Padre narcisista, madre dipendente affettiva

Inviata da Rachele · 7 ago 2023 Terapia familiare

Buongiorno a tutti gli specialisti. Sono una donna di 37 anni che proviene da una famiglia altamente disfunzionale, padre narcisista patologico e schizofrenico paranoide ( come risulta dalle diagnosi dello psichiatra) madre dipendente affettiva ,con tratti comportamentali passivo- aggressivi . Sono andata via di casa a 21 anni per salvarmi da violenze fisiche e psicologiche reiterate .Nonostante fossi andata via mi hanno sempre chiamato per risolvere innumerevoli problemi più o meno gravi che si autocreavano andando a ledere la serenità della mia famiglia . Ho costruito una famiglia completamente diversa dalla loro con un uomo che è l' opposto di quello che non definisco padre per via della sua incapacità genitoriale e anaffettività ,termini che mi sono stati riferiti durante un colloquio con il suo ex psichiatra che mi ha anche detto che nonostante la famiglia disfunzionale nella quale sono cresciuta ho le risorse psicologiche per costruirmi un futuro diverso ,cosa che credo di aver fatto facendo un facendo un lavoro su me stessa .Il problema sono le loro chiamate continue i loro litigi continui nei quali si mancano di rispetto, minacciano,manipolano,mettondo in scena le dinamiche tossiche che vedevo da bambina e non voglio più rivivere .Ultimamente a mia madre è stato diagnosticato un problema di salute serio il marito si è rifiutato di portarla in ospedale nonostante il parere del medico , ho fatto 200 km per aiutarla portandola in ospedale, le ho salvato la vita come mi ha detto il medico del pronto soccorso ma nemmeno questo è bastato vista l' ingratitudine espressa successivamente . La mia intenzione è quella di chiudere i rapporti con entrambi perché mi fa stare male rapportarmi con loro sentirmi usata per poi essere trattata con ingratitudine e disprezzo. Il problema è che mi sento in colpa a lasciare mia madre da sola con il problema di salute che ha pur avendo loro delle buone possibilità economiche per ottenere assistenza ma so che per il mio bene dovrei chiudere i rapporti perché mi arrecano dolore e che ho fatto tutto il possibile e oltre .Anche il mio compagno mi consiglia di chiudere i rapporti perché mi vede stare male e perché continuano a ledere la serenità familiare.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Terapia familiare

Vedere più psicologi specializzati in Terapia familiare

Altre domande su Terapia familiare

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140750

Risposte