di donna innamorata per riempire la sua autostima.
A lei la scelta.
Cordialmente
Dott.ssa Stefania Scotto

Dott.ssa Stefania Scotto Psicologo a Laveno-Mombello

356 Risposte

187 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

23 DIC 2020

Cara Chiara, non ponga al centro lui e le ipotesi che possano condurlo ad un'altra persona, perchè nessuno di noi può avere la certezza di ciò che possa succedere, in uno scenario o in un altro. Metta al centro Lei stessa e i Suoi sentimenti, e rifletta sul come si troverebbe a vivere in una relazione in cui il Suo compagno continui ad avere questi modi di fare, mentre Lei, dal Suo canto non riesca a dargli abbastanza fiducia. In una relazione stabile, bisogna trovare un equilibrio, a partire da compromessi che facciano stare bene entrambi.
Buona fortuna.
Dr.ssa Amanda D'Ambra.

Dr.ssa Amanda D'Ambra Psicologo a Torino

1658 Risposte

940 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26400

psicologi

domande 21850

domande

Risposte 140750

Risposte