Perchè mio padre è gentile con tutti tranne me e mia madre?

Inviata da Sandra Chiotti · 2 apr 2017 Terapia familiare

Comincio col dire che i miei genitori non dovevano sposarsi: da sempre litigano su tutto o quasi. Mia madre ama mio padre, anche se lo critica spesso... viceversa mio padre la odia: di questo sono ormai certa da tanto tempo. Mio padre si vanta di andare d'accordo con parenti, vicini e conoscenti vari, ma ci va d'accordo solo perchè non osa mai contraddirli. E' l'ipocrisia fatta persona. Dentro casa si offende, si arrabbia, insulta e minaccia... fuori è il tipico cittadino altruista e perbene (di conseguenza risulta benvoluto e rispettato da tutti). Critica tutto quello che facciamo, perfino le buone azioni. Quando va bene ci ironizza sopra. Ha iniziato a odiare me, perchè somiglio troppo a mia madre. Vorrei solo sapere perchè una persona teoricamente sana di mente arriva a comportarsi così. I miei genitori non si sono mai separati solo per questioni pratiche ed economiche. Sono certa che mio padre non solo vorrebbe divorziare, ma se dovesse scegliere tra noi e i suoi parenti ammazzerebbe noi... purtroppo non esagero e non scherzo.
Dimenticavo: ho 32 anni e penso di tagliare i ponti definitivamente con la mia famiglia, subito dopo aver trovato un lavoro fisso. Ho già consultato un avvocato per sapere quali diritti e quali doveri ho come figlia.
Cordiali saluti.

Sandra

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 3 APR 2017

Gentile Sandra, trovo la tua esposizione eccessivamente carica di giudizi e pensieri troppo polarizzati. Ritengo che sia necessario un pò più di equilibrio nel valutare la realtà e cercare di comprendere in modo più pacato i comportamenti delle persone che ti stanno vicino. Cerca di rivedere la cosa con l'aiuto di un professionista esterno, ne va del tuo benessere personale.

Dr. Giuseppe Di Maria Psicologo a Roma

127 Risposte

169 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

2 APR 2017

Gentile Sandra,
nei problemi riguardanti la coppia non c'è mai tutta la ragione da una parte e tutta la colpa dall'altra perchè entrambi i partners, essendo in relazione, sono responsabili.
Se è vero quello che dici (cioè che tua madre ama tuo padre pur criticandolo mentre lui odia te e lei) è possibile ipotizzare che tuo padre ti è ostile non tanto perchè somigli a tua madre ma semplicemente perchè sei completamente schierata dalla sua parte e non sei neutrale.
E' triste il pensiero che dopo aver trovato lavoro intendi tagliare i ponti con la tua famiglia.
Pertanto, invece di consultare un avvocato avresti fatto meglio ( ma puoi ancora farlo! ) a consultare uno psicoterapeuta per approfondire e imparare a gestire la conflittualità intrafamiliare.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

8785 Risposte

24044 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia familiare

Vedere più psicologi specializzati in Terapia familiare

Altre domande su Terapia familiare

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140750

Risposte