Ragazza che ha paura di amare, come sbloccare la situazione

Inviata da jack_24 · 10 nov 2020

Buongiorno, ringrazio in anticipo chiunque mi risponderà.

Premetto che ciò che scrivo sono solo i punti che io ritengo più importanti, moltissime cose le ho tralasciate altrimenti avrei scritto troppo.

Vengo al dunque, è da molti mesi che conosco una ragazza (lei ha 21 anni io 24), ho notato praticamente fin dall'inizio degli atteggiamenti molto strani da parte sua nei miei confronti. Dopo tempo sono arrivato alla conclusione che sia filofobica. Ovviamente non ne ho la certezza visto che non ho assolutamente le competenze per dirlo, però sicuramente ha una sorta di ansia molto forte e immotivata nei miei confronti. Lei ha sempre cercato in maniera molto sottile di farmi capire che le interesso e molto, però nel momento in cui dobbiamo vederci e nelle ore precedenti le vengono dei sintomi fisici come mal di testa e di pancia ed altri (me lo ha detto lei). Le poche volte che siamo usciti, soprattutto l'ultima (mi ha chiesto lei di uscire) era visibilmente agitata. Andava ogni 20 minuti al bagno e alla fine quando la stavo riaccompagnando a casa in macchina sembrava in stato confusionale, eravamo andati a fare una passeggiata in un parco a neanche 1km da casa sua e non sapeva la strada per ritornare. Questa sua agitazione noto che sta crescendo sempre di più.

Ci sono poi dei periodi in cui lei mi evita del tutto senza motivo e spesso nel periodo antecedente ad un nostro incontro. Ad esempio non mi risponde ai messaggi, se la vedo in università, mi guarda e mi dice tutta agitata che deve scappare (preciso che non la presso assolutamente con messaggi e altro, anzi). Quest'ultima volta le ho chiesto dal vivo delle informazioni su dei gadget che consegnavano in università (lei lavora come bibliotecaria e li consegnava), mi ha risposto che mi avrebbe mandato lei un messaggio in cui mi avrebbe dato tutte le info, ma nulla.

Pochi giorni fa le ho inviato un messaggio in cui le spiegavo che avevo capito da tempo la sua ansia nei miei confronti, e che prima o poi bisognerà parlarne dal vivo per risolvere. Le ho anche scritto (per non metterle pressione) di parlarne quando si sentirà e che per ora avrei evitato l'argomento se l'avessi vista dal vivo. Per adesso nessuna risposta. Tutti questi comportamenti di vicinanza e fuga impellente ormai sono ciclici.

Alla luce di questo vorrei chiedervi cosa fare per darle una mano a sbloccarsi, sappiate che lei è una ragazza timida con pochissima esperienza in ambito delle relazioni. So che in passato deve aver sofferto per amore e che è single da almeno tre anni. La mia sensazione a pelle è che lei abbia paura di essere delusa, e come prevenzione eviti di instaurare un legame profondo.
Davvero non so come comportarmi, se le dovessi parlare ora dal vivo di questo problema penso negherebbe e tirerebbe fuori altre scuse inconsistenti e si allontanerebbe ancora di più. Per il momento ci vediamo soltanto in biblioteca dove lavora, ma a parte molti sguardi siamo entrambi fermi.
Nel caso fosse necessario, come mi consigliate di suggerirle di rivolgersi ad un esperto del settore senza farle alzare ulteriori barriere?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 11 NOV 2020

