Perchè mio padre è gentile con tutti tranne me e mia madre?

Inviata da Sandra Chiotti · 2 apr 2017 Terapia familiare

Comincio col dire che i miei genitori non dovevano sposarsi: da sempre litigano su tutto o quasi. Mia madre ama mio padre, anche se lo critica spesso... viceversa mio padre la odia: di questo sono ormai certa da tanto tempo. Mio padre si vanta di andare d'accordo con parenti, vicini e conoscenti vari, ma ci va d'accordo solo perchè non osa mai contraddirli. E' l'ipocrisia fatta persona. Dentro casa si offende, si arrabbia, insulta e minaccia... fuori è il tipico cittadino altruista e perbene (di conseguenza risulta benvoluto e rispettato da tutti). Critica tutto quello che facciamo, perfino le buone azioni. Quando va bene ci ironizza sopra. Ha iniziato a odiare me, perchè somiglio troppo a mia madre. Vorrei solo sapere perchè una persona teoricamente sana di mente arriva a comportarsi così. I miei genitori non si sono mai separati solo per questioni pratiche ed economiche. Sono certa che mio padre non solo vorrebbe divorziare, ma se dovesse scegliere tra noi e i suoi parenti ammazzerebbe noi... purtroppo non esagero e non scherzo.
Dimenticavo: ho 32 anni e penso di tagliare i ponti definitivamente con la mia famiglia, subito dopo aver trovato un lavoro fisso. Ho già consultato un avvocato per sapere quali diritti e quali doveri ho come figlia.
Cordiali saluti.

Sandra

Miglior risposta 3 APR 2017

Gentile Sandra, trovo la tua esposizione eccessivamente carica di giudizi e pensieri troppo polarizzati. Ritengo che sia necessario un pò più di equilibrio nel valutare la realtà e cercare di comprendere in modo più pacato i comportamenti delle persone che ti stanno vicino. Cerca di rivedere la cosa con l'aiuto di un professionista esterno, ne va del tuo benessere personale.

Dr. Giuseppe Di Maria Psicologo a Roma

127 Risposte

2 APR 2017

Gentile Sandra,
nei problemi riguardanti la coppia non c'è mai tutta la ragione da una parte e tutta la colpa dall'altra perchè entrambi i partners, essendo in relazione, sono responsabili.
Se è vero quello che dici (cioè che tua madre ama tuo padre pur criticandolo mentre lui odia te e lei) è possibile ipotizzare che tuo padre ti è ostile non tanto perchè somigli a tua madre ma semplicemente perchè sei completamente schierata dalla sua parte e non sei neutrale.
E' triste il pensiero che dopo aver trovato lavoro intendi tagliare i ponti con la tua famiglia.
Pertanto, invece di consultare un avvocato avresti fatto meglio ( ma puoi ancora farlo! ) a consultare uno psicoterapeuta per approfondire e imparare a gestire la conflittualità intrafamiliare.