Peggioramento durante psicoterapia per doc ?

Inviata da Sara · 13 gen 2023 Disturbo ossessivo compulsivo

Sono entrata in psicoterapia per doc da relazione ( che avevo avuto per anni nella precedente storia e fin da bambina in altre forme)
E ora da 4 mesi ho un altra relazione con un ragazzo innamorato che mi dà tutto e di più. Da un mesetto ho iniziato la psicoterapia proprio per il doc per pensieri ossessivi su questa nuova relazione... Sul sentimento su difetti fisici,carattere ecc perché per lui mi sono sentita felice e innamorata e sembrava l'inizio di una favola. Mi sostiene anche per il doc. Comunque in questo percorso sono stata male spesso crisi impulsi di lasciare ma ho anche tenuto duro combattuto il doc e ottenuto momenti belli emozioni forti, realtà con lui. Ora però dopo questi progressi il doc o comuqnue l'ansia si stanno spostando su di me ma anche su lui con pensieri altamente disturbanti tipo ' non mi riconosco non sono io ' ' non riconosco lui non so chi sia' e sembrano veri e mi dissocio vedo la realtà diversa vado in derealizzazione e poi ansia e paura di impazzire fino al panico perché sembra tutto un film inconsistente e ho paura di non tornare normale. La dottoressa dice che è perché il doc si è sentito attaccato dalla psicoterapia e quindi cambia tema e perché stiamo smuovendo delle cose. È normale quindi una fase del genere in cui sto peggio di come sono entrata ? Ora da sola mi prendono questi pensieri e sensazioni terribili mentre con lui sto bene generalmente ma devo combattere con il doc da relazione sempre lì che cerca di portarmi una crisi.
I pensieri che sto avendo ora su me stessa mi stanno facendo terrore, poco fa tremavo cercando la dottoressa. Questo perché sembra tutto vero appena mi arriva in testa e vedo davvero percepisco davvero tutto diverso lontano.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Disturbo ossessivo compulsivo

Vedere più psicologi specializzati in Disturbo ossessivo compulsivo

Altre domande su Disturbo ossessivo compulsivo

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140800

Risposte