Paura del suicidio aiuto sto impazzendo?

Inviata da Janet · 27 lug 2015 Fobie

Sono una ragazza di 18 anni e purtroppo da maggio soffro di strane ossessioni/paure, ne ho avute di ogni genere come la paura di essere lesbica o bisex, la paura di far del male alle persone che più amo al mondo, la paura di diventare pedofila, la paura del diavolo e ultimamente ho tanta paura del suicidio.

Per un periodo sono stata bene, nel senso che le ossessioni/paure c'erano però non gli davo così tanta importanza come in questo momento o come qualche mese fà. So benissimo che sono cose che non farei mai per NESSUNA ragione al mondo, sono cose orrende e mi odio quando le penso perché più cerco di non pensarci e più il mio cervello si diverte a immaginare situazioni tragiche. Non so più cosa fare, ho crisi di pianto, l'ansia 24 ore su 24 e ovviamente evito tutte le cose che mi mettono ansia o mi fanno paura, tipo ultimamente evito ogni cosa che potrebbe scatenare in me una perdita di controllo e di conseguenza un possibile suicidio.

Ho preso seriamente la considerazione di andare da un psicologo con mia mamma, solo che adesso stiamo in vacanza e devo aspettare fino a settembre, però nel frattempo vorrei alleviare queste paure e quindi pensavo di sfogarmi scrivendo su un diario tutti questi miei pensieri, secondo voi, può aiutarmi? O mi consigliate qualche altra cosa? Grazie mille in anticipo. Ps: per una parte però sono tranquilla, perché se davvero volevo fare tutte queste cose l'avrei già fatte due mesi fa, invece sono ancora qui e ne vado fiera perché penso che la paura di perdere il controllo non è affatto reale, alla fine dei conti è tutto nella mia testa, lo so, ma ci sono sempre tutte quelle domande di troppo a cui vorrei trovare una risposta. Vi ringrazio di nuovo :)

Miglior risposta 27 LUG 2015

Ciao Janet, capisco benissimo come ti senti e l'angoscia che provi per questi pensieri che più scacci e più ritornano ossessionandoti.
Probabilmente sono legati ad un cambiamento nella tua vita che ti crea ansia e la tua mente cerca di gestirla mantenendo il controllo su pensieri negativi e distruttivi.
Non cedergli, perché tu ben sai che si vive molto meglio senza questi pensieri.
La soluzione sembra proprio essere quella di scacciarli via e per ottenere questo risultato devi opporre una grande forza di volontà e impegnare la mente altrove; pertanto trova un interesse che ti coinvolga completamente estraniandoti dal pensare.
Sei in vacanza, quale migliore occasione?
Disegna, balla, nuota, ridi con le amiche, passeggia con tua mamma, leggi un libro divertente, concentrati su giochi di ragionamento; crea una barriera a questi pensieri intrusivi.

Se tutto questo non porterà a nessun successo, a settembre consulta uno psicologo; ti saranno insegnate strategie migliori e più efficaci, si capirà il motivo di questa ansia e di questi pensieri e potrai riprendere in mano la tua vita con più positività.

Buone vacanze.
Dott.ssa Annalisa Iovane

Dott.ssa Annalisa Iovane Psicologo a Roma

138 Risposte

27 OTT 2021

Buongiorno.
Sono il dott. Massimiliano Castelvedere, di Brescia. Sono tra quei professionisti che ritengono che il cambiamento personale sia un processo lungo e complicato. Purtroppo non ci sono scorciatoie percorribili e i consigli che uno psicologo potrebbe dare in una chat lasciano il tempo che trovano: non esiste la “bacchetta magica”. Per inquadrare l’eventuale problematica di un paziente serve invece una consulenza approfondita (almeno 4 sedute). A seguire, se nella consulenza si evidenzia un problema significativo, per trattarlo e cercare di risolverlo è necessaria una vera e propria psicoterapia o una psicoanalisi.
È illusorio credere che si possa fare qualcosa scrivendo in una chat, serve solo a perdere tempo e significa che non si è pronti a mettersi in discussione. Se lei è una persona veramente motivata a capirsi e a cambiare, le do la mia disponibilità per fissare un appuntamento (anche online).

Dott. Massimiliano Castelvedere Psicologo a Brescia

757 Risposte

28 LUG 2015

La paura guardata in viso diventa coraggio, se la evitiamo ci rincorre e non ci da modo di vivere sereni. Ti direi di cominciare col fare un elenco preciso di tutte le tue paure e di tutte le cose che stai evitando di fare, questo sarà utile quando andrai da un terapeuta, ma serve anche a te per capire meglio quali sono i tuoi limiti in questo momento.Cercare di non pensarci e' già pensarci, adottare strategie mirate ad affrontare le paure e' il modo migliore per superarle.Ti auguro di risolvere il tuo disagio in tempi brevi.
Dottoressa Tinto Maria
Psicologa Clinica

Psi-Dunamis - Dott.ssa Maria Tinto - Psicologa e Consulente Sessuale Psicologo a Grottaferrata

16 Risposte

28 LUG 2015

Cara Janet,
ci hai visto giusto: i pensieri sono nella nostra testa e vanno e vengono, come nuvole o onde

Quando ti arriva un pensiero di questo tipo lascialo scorrere perchè spesso è legato ad un picco emotivo e nel giro di qualche minuto, se lo accetterai e non cercherai di opporti a lui, si dissolverà.

La tua idea del diario è molto interessante e potresti sfruttarla anche per scrivere come ti senti e le tue impressioni subito dopo aver lasciato dissolvere i pensieri. A volte, infatti, quando il pensiero va via può lasciare un pò di vuoto: colmalo scrivendolo.

In bocca al lupo

Dott.ssa Francesca Fontanella

Dott.ssa Francesca Fontanella Psicologo a Rovereto

1028 Risposte

28 LUG 2015

Cara Janet,
in qualche modo stai già cercando di affrontare le tue paure, cercando aiuto e scrivendo i tuoi pensieri su un diario. Questo potrebbe essere utile nel momento in cui ti rivolgerai a un terapeuta. Ti consiglio di intraprendere una terapia cognitivo comportamentale e, anche se sei in vacanza prova a cercare uno psicoterapeuta nella tua città e a contattarlo, non è detto che sia in vacanza anche lui.
Un caro saluto,
dott. Elisa Lijoi

Dott.ssa Elisa Lijoi Psicologo a Perugia