Come posso allentare la pressione della compagna di mio padre da me?

Inviata da Pablo. · 19 giu 2023 Terapia familiare

Salve, sono Paolo, scrivo qui per magari ricevere un consiglio su come gestire, almeno per la mia parte, la compagna di mio padre. Sono 3 anni che abita con noi, di recente, circa Novembre dell'anno scorso ci siamo trasferiti in una casa in affitto, esprimo solamente in poche la mia difficoltà nel spostarsi per i paesi, per via della mancanza di autobus costanti e treni. Questi 3 anni sono stati i più difficili per me, perché da quando è arrivata lei i rapporti con mio padre sono peggiorati considerevolmente. Tutto per via del suo essere una persona che richiede sempre l'autorità e che usa metodi subdoli per conquistarli, all'apparenza può sembrare gentile e premurosa, ma sul retro della faccia è tutta un'altra storia. Sono 3 anni di disagio, non sento più di avere la mia privacy, per via del suo entrare nella mia stanza ed aprire ogni singola cosa e controllare se ci sta qualcosa che per i suoi gusti non va bene. Ultimamente in questi ultimi mesi è venuta a mancare mia madre per un arresto cardio circolatorio. Non sono stati mesi facili, contate che ne fatico ancora al crederci. Durante questi mesi lei ne ha approfittato, mi sta facendo una sgridata (contenente di insulti) per ogni singola cosa che per lei non va bene, per esempio:
La mattina do il mangime agli animali, pulisco fuori, passo la scopa se necessario, tolgo la spazzatura se necessario e per infine rifaccio il mio letto e sistemo la stanza. Completamente, finisco di solito per le 11:30 di fare tutto quanto. Così da potermi lasciare il pomeriggio per attività creative o una partita, studiata al computer. Per lei non va bene, appena mi alzo dopo neanche 5min devo rifare immediatamente il letto, altrimenti cazziatone e sgridata a mio padre perché dice che non sono mai stato educato e che non porto rispetto a niente e a nessuno. Questo era un'esempio. Odio mettermi nei rapporti dei miei ma devo purtroppo dire questo, lei ultimamente ha strappato foto e bigliettini d'amore fatti da mio padre per lei. Oltre a ciò si diverte anche a screditare mia zia e mia nonna, dove io non posso neanche proteggerli altrimenti rischio che lei se ne vada di casa e che lasci mio padre (questa è la solita minaccia). Detto questo è tutto, cosa posso fare? Almeno per salvare la mia situazione?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Terapia familiare

Vedere più psicologi specializzati in Terapia familiare

Altre domande su Terapia familiare

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140800

Risposte