Aiutatemi a capire.. è ancora amore o ossessione?

Inviata da Clara. · 8 nov 2023 Relazioni sociali

Salve, premetto che sto già valutando di iniziare un percorso di psicoterapia perché questa cosa inizia ad essere davvero invalidante.

Faccio fatica a mettere per iscritto quello che è stato, perché non ne ho mai parlato con nessuno.

13 anni fa (quindi io avevo all'incirca 16 anni) concludo una relazione di 3 anni e mezzo con un ragazzo di 17 anni, causa un mio tradimento. Ci siamo lasciati in malo modo, vista comunque la distanza che ci divideva (io Toscana, lui Abruzzo).
Da quel momento io inizio ad avere un comportamento deleterio, frequentando e continuando una relazione con un altro ragazzo (della Sardegna) che non mi valorizzava e mi sminuiva come persona. Allo stesso tempo cercavo di trovare il modo di farmi perdonare dal mio ex con messaggi anonimi o addirittura fingendo di essere qualcun' altro. Passa 1 anno e mezzo circa e termina la frequentazione con questo ragazzo ma il mio ex continua ad essere nei miei pensieri.
Inizio a pensare di scappare e andare da lui ma la paura di essere rifiutata e la paura di affrontare un viaggio così lungo da sola mi bloccano. Anzi, in verità, già subito la rottura volevo farlo ma mi sono sempre fermata.
Passa neanche un anno (io compio 18 anni) e incontro un ragazzo della mia città con il quale sento che ne vale la pena.
Questa persona è attualmente il padre del mio bambino e stiamo insieme da ormai 11 anni.
Il problema è che il "fantasma ex" non se n'è ancora andato.
Apparte i primi mesi dove mi ero fatta avvolgere dalla novità del conoscersi vis a vis, successivamente capitava a momenti che io riniziavo a pensare al mio ex e ad avere la necessità di scrivergli.
Qualche volta il messaggio lo mandavo e dall'altra parte trovavo sempre la disponibilità nel parlare, ci scambiavamo messaggi/chiamate per qualche giorno e poi lui troncava.
Questa cosa capitava ogni 2 anni circa fino a quando all'età di 22 anni scopro di rimanere incinta e proprio in quel periodo io avevo ripreso quel tipo di rapporto di messaggi/chiamate con lui. Gli parlo di questa cosa e lui mi palesa che non se lo aspettava e chiude bruscamente i ponti, come se lo avessi deluso (col senno di poi capii che lui ci stava riprovando).
Da lì per me inizia il calvario.
Gravidanza vissuta malissimo, non mangiavo, facevo preoccupare i dottori perché ero sottopeso (il rapporto con il cibo è stato un altro dei miei problemi, usavo il non mangiare come punizione).
Il bambino nasce e spero in cuore mio che riesca a farmi distogliere da lui ma nulla. Stessa fantomima, ogni 2 anni circa (ultima volta 1 anno fa) mando messaggio, ci sentiamo e tronca.
Il mio problema è che quando non lo sento capita molte volte che lo penso e ora che sono venuta a conoscenza di una sua relazione, io sto esplodendo.
L'idea di perderlo completamente mi distrugge.
Non riesco a capire che cosa mi porta a stare così male, piango, mi si appena la vista e non riesco a distogliere l'attenzione da lui.
Delle volte penso di amarlo ancora, o almeno di essere ancora innamorata di quello che era/eravamo insieme. Sta diventando molto difficile gestire questa cosa, non mi fa vivere a pieno il mio presente.
Chiedo scusa per il papiro, ma volevo essere il più chiara possibile.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Relazioni sociali

Vedere più psicologi specializzati in Relazioni sociali

Altre domande su Relazioni sociali

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140750

Risposte