Ansia e doc da relazione. Aiutatemi

Inviata da Valentina Di Cuia · 2 lug 2019 Ansia

Salve sono una ragazza di 24 anni e da 3 sono fidanzata con un ragazzo fantastico, la nostra relazione non ha problemi e andiamo molto d'accordo. Sono 10 mesi ormai che convivo con una forte ansia che si è presentata per la prima volta quando con il mio ragazzo pensavamo ai futuri progetti che avremmo potuto fare assieme e ad un certo punto mi sono chiesta: e se in realtà non volessi creare qualcosa con lui? Da qui è nato tutto. Un forte disagio che provavo quando stavo con lui e ogni volta cercavo un mio atteggiamento che potesse confermare che in realtà lo amo ma più monitoravo le mie sensazioni e più aumentava l ansia. Iniziai una psicoterapia ma dopo circa 4 mesi la interruppi poiché l'approccio intrapreso puntava sull'attaccamento avuto durante l'infanzia e non dava affatto i suoi frutti, anzi stavo sempre peggio. Così decisi di iniziare una psicoterapia strategica breve e sin da subito la mia psicologa mi ha confermato che le mie sono ossessioni dovute ad una forte rigidità e perfezionismo. In un primo momento sono stata meglio... Il solo fatto di sapere che se questi pensieri mi generano ansia allora non sono reali mi ha fatto star meglio. Ma dopo un mesetto circa sono sprofondata di nuovo nell'ansia e nel dubbio: se mi sento così vuol dire che non lo amo e che lo sto prendendo in giro, ma io sento di amarlo e allora perché sto così? Non sono convinta di lui? Queste sono le domande che mi pongo ogni giorno e a cui do continue risposte ma che non riescono a chiudere il cerchio. Sono costantemente preoccupata di poterlo lasciare, il solo pensiero mi mette panico. Ogni volta che lo guardo negli occhi mi sento in colpa per tutto ciò che la mia mente pensa, ma perché penso quelle cose? Non ce la faccio più a sopportare tutto questo... Consulto costantemente forum e siti internet per cercare di placare la mia ansia in qualche modo... Forse anche scrivere su questo forum è un modo per placare l'ansia. Ho bisogno di un vostro aiuto, di sapere se si può uscire da questa brutta situazione. La mia psicologa è in ferie e io non so cosa fare. Vi prego aiutatemi

Miglior risposta 10 LUG 2019

Gentile Valentina lei vive un disagio dovuto al conflitto tra diverse parti di sé. Approfondisca il lavoro con la sua terapeuta anche se io non credo che per questioni simili sia molto utile l'approccio strategico. Ha bisogno di scavare a fondo nei suoi pensieri e sentimenti e confrontarsi con la ineludibile fatica di vivere e amare. Buon cammino

Dr. Paolo Ciotti Psicologo a Albiate

57 Risposte

26 OTT 2021

Buonasera. Sono il dr. Massimiliano Castelvedere, di Brescia. Sono tra quei professionisti che ritengono che il cambiamento personale sia un processo lungo e complicato. Purtroppo non ci sono scorciatoie e i consigli che uno psicologo potrebbe dare in una chat lasciano il tempo che trovano: non esiste la “bacchetta magica”. Per inquadrare l’eventuale problematica di un paziente serve invece una consulenza approfondita (4 sedute). A seguire, se nella consulenza si evidenzia un problema significativo, per affrontarlo e cercare di risolverlo è necessaria una vera e propria psicoterapia o una psicoanalisi.
Illudersi che si possa fare qualcosa scrivendo in una chat serve solo a perdere tempo e significa che non si è pronti a mettersi in discussione. Se lei è una persona veramente motivata a capirsi e a cambiare, le do la mia disponibilità per fissare un appuntamento (anche online).

Dott. Massimiliano Castelvedere Psicologo a Brescia

757 Risposte

9 LUG 2019

Penso che lei abbia paura della relazione e nel lasciarsi andare. Non ha caso la sua ansia è aumentata ora che non c’è la sua terapeuta . Penso che non c’entrano i sentimenti per il suo ragazzo ma le relazioni in genere le creano preoccupazione. Quando si intraprende una relazioni bisogna fare i conti con i sentimenti , la paura , l’abbandono, la rabbia . Dr di persio

Dott.ssa Marisa Di Persio Psicologo a Pescara