Ansia, solitudine, depressione e suicidio

Inviata da Leonardo Fognani · 20 feb 2023 Autorealizzazione e orientamento personale

Salve a tutti.
Cercherò di essere breve e conciso nonostante questi problemi siano da 6 anni parte di me.

Dopo la fine del liceo scientifico (2017) con ottimi voti, decisi, ancora una volta come la scelta delle superiori, seguire ed accontentare i miei genitori.
Feci diversi test passandoli tutti, tra cui Fisioterapia, Chimica, Chimica dei materiali e Ing. Civile

Faccio un anno a Ing poi passo a Chimica, ancbe se la mia passione è sempre stata DISEGNARE e fare EDITING VIDEO (e magari aprire un canale YouTube)

Mollo per problemi di salute e personali a casa.
Volevo stare a casa per CONTROLLARE la situazione.
Parlo di violenze fisiche e psicologiche verso mia madre da mio padre.
Nello stesso tempo mia nonna (la madre di mio mamma) inizia a stare male.

Ogni giorno dalle 8 di mattina alle 10 di sera aiuto mamma, con nonna e controllo papà. Mai una uscita mai un attimo di tregua per rimanere a casa.

2021 mio padre muore di covid, non provo nulla, nemmeno adesso.

Ottobre 2021 muore mia nonna dopo 5 anni in cui le stavo vicino, le facevo da mangiare, la facevo leggere e la tenevo attiva dalle 8 fino alle 22.

2022 Cerco da lavorare, trovo tirocinio 6 mesi a 60km (120 al giorno) a 500€ come impiegato e grafico per fare le grafiche del logo del loro studio e per il sito internet.
Finita la mia utilità mi lasciano a casa

ADESSO:

Lunedì 20 inizierò a lavorare come operatore cnc in una azienda metalmeccanica della zona.
Molto importante e rinomata per un paese di 700 persone in cui vivo (fatturato da 20 milioni).
Naturalmente avendo la passione per il disegno ho paura che possa non piacermi il lavoro. E purtroppo è forse l'unica ed ultima possibilità che ho.
Tra l'altro
Gli amici del liceo mi abbandonano tutti , nonostante li abbia sempre aiutati con appunti e persino dopo averli fatti copiare nella maggior parte delle verifiche.
E
Mai una ragazza, la cosa più grande mai fatta è stata 1 abbraccio. 1 PICCOLO ABBRACCIO in tutta la vita.

Quindi sono SOLO, DEPRESSO (detto dalla psicologa da cui vado da un anno), e al limite del SUICIDIO.

Questo testo in fondo è per ricevere attenzioni da qualcuno, la cosa che mi distrugge è che dopo aver fatto e sacrificato tantissimo (cose che altri non avrebbero fatto) sono da solo.
Sono solo.
Vorrei un lavoro che possa piacermi un pó e trovare una ragazza, semplice e gentile con me, nonostante tutto.

Non penso di farcela.

Miglior risposta 21 FEB 2023

Buongiorno Leonardo,

Lei è una persona molto forte e coraggiosa, ha raccontato qui la Sua intima esperienza emotiva e La ringrazio per questo.
La Sua situazione è davvero molto complicata e porta tanta sofferenza. Cerca IMMEDIATAMENTE il supporto di un professionista della salute mentale.

Le auguro ogni bene,
Un caro saluto,
Dott.ssa Svetlana Loginova - psicologa clinica a Bergamo e online

Dott.ssa Svetlana Loginova Psicologo a Bergamo

51 Risposte

6 MAR 2023

Continui con la psicoterapia per superare i vari traumi.

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

21 FEB 2023

Buonasera sono vicino al suo dolore.
Continui con la psicoterapia per superare i vari traumi.
Non tutti riescono.a dare abbracci.
Ognuno e quello che e'
Dott.ssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1383 Risposte

21 FEB 2023

Caro Leonardo,
Nel permettersi di scrivere questa lettera ha compiuto un'azione molto importante, dedicandosi attenzioni tempo e spazio. Dalle sue righe traboccano tutta la solitudine, la sofferenza la disperazione e la rabbia della sua vita. Scaturite dall'annullamento totale di se stesso nel corso degli anni, a partire dalla scelta delle scuole e degli studi, dalla dedizione incondizionata alla mamma da proteggere e alla nonna ammalata Quando si dedica la vita ad altre occultando il proprio sé, le proprie passioni e potenzialità, nel momento in cui si libera dal compito di proteggere ed accudire ed accontentare gli altri ci si sente smarriti, disorientati, senza punti di riferimento. In questo momento imparare a prendersi cura di sé, dedicarsi attenzione, coltivare le sue passioni e i suoi interessi equivale per un bambino ad imparare a camminare. Ciò significa che è possibile, muovendosi a piccoli passi. Mi auguro che questo lavoro con la psicologa possa dare piano piano i suoi frutti. Il suo nucleo che vuole realizzarsi è rimasto integro nonostante tutto, Ciò significa che lei piano piano può farcela. Immagino quanto sia difficile l'isolamento dalle amicizie e la mancanza di una relazione affettiva, Ma stando sulla metafora del bambino che impara a camminare lei potrà gradualmente riabilitarsi a stabilire legami basati su presupposti diversi dall'aiutare senza ricevere nulla. Prosegua con fiducia con la terapia.
Spero di essere stata d'aiuto.
Resto a disposizione anche online.
Cari saluti.
Dottoressa Simona D'Urso

Dott.ssa Simona D'Urso Psicologo a Torino

173 Risposte

21 FEB 2023

Buongiorno Leonardo,
Ho letto tutte le sue parole con attenzione. Non deve essere stato facile affrontare da soli quello che le è accaduto in questi anni. A volte nella vita si ha bisogno solo di essere visti da qualcuno. Lei sta lanciando un grido d'aiuto e io l'ho sentito se vuole possiamo sentirci telefonicamente.
Dr.ssa Cecilia Cicchetti

Dott.ssa Cecilia Cicchetti Psicologo a Milano

199 Risposte

21 FEB 2023

Ciao Leonardo ,
se ti senti così sfinito e pensi di non farcela nonostante tu sia seguito da una psicologa, credo che tu debba valutate l'opportunità di avere un aiuto farmacolodgico per questo periodo.
Parlane con il tuo medico e con la psicologa che ti segue .
Un saluto
Dott.ssa Cristiana Michelucci

Dott.ssa Cristiana Michelucci Psicologo a Pescara

91 Risposte

21 FEB 2023

Caro Leonardo,

le tue parole mi hanno toccato personalmente oltre che professionalmente parlando.
Per quello che vale, sei eroico per quello che hai attraversato, dimostrando una resilienza e tenacia che non molti, per le vicissitudini narrate, sarebbero facilmente riusciti a sopportare.
Congratulazioni per il nuovo lavoro, questo traguardo andrebbe celebrato. Parti da questo obiettivo raggiunto, la passione per il disegno puoi coltivarla parallelamente in altro modo.
Sono a tua disposizione per qualsiasi approfondimento, anche online.

Dott.ssa Francesca Orefice.

Dott.ssa Francesca Orefice Psicologo a Bologna