Perché quando incontro il.mio ex mi da ancora fastidio?

Inviata da Elena · 6 mar 2017 Terapia di coppia

Ciao da quando il mio ex mi ha lasciata sono passati quasi 2 anni , all sono stata molto male ma più il.tempo passava e più mi riprendevo diciamo che l ho superata e la mia vita è andata avanti tranquillamente. Penso a volte di aver superato la rottura con il mio ex che sto bene anche perché lui si è rifidanzato però quando lo vedo dal vivo solo o con lei mi fa un effetto.strano e.inizio a provare sentimenti di rabbia e rancore cosa che non dovrei fare.ma vederlo stare bene aver trovato una altra subito mi da fastidio e vorrei capire perché, è passato tanto tempo ormai da quando ci siamo lasciati e non dovrei provare questi sentimenti nel volerlo vedere stare male , ancora oggi mi chiedo il perché ,dovrei essere serena e tranquilla provando indifferenza nei suoi confronti e invece ...cosa significa tutto questo?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 7 MAR 2017

Cara Elena, purtroppo le emozioni la fanno sempre da padrone nella nostra vita. Non si possono governare, però si può arrivare a comprenderle. Evidentemente, anche se pensi il contrario, non hai superato la fine di questo rapporto. Razionalmente ti convinci di sì ma poi ti basta vederlo per essere riassalita dalla rabbia! A questo punto, per tornare davvero padrona della tua vita, ti consiglio qualche seduta con uno, psicologo per capire finalmente cosa senti! Auguri dr. Annalisa Lo Monaco

Anonimo-146364 Psicologo a Roma

550 Risposte

901 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

7 MAR 2017

Cara Elena, ci sono tanti "dovrei" nella tua mail, come se tu ti preoccupassi di cosa è giusto essere e di cosa non lo è. IL punto è che se provi delle emozioni, sia pure di rabbia e risentimento. non puoi negare a te stessa queste emozioni, ma puoi solo riconoscerle e diventarne consapevole. Solo in questo modo puoi comprenderle e provare a superarle, ma non per obbligo e per "dovere".
A mio parere, se è lui che ti ha lasciata , e in più ha già trovato felicemente un'altra fidanzata, è possibile che tu non abbia ancora superato la situazione, ti sei sentita abbandonata, messa da parte e questo ancora ti fa male. Come puoi essere "contenta" se non hai ancora analizzato in te stessa come mai è accaduto? se forse sei ancora single dopo che l'ex ti ha lasciata, se le tue speranze sono andate deluse? Prova a smettere di pensare cosa devi essere e come devi comportarti. Se non hai voglia di incontrarlo, evita per ora. Dedicati a te, cerca nuove amicizie, anche una nuiva compagnia se puoi, in modo da non "dover" incontrarlo per forza, in piu con l'altra. Fai cose nuove, dedicati a nuovi interessi, esci dal passato in modo da trovare la tua strada e nuove persone interessanti. Solo cosi l'ex, a un certo momento, non ti farà più alcun effetto, negativo o positivo, ti rimarrà indifferente. Hai bisogno di concentrarti su ciò che vuoi e desideri, pensa a te e non a lui. U:n augurio, ma guarda avanti.
Dott.ssa Paola Federici, psicologa psicoterapeuta
Riceve a Binasco (Mi)

Anonimo-121174 Psicologo a Binasco

111 Risposte

72 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140750

Risposte