Paura dei tuoni e fulmini

Inviata da enzo · 18 gen 2013 Fobie

Miglior risposta 21 GEN 2013

Gentile Enzo,
un percorso psicologico - psicoterapeutico, potrebbe aiuitarla ad affrontare e superare le sue paure. Non avendo altre informazioni, non posso risponderle in modo esaustivo. si dovrebbe indagare, l'esordio, il manifestarsi della sua paura, come si comporta e cosa prova quando sente i tuoni ed i fulmini. La sua paura è solo un campanello che suona troppo forte in questo momento, e che la fa attivare ogni volta che ci sono questi episodi.

In bocca al lupo.

Dr.ssa Roberta Fuga Psicologo a Roma

59 Risposte

22 GEN 2013

Buongiorno sig. Enzo,
se desidera superare questa fobia in tempi brevi può cercare nella sua zona uno psicoterapeuta che lavori con un approccio cognitivo comportamentale. Attraverso questa terapia breve e focalizzandola sul sintomo specifico potrà risolvere in breve tempo ed efficacemente il problema da lei presentato.

La saluto cordialmente,

Dott.ssa Amina Di Marco Psicologo a Latina

7 Risposte

21 GEN 2013

Buongiorno gentile Enzo,
può risolvere in modo definitivo la sua paura rivolgendosi di persona ad uno psicologo psicoterapeuta nella sua zona di residenza. In questo sito, cliccando nel nome della sua città, troverà i nominativi degli specialisti. Per iniziare, può richiedere una Consulenza Psicologica per esporre per bene il problema e per orientarsi nella scelta terapeutica. Sono molti i professionisti che offrono un colloquio gratuito.
Cordialmente

Dr.ssa Anna Mostacci Psicologa Psicoterapeuta Psicologo a Roma

1713 Risposte

21 GEN 2013

Buongiorno Enzo,

Le consiglierei una terapia ad indirizzo psicanalitico per comprendere che cosa possono rappresentare per lei i tuoni e i fulmini. Spesso le persone tendono a proiettare su fenomeni o oggetti esterni emozioni, come la rabbia o la paura, che a livello più profondo nascondono altri significati. La terapia potrà avere effetto solo dedicandole il tempo necessario e un adeguato investimento personale.
Non esiti a contattarmi per eventuali altri chiarimenti, saluti.

Dott.ssa Chiara Dionigi Psicologo a Milano

7 Risposte

21 GEN 2013

Sappia che si può guarire e anche in tempi brevi perché è una fobia specifica, singola. Basta evitare di evitare e affrontare la paura con il supporto di un professionista che la sappia condurre nel percorso del superamento della suddetta paura. Cordiali saluti.
Di Carlo Stefano, Bolzano, Trento, Verona

Dr. Di Carlo Stefano Psicologo a Verona

16 Risposte

21 GEN 2013

Gentile Enzo, le sue paure hanno un'origine che magari neanche lei conosce, per cui dovrebbe effettuare dei colloqui psicologici per comprenderne le cause.
Auguri!

Dott.ssa Angela Virone Psicologo a Agrigento

314 Risposte

18 GEN 2013

Gentile Enzo,
quello che posso suggerirle, in assenza di ulteriori informazioni, è di rivolgersi ad uno psicologo per affrontare e risolvere queste paure di cui parla; potrebbe esserle di aiuto comprendere la loro origine e il significato che hanno, in modo da affrontare il problema alla sua radice in maniera più approfondita, in questo caso potrebbe farlo con l'aiuto di uno psicoterapeuta di orientamento psicoanalitico. Un cordiale saluto, dott.ssa Lucia Mantovani, Milano

Dott.ssa Lucia Mantovani Psicologo a Milano