Paura di non amare il mio ragazzo, pensare ad un altro

Inviata da Claudia · 15 feb 2023 Terapia di coppia

Salve, sto con un ragazzo fantastico e conviviamo, va tutto benissimo tra di noi, mi sostiene mi ama, sono tranquilla e so che ci sarà sempre per me ed io per lui. Ogni volta però penso ad un altra persona, con la quale non ho trascorsi, non conosco bene e so molto poco, è il miglior amico del mio ragazzo e non mi è mai interessato, ma in passato abbiamo avuto una brutta discussione a causa sua. Ripeto sempre il suo nome nella mia testa e anche quando abbiamo rapporti

Miglior risposta 16 FEB 2023

Le motivazioni possono essere svariate. Non si fasci la testa e se vuole avere maggiore chiarezza faccia anche un percorso di terapia breve

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

17 FEB 2023

Cara Claudia,

chiediti profondamente se lo ami (il tuo compagno). Poi chiediti cosa saresti disposta a fare per l'altra persona.
Quindi, torna in te stessa, e confronta i tuoi sentimenti. Solamente allora, senza cercare il parere di amici, decidi cosa fare.
Da come scrivi, mi sembra che tu sia molto giovane, quindi puoi eventualmente rifarti una vita. Magari con il tuo compagno, rivedendo tante cose. O magari con un'altra persona. E' importante che per quanto puoi tu possa cercare una vita felice. Non ti accontentare.
Se proprio, non riesci a decidere, rivolgiti ad uno psicoterapeuta.
Se ti fa piacere, fammi sapere come ti stai orientando.
Colgo l'occasione per augurarti un buon 2023. Anche se un po' in ritardo.
Dott.Gabriele Lenti
Psicoterapeuta Genova

Dott. Gabriele Lenti Psicologo a Genova

352 Risposte

17 FEB 2023

Gentile Claudia,
sarebbe interessante approfondire contesto e circostanze della brutta discussione che lei ha avuto con l'amico del suo ragazzo.
In ogni caso, sembra che lei vada soggetta a pensieri intrusivi da esplorare e trattare in un percorso di psicoterapia che le suggerisco di intraprendere.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8797 Risposte

16 FEB 2023

Buonasera,
Claudia lei è viva in un mondo vivo. Ciò comporta anche farsi interpellare dalle cose che riteniamo belle del mondo. Qui parliamo senza giudizio, le va di approfondire cosa la sua “pancia” vuole dirle?
Resto a disposizione
Un abbraccio

Dott.ssa Cecilia Autelli Psicologo a Pavia

323 Risposte

16 FEB 2023

Buongiorno Claudia,

mi permetta il gioco di parole, è la paura di non amare la sua paura. Paura della paura. Non metterei in dubbio il sentimento che prova per lui ed è proprio a tale sentimento che si sovrappongono i pensieri intrusivi che la spaventano. Sarebbe utile parlarne con qualcuno per esplorarne l'origine e sentirsi più serena.

Se vuole sono a disposizione

Dott.ssa Barbara Nelli Psicologo a Milano

36 Risposte

16 FEB 2023

Il suo sentire confligge con ciò che dice di avere ma che non sembra soddisfarla. Parta da qui e sia dia lo spazio per riflettere e chiarire con se stessa. Un caro saluto signora Claudia. A disposizione anche on line. Maria dr. Zaupa.

Dottoressa Maria Zaupa Psicologo a Vicenza

388 Risposte

16 FEB 2023

Buongiorno ,
da quello scrive la relazione con il suo partner va bene .
Lei ha avuto un brutto litigio con il suo ragazzo , a causa del migliore amico del suo ragazzo, se ho compreso bene.
Ora pensa spesso a questa persona , e la cosa la sta turbando , anche perchè sente il nome di questa persona anche durante i rapporti intimi che avete.
Potrebbe affrontare meglio questo tipo di situazione , facendo un percorso psicologico , utile per comprendere le sue emozioni e i suoi pensieri a volte fastidiosi.

Dott. Aldo Tandurella Psicologo a Torino

250 Risposte

16 FEB 2023

Salve Claudia,
se da una parte può essere normale avere fantasie nei confronti di qualcun altro oltre il partner, dall’altra sarebbe opportuno indagare sul lascito emotivo della discussione che avete avuto, in quanto anche se appartenente al passato, sembrerebbe sia rimasto qualcosa di irrisolto che andrebbe elaborato. Resto a disposizione se ne vorrà parlare, anche online.
Un caro saluto.
Dott.ssa Myria Laghi

Dott.ssa Myria Laghi Psicologo a Porto d'Ascoli

281 Risposte

16 FEB 2023

Gentile Claudia,
sarebbe utile approfondire meglio per quale motivo questa persona ha un rilievo così imponente all'interno della vostra relazione, in maniera tale da trovare delle strategie per affrontare la sua paura di non amare il suo ragazzo.
Le consiglio di esplorare la faccenda con il supporto di un professionista.
Spero di esserle stata utile e resto a sua disposizione per un'eventuale consulenza psicologica.
Saluti.
Dott.ssa Deborah De Luca

Dott.ssa Deborah De Luca Psicologo a Monterotondo

808 Risposte

16 FEB 2023

Gentilissima Claudia, grazie per la condivisione. Capisco la situazione che descrivi, e comprendo le fatiche che stai vivendo! Credo che intraprendere dei colloqui di terapia potrebbe aiutarti ad esplorare e comprendere a fondo quelle che sono le motivazioni sottostanti le incertezze relazionali che sembri sperimentare!
Resto a disposizione!
AV

Dott.ssa Antea Viganò Psicologo a Pessano con Bornago