Perché le donne sono cattive con me?

Inviata da Beatris · 25 gen 2018 Relazioni sociali

A parte qualche eccezione, non sopporto le altre donne. Ho problemi di narcisismo:beh non mi pare una cosa bella...da quello che ho capito, porta ansia e depressione, e difficoltà nel difendersi. Io spesso vengo presa di mira da ragazze false che annusano le mie insicurezze...mi si attaccano conr cozze. Iniziano con i complimenti: mio punto debole, per poi cambiare improvvisamente atteggiamento...improvvisamente divento una sfigata, una fallita ecc. Ormai ho capito che è tutta tattica, e che l'unico scopo di queste donne ( in genere zitelle, disoccupate e senta titoli) è proprio quello di prendersi la mia fiducia, per poi buttarmi giù. La cosa più assurda, e che odio delle donne, e che tra loro si fanno un sacco di complimenti: " come sei bella" " oh come sei brava" "come sei intelligente" e invece io ogni volta che parlo mi fanno battutine e mi deridono, questo da quando ero bambina. Penso che le persone odiano gli insicuri, o forse vedono che ho tratti autistici, e per razzismo mi insultano...non saprei. Contrariamente a quanto si dice in psicologia, a me non va di avere troppe amiche femmine...non mi garba. Ho un sacco di amici uomini, che interpretano le mie insicurezze in maniera diversa..sanno che mi lodo solo per incoraggiarmi e rincuorarmi...hanno più una reazione paterna nei miei confronti. In più le mie amiche femmine sono molto indipendenti e sensibili, e sara per questo che mi piaciono. Purtroppo per lavoro sono stata avvicinata da una ragazza falsa, che prima mi ha riempita di complimenti, e poi ha incominciato a sparlare di me, e a sabotare le mie conversazioni...così che anche le altre colleghe per emulazione hanno incominciato...il risultato è che ora io non posso più parlare! Ogni volta che parlo si mettono a ridere e mi sfottono! Mentre tra loro si fanno i complimenti e si leccano il culo a vicenda...ora non so come uscire da questa situazione, perché purtroppo è lavoro. Voglio colleghi uomini!!! Come faccio con queste zabette???Alla faccia che si dice che i narcisisti sono cattivi e maligni eh....come no?! Ti ammazzano! Le altre donne odiano le narcisiste...e compiono violenza psicologica vera e propria. Io non posso lavorare in queste condizioni. La cosa ridicola è che non sono io quella non collaborativa!!! A me piacerebbe collaborare e ascoltare le opionioni degli altri, peccato che gli altri non mi permettano di parlare!!! Come è relativo il mondo. Da che punto guardi il mondo tutto dipende.

Miglior risposta 26 GEN 2018

Cara Beatris,
Comprendo quanto sia difficile affrontare la situazione che descrivi, e quanto sia complicato gestirla anche sul posto di lavoro. Immagino quanta sofferenza tu abbia dentro e da quanti anni! Ti descrivi come narcisista e con degli aspetti autistici e mi chiedo se hai dedotto da sola di avere queste caratteristiche oppure se ti sono state suggerite. Dalla tua lettera si percepisce il tuo dolore per una situazione immotivatamente crudele. Sembra infatti che queste persone se la prendano con te e ti scherniscano per il puro gusto di ferirti. È un'ingiustizia che naturalmente non si riesce a sopportare. Credo che tu debba prenderti cura di te stessa e come prima cosa trovare uno psicoterapeuta che possa darti un supporto emotivo per aiutarti ad affrontare la tua vita ed il tuo lavoro malgrado questa situazione relazionale sfavorevole e difficile. Inoltre ti potrà aiutare a pensare delle strategie per cambiare questa situazione. È molto difficile fare da soli certe volte e tu anche se sei andata avanti da sola finora, meriti di sentirti meglio e costruire per te una vita più serena, dove poter trovare relazioni positive anche con le donne in cui avere la possibilità di essere te stessa ed essere apprezzata.
Un caro saluto,
Dr.ssa Ilaria Beltrami, Psicologa clinica roma

Dr.ssa Ilaria Beltrami Psicologo a Roma