È ancora vero amore?

Inviata da Samy94 · 31 mag 2022 Terapia di coppia

Salve. Penso di avere un serio bisogno di aiuto. E inizio da qui, con la speranza che qualcuno possa aiutarmi a schiarirmi le idee e a farmi sentire meglio.
Ho 27 anni, e da un anno e qualche mese sono fidanzata con un ragazzo... il mio primo ragazzo. Ci tengo a sottolinearlo perché a causa di qualche amicizia e qualche conoscenza di tipo amoroso finita male, avevo perso molta fiducia nelle persone. E prima di conoscere il mio ragazzo ero molto giù... penso fosse una leggera depressione. Poi è arrivato lui, e con la sua gentilezza, generosità, attenzione la mia vita è finalmente cambiata e avevo trovato una speranza e un motivo per sorridere. Mi sentivo felice come mai prima e pensavo non fosse vero poter incontrare ancora persone così. Dopo un anno, la situazione è molto cambiata. Non mi sento più felice. In questo anno ho passato molti momenti di dubbi, pianti, insoddisfazioni personali causati dai suoi comportamenti e cambiamenti. Molti difetti che mascherava inizialmente sono usciti fuori come se non gli importasse più del mio giudizio, e quello che sembrava oro colato, nei mesi gradualmente si trasformava in qualcosa di diverso e tanto "imperfetto". Pochissimi complimenti, niente più bei messaggi, gentilezze. Pochi abbracci, baci... (Attualmente solo ed esclusivamente nei momenti di intimità, dopo solo un anno....) Tanto da sentirmi presa in giro.
In effetti ha un carattere che lo spinge a dare il massimo con amici e parenti per apparire fantastico ai loro occhi, e poi con familiari più stretti e me, esce fuori la sua vera natura.
Per non parlare del fatto che continua a non chiudere con il suo passato. Cosa che costituisce ormai l 80 % dei miei pensieri negativi.
Ben 2 anni e mezzo fa, si è lasciato con la sua prima fidanzata, con la quale voleva sposarsi, dopo 14 anni... perché lei aveva altre aspirazioni economiche e di vita, viaggi e lussi che le sue possibilità non le permettevano di fare. La classica opportunista che prima coglie quello che può e poi quando non trova più nulla passa ad altro. Lui continua a cercare un dialogo con i familiari della sua ex, nonostante gli abbiano mancato più volte di rispetto. Continua a salutarli e fargli le feste ogni volta che li incontra. A parlare anche a me, molto bene di loro. Mentre la sua ex, ha chiuso con tutti della sua famiglia. Come ad un certo punto penso sia giusto che sia, anche per rispetto al nuovo compagno... Se deve fare una strada, fa sempre quella che gli permette di passare vicino casa sua, per vedere non capisco chi o cosa...
Alcuni mesi fa avemmo una discussione anche sul fatto che avevo scoperto che lui andava di continuo a cercare il profilo Instagram della ex, anche dopo che avevamo passato una bella serata insieme, prima di andare a dormire, notavo questa cosa che faceva ovviamente di nascosto a me. Giustificandosi dicendo che sperava di vedere che se la passasse male anche lei, così come ha fatto così tanto male a lui. Tutto questo è stato motivo dell'ultima discussione accesa che abbiamo avuto, nella quale gli ho sputato in faccia tutto quello che pensavo riguardo al suo comportamento in relazione alle persone del suo passato, e gli ho detto che sto male per i suoi comportamenti e che il suo continuo aver necessità di cercare queste persone mi fa pensare che la relazione con me sia solo un ripiego e che lui non è ancora pronto a lasciare andare queste persone... non tanto perché prova ancora qualcosa per la ex, ma più perché non riesce a lasciare andare il passato in generale e i bei momenti che ha passato, e a viversi la storia con me al 100 %. Anche perché ci sono momenti di suoi cambiamenti d'umore e di distacco, che forse un po' per mia fissazione, un po' perché sono sicura sia così, associo al suo passato, abbassandomi l autostima e facendomi odiare per il mio aspetto fisico molto diverso da quello della sua ex, che per lui era la fine del mondo. Dove non l ha portata, per farla felice... Cosa non le ha comprato... Quello che fa per me è praticamente niente in confronto, ma va bene così. Io non sono un'opportunista. Sembra che la situazione si sia ribaltata. Perché ora è lui quello che riceve tanto, ed io per gli errori degli altri invece ne pago le conseguenze, con lui e con la sua famiglia...
Ovviamente nella relazione ci sono state anche cose molto belle e positive, cose bellissime che ha fatto per me, cose altrettanto belle che ho fatto io per lui, che la ex non aveva mai fatto (faceva tutto lui praticamente...) tanto da dirmi che gli ho fatto conoscere l amore vero. E anche io ero sicura fino a prima dell ultima discussione che fosse questo per me. Pensavo si fosse risolta in realtà, ma da quel momento è come se avesse fatto una marcia indietro con me, e io avvertendo questo, adesso mi fossi resa conto che era come dicevo io sul suo passato e sto facendo 10 marce indietro. Non si esce più neanche per un giro in paese, pochi stimoli, poca voglia di fare, a differenza di prima.... È come se per vendicarsi di quella discussione, la faccia quasi apposta a togliermi quello che mi dava prima, per ricevere e basta. Quando non sono con lui sto bene, anche se molto arrabbiata, e quando sto con lui sto davvero male perché sento di non provare più nulla e di essere triste. È come se mi fossi anestetizzata il cuore per non sentire più le cose negative, e quindi anche quelle positive. Penso di amarlo, ma non sento attrazione, voglia di toccarlo, abbracciarlo, non sono felice, non mi fa più felice.. Mi guarda distrattamente, come se lo stare con me fosse un obbligo perché siamo insieme. Nonostante mi cerchi, mi chiami quando non siamo insieme,vuole passare del tempo con me. Ma il problema adesso sono io che non sento niente. Mi aiutate a capire cosa fare, come mi devo comportare per recuperare questa storia, se è solo arrabbiatura temporanea o se mi devo prendere del tempo. Secondo voi è qualcosa che può andare avanti? Ho forse dato troppo e questo è il risultato? O forse sono io e le mie insicurezze il vero problema? Grazie, e scusate lo sfogo.

