Sospetto Neurodivergenza o DOC

Inviata da Mirko · 1 mar 2024 Disturbo ossessivo compulsivo

Buongiorno

Sono un ragazzo di 28 anni

Un anno fà ho avuto un periodo di forte depressione con sintomi ansiosi e da li ho iniziato la terapia e un viaggio alla scoperta di me stesso (sto ancora facendo terapia ogni due settimane)

Facendo la terapia e informandomi per conto mio piano piano grazie al supporto da parte dei miei familiari, amici e il mio terapeuta sono uscito da quella fase che era davvero molto critica.

Due mesi fà la mia situazione era molto migliorata e anche il mio umore era ottimo.

Avevo pensato di essermi ripreso del tutto, però un mese fà dopo aver cambiato il lavoro ( con uno inerente alla mia professione) ho cominciato di nuovo a cascarci nei miei pensieri. Do molto peso ai miei errori dovuti alla difficoltà a concentrarmi e tendo molto a focalizzarmi sulle mie difficoltà cognitive e soprattutto sulla mia scarsa memoria in questo momento

Mi dimentico le cose, sono molto disattento, distratto e faccio fatica a concentrarmi su qualsiasi attività. Questo è un dato oggettivo che ogni tanto mi viene anche fatto notare, anche se capisco che nella mia testa probabilmente lo cattastrofizzo troppo rispetto a quello che è il peso che danno gli altri quando me lo fanno notare

Questi sintomi (che in realtà potrebbero essere una conseguenza del mio continuo rimuginare)

spesso mi fanno cascare nei pensieri di avere  qualche neurodivergenza come autismo o ADHD

Ovviamente avendo guardato molto materiale su questo tema cerco conferme in alcune mie difficoltà come concentrazione e al fatto di far fatica nelle relazioni amorose e anche in generale nei legami. Ho una buona cerchia di amici intimi, però faccio fatica con le relazioni più superficiali, come colleghi di lavoro ecc, sopratutto quando si tratta delle semplici chiacchere, non so bene cosa dire, mentre quando posso parlare di qualche argomento sul quale sono più ferrato mi viene molto più semplice.

Per quanto riguarda le relazioni amorose una parte sono molto restio ad instaurarle (avendo una specie di controdipendenza affettiva e dall’altra parte quando comincio un pò ad affezionarmi c’è anche una dipendenza affettiva dove comincio a diventare ansioso ai minimi micro segnali di rifiuto, scaricando la responsabilità su me stesso chiedendomi “dove ho sbagliato”.

Essendo appassionato di psicologia, ho una buona consapevolezza su molti dei miei meccanismi, però faccio ancora molta fatica a gestirli. So di avere un eccessivo controllo (il tema del controllo è uscito tantissime volte durante le sedute) e sono troppo perfezionista. Tutto questo mi porta spesso a intraprendere progetti e cambiamenti con una grande carica per poi dopo poco tempo mollare tutto e cominciare a procrastinare. Mi è successo davvero troppe volte con un tira e molla tra lo sport, idee imprenditoriali ecc

So anche i motivi per i quali ho questi meccanismi, però noto che sono più forti di me. Ho provato tante volte a cambiare, letto centinaia di libri tra libri di miglioramento personale e libri di psicologia.

Nel passato ha funzionato ed ero ero davvero contento di come sono diventato, ma ora mi sembra di aver tradito le mie aspettative

Ho moltissima difficoltà ad esprimere la rabbia (cosa che nel passato consideravo positivo) mentre ora capisco che in realtà la mia rabbia non espressa è tutta repressa verso me stesso e faccio tantissima fatica a gestire i conflitti. Cerco di evitarli a qualsiasi costo, mediando nella conversazione per trovare punti sui quali poter essere d’accordo

Siccome non voglio farmi l’autodiagnosi , però non voglio neanche avere questo pensiero che mi torna, mi piacerebbe capire meglio

La mia fortuna e di avere una buona consapevolezza, grazie alla quale con enorme difficoltà riesco a ogni tanto a cogliermi nel pensiero dicendomi. "Ok ora pensi di avere l'autismo o adhd e ne sei convinto, Ti ricordi che prima pensavi la stessa cosa di avere qualche Demenza o altro ecc?"

E da li in qualche modo riesco ad uscire da questo loop anche se con estrema difficoltà e dopo tanto tempo.

Non mi è stato diagnosticato direttamente (perché al mio psicoterapeuta non piace "etichettare una persona con una malattia" però credo che possano essere sintomi del DOC.

Dall'altra parte però vedo che è già passato un bel pò di tempo e la mia situazione è ancora li.

In più da un anno o forse anche di  più sono peggiorati i miei tic nervosi.

Ricordo che li ho avuti quando ero bambino, però poi sono molto migliorati con crescita,mentre ora vedo un peggioramento.

Vorrei tanto avere un secondo parere al di fuori di quello del mio terapeuta

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Disturbo ossessivo compulsivo

Vedere più psicologi specializzati in Disturbo ossessivo compulsivo

Altre domande su Disturbo ossessivo compulsivo

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140750

Risposte