Ho paura di essermi convinta di non amare più il mio ragazzo

Inviata da roberta · 4 feb 2024 Terapia di coppia

Buongiorno, sono Roberta ho 20 anni, sto con il mio ragazzo da quasi due. L’anno scorso mi è stato diagnosticato il disturbo ossessivo compulsivo, oltre a un disturbo ansioso depressivo. Negli ultimi mesi sto avendo dei dubbi martellanti sul mio ragazzo. Mi chiedo se mi sia costretta ad amarlo perché è l’uomo perfetto, se in realtà non me ne sia mai davvero innamorata. Quando scrivo queste cose mi sento un nodo in gola. Mi ha insegnato ad amare la vita, a sentirmi bene con me stessa, ad amare le mie passioni e a non avere paura, eppure adesso sono precipitata in questo stato depressivo terribile e non riesco più a distinguere la realtà dalla paura e dalle ossessioni che ho a causa del DOC. Ho interrotto la terapia con antidepressivi ed ansiolitici perché mi sembrava stessero peggiorando la situazione ma forse ho sbagliato, la mia psichiatra stessa era perplessa quando le ho chiesto di interrompere. Con lei non riesco a parlare di questa situazione, mi sembra sempre tutto chiaro, ma poi torno a casa ed è solo confusione, terrore e senso di colpa. Gli sto facendo del male con questi miei comportamenti e lui non se lo merita, è la persona migliore che conosca e merita tutto il meglio dalla vita e dalle persone, solo che non capisco più se questo lo avrà con me. Mi sento molto confusa e mi odio profondamente per quello che gli sto facendo. Questo allontanamento può essere causato da un peggioramento del mio stato depressivo e dal disturbo che ho? Non so davvero cosa fare, so che dovrei parlarne con degli specialisti, ma ho bisogno presto di conforto e di “indicazioni” da parte di qualcuno. Forse provo tutta questa paura per l’amore che ho nei suoi confronti, ma non riesco più a distinguere nessuna delle mie emozioni.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140750

Risposte