Miglior risposta 5 GIU 2022

Gentile Samy,
sicuramente una componente importante che ha causato il deterioramento del rapporto è la sua gelosia (indice di insicurezza e bassa autostima) che ha lasciato e lascia poco spazio ad un processo di elaborazione della fine della lunga relazione precedente da parte del suo ragazzo, elaborazione evidentemente non ancora completata.
L'ultima accesa discussione a cui ha accennato lo ha certamente ferito causandogli risentimento e inducendo in lui un atteggiamento del tipo "passivo-aggressivo" con conseguente insoddisfazione reciproca e situazione di stallo nel vostro rapporto.
Occorre pertanto un percorso di psicoterapia di coppia per chiarire e sciogliere con l'aiuto di un esperto questi conflitti se da parte di entrambi vi è la volontà di recuperare e andare avanti insieme.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8777 Risposte

3 GIU 2022

Gentile utente
Le domande possono trovare uno spazio di elaborazione e contenimento all interno di un percorso psicoterapico che può aiutarla a sintonizzarsi con il proprio sentire e a fare le scelte giuste per la sua vita, in piena libertà lontana da fantasmi interni e copioni che oggi guidano e orientano le sue scelte
Cordialmente
studio Associato Dott Diego Ferrara Dottoressa Sonia Simeoli

Dott. Ferrara e Dott.ssa Simeoli Psicologo a Quarto

830 Risposte

2 GIU 2022

Ciao Samy,
quello che descrivi sembra essere un momento difficile, un momento che ti mette con le spalle al muro e senza la capacità di sapere in che direzione guardare per uscirne.
Mi sembra altrettanto coraggiosa l'intenzione di partire da qui per tirare fuori tutto quello che stai attraversando e chiedere aiuto, penso sia molto maturo.
E' difficile immaginare a pieno quello che provi da queste righe, sicuramente sia tu che il tuo fidanzato avete dei mondi dentro che in questo momento fanno fatica a comunicare come prima. Inoltre le emozioni negative che dici di provare non ti sono d'aiuto e il risultato è un bel groviglio di dubbi.
Il mio parere è di iniziare a fare un po' di ordine, ad esempio: capire se le emozioni negative nei suoi confronti contribuiscono a creare situazioni spiacevoli o viceversa, oppure se provando a dialogare in modo diverso si può fare luce su alcune dinamiche personali e di coppia che in questo momento vi sfuggono.
Ci sono diverse strade da percorrere: se se la sente e non vuole farlo fa sola, può contattare un professionista e iniziare un percorso terapeutico, per sé ed il suo benessere in primis. A mio avviso sarà la sua serenità a fare luce sui suoi sentimenti.

Un caro saluto

Dott.ssa Giorgia Valà Psicologo a Urbino

5 Risposte

2 GIU 2022

Cara Samy,
mi dispiace molto per quello che stai vivendo, è davvero difficile e doloroso stare in una relazione che non ti fa più felice e che, anzi, ti causa sofferenza. Capisco l'attaccamento al tuo ragazzo da un lato e la momentanea mancanza di coinvolgimento dall'altro, e mi pare che tu sia quasi immobilizzata al momento, incapace di prendere in considerazione tutte le opzioni a tua disposizione.
Quello che racconti di lui è certamente importante e il suo comportamento sembra toccare in profondità le tue insicurezze e i tuoi "punti deboli". In questa situazione è complicato, se non impossibile, chiarire quali sono i tuoi sentimenti per lui, perché tutto il contesto della vostra relazione è permeato da troppa tristezza e ambiguità.

