Paura di essere affetto da schizofrenia

Inviata da Paco3949 · 19 gen 2021

Buonasera, sono Andrea ed ho 17 anni, ed ho molta paura di essere schizofrenico. Sto vivendo una depressione (non causata) con ansia che va e viene e depersonalizzazione, anche quella variabile. La cosa più brutta di questa fase è l'apatia , man mano sempre crescente e per quale soffro tanto. Mi sembra tutto inutile e vuoto, e ormai non mi viene neanche più da ridere. Tuttavia sto continuando a fare sport e a vedere gli amici. La mia preoccupazione è dovuta anche al peggioramento dello stato, culminato in questi ultimi giorni addirittura anche in idee suicidarie. Leggendo su internet, ho letto che potrebbe essere un esordio di schizofrenia, e ora sono terrorizzato da questa cosa. Sento insomma sempre di più di perdere il controllo del mio pensiero, oggi mentre mi addormentavo mi sono accorto che avevo iniziato a pensare a delle cose o a delle città più o meno a casaccio, come se mi fossi inventando una storia. Poi durante la lezione ho avuto un flash come se non mi riconoscessi, come se fosse un'altra persona
In più, cerco la fonte di ogni suono che sento, per paura che si tratta di allucinazione. Sto facendo psicoterapia e sono seguito anche da uno psichiatra della ASL. Entrambi mi hanno detto che non vedono tracce di schizofrenia, in quanto quest'ultimi non sanno di averla e non chiedono un consulto dallo psichiatra autonomamente. E se fosse una "fase prodromica" , come ho letto su internet?. Possibile che questo vuoto incredibile e questa apatia sia dovuta alla depressione, tra l'altro incausata?
La cosa che mi preoccupa è il peggioramento del mio stato nonostante il tempestivo intervento, come se dovesse andare così ed io non ci possa fare niente. Poi, ovvio, io che cerco su internet i sintomi non faccio altro che peggiorare il mio stato .
Secondo voi, ci potrebbero essere tracce di schizofrenia o la mia è solo una spropositata suggestione?

Miglior risposta 21 GEN 2021

Buongiorno, o ciao, visto che sei molto giovane.
rispondo ad una delle domande: la depressione è sempre 'non causata' cioè, chiamiamo depressione quello stato di apatia, anedonia, senso di vuoto, estraniazione dalla vitae desideri autolesivi che anche tu descrivi. La distinguiamo da tutti quegli stati di umore basso che sono stati causati da eventi esterni, per esempio lutti, perdita del lavoro, divorzio non voluto ecc. che, proprio perché hanno una causa, non sono considerati patologici. Per esempio non consideriamo clinicamente depressa una madre che non esca di casa per mesi dopo aver perso un figlio. Consideriamo depresso un ragazzo che non esca di casa, abbia difficoltà a dormire, digerisca male, abbia sempre la luna storta, non abbia voglia di fare niente e.cc..e che avrebbe tutte le condizioni per stare bene.
Dottor Google però è un dottore strano: fa tutte le ipotesi e non arriva mai ad una diagnosi....così non sbaglia mai!!!
Scherzi a parte, ragioniamo con calma. Non abbiamo nessun motivo per affrettare le cose. I farmaci antidepressivi non fanno effetto se non dopo qualche settimana, secondo i casi. Si deve lasciare il tempo sia a farmaci di stabilizzare l'umore, sia alla relazione terapeutica di instaurarsi. Riemergere da una depressione non è una cosa rapida come lanciare un salvagente ad uno che sta affogando. CI vuole del tempo.
e questo tempo vale la pensa prenderselo tanto più se sei già seguito da due colleghi. Nulla vieta un consulto da un terzo psicoterapeuta, ma già con due si è ragionevolmente sicuri che la tua situazione psichica è ben seguita e monitorata.

Dott.ssa Giuliana Gibellini Psicologo a Carpi

437 Risposte

21 GEN 2021

Quale suggestione, Andrea, sei letteralmente terrorizzato dall'idea di essere schizofrenico. Fai tutto da solo: ti documenti in internet e viaggi di fantasia. Inoltre fai continui test e ricerche per capire se è davvero così. Sei in un perenne stato d'ansia proprio per la paura di esserlo, ansia di cui spesso avverti i sintomi come la depersonalizzazione, di conseguenza c'è un abbassamento del tono dell'umore. Non credo affatto che tu sia depresso. Fatto aiutare dai dottori che ti stanno seguendo. Hai bisogno soltanto di essere tranquillizzato rispetto alla paura di essere schizofrenico. Se non risolvi, contattami. Un caro saluto, d.ssa Antonella Ricci

Dott.ssa Antonella Ricci Psicologo a Tivoli

194 Risposte

19 GEN 2021

Caro Andrea,
non farti la diagnosi leggendo su internet. Fidati dei professionisti della salute mentale. Se hai ancora paura, parlane con lo psicoterapeuta o con lo psichiatra che ti conoscono. Le persone affette da schizofrenia normalmente non temono si tratti di allucinazioni, perché non le percepiscono come tali, non sono in grado di fare l'esame di realtà. Ma fatti spiegare bene dai dottori che ti seguono, non avere paura di chiedere di nuovo se le tue preoccupazioni continuano e soprattutto basta internet.
Un caro saluto.
Dott.ssa Katarina Faggionato

Dr.ssa Katarina Faggionato Psicologo a Vicenza