Buongiorno Jack.
Ognuno di noi si relaziona e si approccia all’Altro attraverso schemi, bisogni, modalità ed aspettative apprese nel corso della propria storia di esperienze passate. Per questo motivo i comportamenti ed i significati che ognuno dà ad una data situazione possono essere così differenti tra di loro, e non necessariamente dettati dalla situazione specifica. La timidezza può spesso nascondere insicurezza verso di sé e/o verso gli altri, dunque la maniera più efficace per stare accanto a queste persone è creare per loro un ambiente sicuro, privo di rischi o minacce. Un luogo dentro il quale sentire di potersi fidare. La Fiducia ed il senso di Sicurezza sono centrali in ogni relazione, ma per alcune persone possono essere più importanti che per altre, e dunque più difficili da costruire. Ognuno ha bisogno di un tempo suo personale per potersi lasciar andare, dunque è importante rispettare la distanza dell’altro, anche se di contro proviamo il bisogno di un avvicinamento. Mi chiedo inoltre quanto sia definita la vostra relazione: hai parlato di una ragazza che “conosci”, ma da ciò che scrivi non è chiaro se vi stiate frequentando ufficialmente oppure se siate ancora ad un livello antecedente di conoscenza reciproca. Anche la definizione dei ruoli e del tipo di relazione potrebbe aiutare l’altro a fare chiarezza e dunque diminuire il livello di confusione e insicurezza. Altra modalità relazionale sempre efficace, che mi sembra tu stia già mettendo in atto, è quella di comunicare in maniera autentica i propri vissuti relativi alla situazione che state vivendo: come ti senti con lei, quali sono i tuoi bisogni, dubbi o paure, come ti fa stare il sentirti distante da lei in questo periodo. Aprirsi per primi può aiutare l’altro a fare lo stesso, sempre nel rispetto dei suoi tempi.
Riguardo alla tua ultima domanda, non c’è nulla di male nel far presente a qualcuno a cui si tiene la possibilità di rivolgersi ad un aiuto psicologico per gestire o affrontare alcune delle problematiche che sta vivendo, a patto che causino realmente disagio nell’altro. Preliminare a questo, ovviamente, è che si sia costruito un saldo rapporto di fiducia e sicurezza tra di voi.

Buona fortuna,
Dott.ssa Caterina Berti

Dott.ssa Caterina Berti Psicologo a Torino

133 Risposte

133 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

12 NOV 2020

Gentile Jack,
non è possibile effettuare una valutazione su una terza perzona di cui Lei racconta i fatti dal suo punto di vista. La domanda è posta da Lei quindi ritengo più opportuno rispodere alle sue necessità. Se Lei vuole instaurare un rapporto di fiducia ed eventualmente sentimentale con la ragazza, da un lato si sente di avere atteggiamenti di avvicinamento e comprensione verso la ragazza, dall'altro lato è importante valutare se per Lei tali situazioni non le procurano dispiaceri e stati di sofferenza. Non può essere a conoscenza dei motivi per cui la ragazza si comporti in tal modo e bisogna anche rispettare gli spazi e i confini degli altri. Il focus della sua ttenzione è rivolto maggiormente sulla ragazza che su se stesso, non può consigliare ad un'altra persona di rivolgersi ad un professionista. Credo quindi che sia indicato per Lei quanto questa relazione possa fare bene per se stesso.
Saluti
Dott.ssa Maria Luisa Strano

Dott.ssa Maria Luisa Strano Psicologo a Giugliano in Campania

23 Risposte

11 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

11 NOV 2020

Caro Jack_24 é evidente il Suo affetto nei confronti di questa persona. Ma c'é da dire che bisogna sentirsi pronti per affrontare determinati argomenti e sembra che, invece, questa persona stia "fuggendo" per ciò che ha vissuto. Non so come abbia potuto reagire a ciò che Le ha scritto, d'altronde una non risposta è pur sempre una risposta. Se é consapevole di ciò che prova questa ragazza, si avvicini a lei con cura, senza necessariamente metterla di fronte a ciò che le fa piú male, perché questo potrebbe allontanarla, se non pronta ad affrontare il punto debole. So che per Lei sia frustrante essere in questa situazione ma credo che la miglior cosa che possa fare é darLe tempo per fidarsi ed aprirsi. Lei, dal canto Suo, può riflettere come stare al meglio in questa condizione, definiamola, di stress.
Buona fortuna.
Dr.ssa Amanda D'Ambra.

Dr.ssa Amanda D'Ambra Psicologo a Torino

1658 Risposte

939 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21700 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26300

psicologi

domande 21700

domande

Risposte 140650

Risposte