Le strade che puoi/potete intraprendere sono essenzialmente due: puoi rivolgerti ad un* terapeuta per affrontare un percorso individuale, che ti aiuti a raggiungere un maggior livello di consapevolezza su ciò che senti, su quali sono i tuoi bisogni e le tue dinamiche interne e a prendere una decisione per il tuo benessere in piena coscienza.
Oppure, se ritieni di voler affrontare questo percorso insieme al tuo compagno per concentrarti maggiormente sulle dinamiche della coppia e su cosa sta succedendo tra voi, invece che approfondire maggiormente ciò che succede in te stessa, consiglio una terapia di coppia: potrebbe aiutarvi a migliorare il vostro modo di comunicare e comprendere i bisogni l'uno dell'altra, dando nuovi significati ai gesti e alle parole che vi scambiate abitualmente.

Molti di noi lavorano anche online, ma se scegli la terapia di coppia ti consiglio di farla in presenza: online è di per sé tutto più "distante" e difficile, se poi si è in più di due risulta davvero molto complicato comunicare in modo fluido.

Spero di esserti stata d'aiuto, ti auguro di prendere la decisione migliore per te stessa e di realizzarti nell'amore.

Cari saluti,
Dott.ssa Silvia Scarozza

Dott.ssa Silvia Scarozza Psicologo a Trento

16 Risposte

1 GIU 2022

Cara Silvia
quante cose da dire e raccontare!
Ho cercato di immaginare la sua situazione, la fatica di fidarsi nuovamente di qualcuno, quanto il suo ragazzo ha fatto per lei e quanto in seguito lei a fatto per lui.
Dalle sue parole immagino che ora siate in stallo, fermi e impauriti, non in grado di venirvi incontro per il terrore di essere riufiutati ancora una volta. Provi a vivere con il suo ragazzo un'esperienza che parli di voi, per recuperare la sintonia che vi apparteneva, forse questo l'aiuterà.
Resto a disposizione qualora volesse chiarirsi le idee e le auguro una buona strada
dott.ssa Claudia Pasti

Dott.ssa Claudia Pasti Psicologo a Padova

27 Risposte

1 GIU 2022

Buongiorno Samy,
si percepisce che sei molto risentita e arrabbiata. Durante tutto il tuo messaggio ti lamenti dei cambiamenti del tuo ragazzo a cui ritieni essere il responsabile del peggioramento del vostro rapporto in cui ti senti una vittima. Solo nell'ultima riga prendi in considerazione la tua possibile partecipazione in tutto ciò e ti domandi se sei te, la tua insicurezza, a generare il problema. Penso che questo sia un punto fondamentale (non per sentirsi colpevole di tutto, un rapporto è sempre una interazione a due) ma per capire un aspetto non contemplato nelle tue considerazioni. Cioè la tua difficoltà ad accettare i cambiamenti. È naturale che dopo un anno il rapporto cambi non essendo più come all'inizio quando ci si innamora. Hai però sentito il cambiamento come abbandono o essere meno amata e considerata. E lui da amato un brutto uomo che nascondeva la parte peggiore di sé. Questo ti ha provocato un risentimento e si è innescato un circolo di sentimenti negativi, insicurezze, gelosie, rabbia ecc.
Ti invito a riflettere più profondamente e ampiamente su tutto ciò, magari con l'aiuto di uno psicologo.
Un saluto e una buona giornata.

Dr. Gilberto G. Villela Psicologo a Roma

386 Risposte

1 GIU 2022

Cara Samy94,
una lunga domanda con molti dubbi sulla relazione e anche su di lei, su cosa vuole, cosa fare, come muoversi n questa situazione che non è più nutriente per lei. Questo richiede un percorso di consapevolezza e di conoscenza interiore accompagnato da un professionista, in modo da fare chiarezza su quest aspetti che la fanno vivere con difficoltà.
A disposizione per questo percorso, anche online. un caro saluto.
dottor Marco Folla

Dottor Marco Folla Psicologo a Trieste

52 Risposte

1 GIU 2022

Cara,
Posso solo immaginare il suo dolore e non deve essere facile. Ha diverse situazioni in ballo e sarebbe importante che venisse guidata in questi cambiamenti che possono spaventare ma che, se ben gestiti possono regalarle grandi opportunità di crescita. Se ha persone fidate si confidi con loro. Ed eventualmente Valuti l’idea di fare qualcosa di nuovo ma soprattutto qualcosa per lei, come rivolgersi ad un professionista che possa ascoltarla e aiutarla in questo momento della sua vita.
Resto a disposizione e le auguro il meglio

Dott.ssa Monteleone Maria Alessia Psicologo a Palo del Colle