Paura di non amare più la mia ragazza

Inviata da Giulio · 14 mar 2022 Terapia di coppia

Salve buonasera, sono un ragazzo di 18 anni, da 6 mesi sto con la mia ragazza.
l’ho sempre amata sempre di più, credetemi sono innamorato pazzo, da circa una settimana non so cosa mi succede ma di punto in bianco ho iniziato a pensare “ ma la amo davvero?”
“magari non la amo come prima?” da quando mi sono venuti in mente questi pensieri provo dentro me un ansia continua, non riesco a distogliere il pensiero. Magari mi sfogo con mio padre e mi passa, ma dopo circa un ora tutto torna in mente. Io sono sempre convinto di amarla, proprio per questo non riesco a dare una spiegazione a questi pensieri inutili. A volte la sera quando sono a letto mi sforzo e “prego” per tornare ad essere come sono sempre stato. Altro esempio, da quando provo quest’ansia mi capita che quando vedo una sua qualsiasi foto non so cosa mi succede dentro, come se mi aumentasse l’ansia e non riesco a capire il perché, per me lei è bellissima, perfetta in tutto, per la prima volta mi sento amato come ho sempre voluto, e non capisco perché la mia mente mi faccia pensare queste cose, c’è anche da dire che ultimamente con lei stiamo vivendo un po’ di monotonia ed è come se in questo memento io stia cercando di scappare da questa monotonia che prima non mi pesava.
chiedo aiuto urgentemente perfavore.
voglio tornare ad amare la mia amata come ho sempre fatto.. Saluti

Miglior risposta 15 MAR 2022

Salve giulio, la sua ansia e la sua preoccupazione emergono davvero molto dalle sue parole.
Io credo che la paura sia proprio quella di amare, di sperimentare per la prima volta una relazione stabile, dove l'amore travolgente che si prova all'inizio, si stabilizza e prende la forma dell'amore più maturo, in cui si ama e si è amati.
Questo può generare tanta ansia quanto quella di non essere amati.
Bisognerebbe esplorare molte cose della sua storia familiare e relazionale per comprendere meglio ciò che le accade e dare un senso alle sue emozioni così prorompenti.
Le consiglio di intraprendere un percorso di psicoterapia, nel quale possa accogliere le emozioni e i sentimenti che sta sperimentando in un posto sicuro, perchè più proverà a mandarle via, più esse si ripresenteranno per essere ascoltate.
Ciò non vuol dire che lei non ami più la sua ragazza, ma forse, semplicemente, lei sta crescendo,e, a volte, questo è doloroso.
Rimango a disposizione per un eventuale consulto on line.
Un caro saluto

Dott.ssa Federica Flammini

Dott.ssa Federica Flammini Psicologo a Montesilvano

15 Risposte

15 MAR 2022

Caro Giulio, l'amore si vsiluppa in 5 fasi:
Innamormento
Diventare una Coppia
Disillusione
Amore duraturo
Cambiare insieme

Lei dovrebbe essere nella dase dell'innamoramento ma questo se da un lato, la entusiasma dall'altro lato, le crea ansia . Cosa le crea ansia ?
Potrebbe comprendere i motivi della sua ansia attraverso un processo di psicoterapia. Se ha una relazione da soli 6 mesi dovrebbe essere nella fase dell'innamoramento quando l'altro parte viene idealizzata e tutta diventa eccitante . Tuttavia ritiene che stia passando verso una fase di monotonia . Forse sta entrando in un'altra fase a cui non è preparto e ha timore di passare da una fase di idealizzazione a una in cui vede l'amore in modo più realistico.
Un abbraccio
dr.ssa anna Capriati

Dott.ssa Anna Capriati Psicologo a Trieste

168 Risposte

15 MAR 2022

Gentile Giulio,
questo "tranello" della mente lascia ipotizzare insicurezza e fragilità nella sua struttura di personalità, per altro comprensibile data la giovane età ed i tumulti emotivi di una fase adolescenziale con ancora completata.
E' poi probabile che la monotonia recente citata abbia alimentato i suoi dubbi ma allo stesso tempo innescato forte ansia al pensiero di perdere questa relazione per lei così importante.
Pertanto è necessario approfondire la tematica in un percorso di psicoterapia anche per escludere eventuali altri problemi psicologici e cogliere l'occasione di giovarsene per la sua crescita personale con miglioramento del livello di autostima.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8782 Risposte

15 MAR 2022

Caro,
Ti consiglio di intraprendere un percorso mirato con un professionista in modo da lavorare su quanto alimenta il tuo sentirti così, i tuoi pensieri, quindi anche sulle cause e l’origine, ma soprattutto su come agire oggi per vivere la tua vita in modo appagante e sereno.
Io resto a tua disposizione per aiutarti.
Augurandoti il meglio, ti invio un caro saluto!
Dr.ssa ASIGNORELLI, esperta il vita Relazionale e di coppia (sedute anche online)

Dott.ssa Annalisa Signorelli Psicologo a Belvedere Marittimo

755 Risposte

15 MAR 2022

Giulio caro,
la tenerezza delle tue parole cullano tutta l'agitazione, l'ansia, i timori che questa situazione ti porta a vivere. So che l'urgenza di ripristinare il tuo equilibrio relazionale ti rende affamato di soluzioni e risposte immediate ma.. credo che ci sia molto dietro questo terrore di non provare più quei sentimenti pilastro per uno stato paradisiaco della relazione con la tua ragazza. Ti sei chiesto perchè oggi ti sorgono questi dubbi? Come mai la possibilità di nutrire sentimenti diversi ti mette così in allerta? Cosa realmente ti terrorizza perdere?.. Vedi Giulio, io sento sinceramente ti consigliarti un consulto con un terapeuta, attento e sensibile, che possa dialogare con te riflettendo, esplorando, significando il marasma di emozioni che ora ti agita dentro. Solitamente queste "crisi" sono chiavi di svolta per una crescita personale, e relazionale.
Io resto quì, online per ulteriori confronti.
Ti abbraccio, un caro saluto.
Dott.ssa Guercioni Clarissa

Dott.ssa Clarissa Guercioni Psicologo a San Benedetto del Tronto