Penso di avere il DOC

Inviata da Gabriele · 21 gen 2024 Disturbo ossessivo compulsivo

Salve, ho 30 anni e ho iniziato un percorso di psicoterapia da due anni per problemi di ansia. Sicuramente mi è stato d'aiuto per conoscere meglio le mie emozioni ma ho sempre avuto la sensazione di non aver colto la radice del mio problema. Ho avuto dei peggioramenti che mi hanno portato a ricorrere a una leggera terapia farmacologica (antidepressivi) e nonostante gli effetti benefici continuo a non capire come mai io sia sempre così irrequieto al punto da avere dolori muscolari. Sono sempre stato una persona parecchio scrupolosa, ho avuto un'educazione religiosa molto pesante al punto che mi sentivo sempre impuro e in difetto, in amore il mio timore di stare con il partner sbagliato mi ha precluso molte esperienze ma nonostante questo sto con la mia ragazza da quasi due anni, ho un lavoro stabile e in generale nella mia vita sembra andare tutto bene. Il problema è che mi sveglio e subito partono 3000 pensieri uno sopra l'altro che mi fanno venire un gran mal di testa, a lavoro mi creano problemi di concentrazione e vivo in un costante check mentale che tutto sia sotto controllo e che mi impedisce di rilassarmi. Da un po' di settimane penso di avere avuto un'illuminazione: forse ho un disturbo ossessivo compulsivo e faccio fatica a riconoscerlo. Lungi dal diagnosticarmelo da solo, in terapia non è emersa roba del genere (o il terapeuta non mi ha rivelato la sua diagnosi o non è davvero emersa con chiarezza) ma all'improvviso tutto sembra avere un senso. Se cerco di non pensare a robe che mi ossessionano finisco per avere angoscia, come se i pensieri in qualche modo mi calmassero o sedassero il terrore, al costo però che mi bloccano totalmente.

Mi piacerebbe davvero tanto imparare a gestire queste cose, pure se dovesse servire l'autino di un farmaco, ma lo strumento della terapia non è stato molto utile in questo senso, anzi a volte mi sembra che l'introspezione eccessiva finisca per appesantirmi la testa di altri pensieri. Che tipo di approccio potrei usare allora?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Disturbo ossessivo compulsivo

Vedere più psicologi specializzati in Disturbo ossessivo compulsivo

Altre domande su Disturbo ossessivo compulsivo

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140750

Risposte