Il passato sessuale della mia ragazza m'impaurisce

Inviata da Frank · 28 set 2015 Terapia di coppia

Buongiorno,
ho 28 anni e a inizio estate ho conosciuto una ragazza in chat. Partiamo con il dire che da quando l'ho vista è scattato un colpo di fulmine e già dalla seconda/terza uscita abbiamo unito i nostri corpi. Con il passare dei giorni mi sono reso conto che mi piaceva davvero e mi sono sentito pronto per instaurare una relazione seria. Molte cose di lei mi piacciono: il suo carattere solare, maturo e deciso. Adoro il suo corpo, il modo che ha di parlare, di vestire e guardarmi. Insomma sono proprio cotto di lei. Dai primi momenti che ci siamo visti mi ha spiegato, sempre con un dettaglio maggiore, le sue precedenti esperienze. 3 storie importanti finite davvero in malo modo che l'hanno portata a decidere di divertirsi e basta (da uomo vi vergogno di quello che le hanno fatto i suoi ex). Nell'ultimo anno e mezzo mi ha detto che è stata con diversi uomini (lei ha 23 anni) sia sposati che della mia età. Ha anche avuto esperienza con due uomini insieme. Quando ci siamo conosciuti mi ha detto che per lei non è scattato un colpo di fulmine nei miei confronti ma, continuando nella frequentazione, ha capito che qualcosa poteva nascere. Mi ha detto che ha elaborato in modo razionale il sentimento che provava per me. Ha iniziato a provare piacere sempre di più nello scrivermi e nel vedermi e nello stare con me perché la riempivo d'attenzioni e facevo sentire importante e ha iniziato a cambiare non provando più voglia nel conoscere altre persone. Io l'ho messa con le spalle al muro dicendo che o iniziava una relazione seria con me o non mi avrebbe visto mai più. Per farle capire quello che provavo ho organizzato una sorpresa romantica con musica e fiori e ci siamo messi insieme. Il punto è questo: il suo passato burrascoso mi tormenta. Lei mi ha giurato che fidanzandosi con me (presentato ufficialmente a parenti amici e genitori) avrebbe avuto solo occhi e cuore per me. In effetti stiamo sempre meglio. La mia paura tuttavia ogni tanto persiste. Lei alle mie domande sul passato risponde direttamente e senza filtri. Mi ha detto che devo pensare a quello che fa dal giorno in cui si siamo messi insieme ufficialmente e fregarmene di quello che ha fatto prima perché anche se ci vedevamo non eravamo insieme. Per molte cose mi sembra di aver trovato la donna dei miei sogni, l'unica cosa che mi frena e a volte impaurisce è il suo passato. Mi butto e mi godo questa storia senza troppi problemi?

Miglior risposta 29 SET 2015

Gentile Frank,
il passato della tua ragazza non ti appartiene e non ha senso esserne geloso. Sembra che la sua sincerità sia anche accompagnata da chiarezza di idee e di comportamenti e il tuo tarlo è qualcosa che devi imparare a gestire senza scaricarlo su di lei, magari con l'aiuto di una psicoterapia individuale.
Anche il fatto che ti abbia voluto presentare ai suoi familiari ha la sua importanza.
Sta a te vivere questa storia senza farti rincorrere dai fantasmi del passato rischiando di rovinarla con una inutile gelosia postuma.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8782 Risposte

29 SET 2015

Gentile Frank
da quello che ci racconti sembra che la relazione con la ragazza stia procedendo in modo bello e interessante.
Sembra che la totale sincerità della ragazza sia un buon presupposto per la fiducia che lei le sta dando.
Direi che, per ora, non ci siano cose da temere.
Nella vita ci sono delle fasi di passaggio e quella che la sua ragazza ha appena passato corrisponde ad una sorta di "vendetta" dalle precedenti delusioni e svilimento che lei stessa ha subito da parte dell'uomo.
Ora la ragazza è in un riequilibrio emozionale e riesce a vedere il suo percorso e anche la direzione in cui andare.
Direi che ora tu devi dimenticare il passato e stare concentrato sul futuro mantenendo un buon equilibrio nel presente.
Il tuo grande amore ti porta a molte manifestazioni di romanticismo, e qui ci siamo! Tuttavia attenzione, non eccedere in questo: troppe gratificazioni a lei possono apparire innaturali e farti sembrare dipendente e finirebbero per svalorizzarti.
Un caro saluto
Dott.Silvana Ceccucci Psicologa-Psicoterapeuta

Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicologo a Ravenna

3083 Risposte

29 SET 2015

Salve Frank,
sono assolutamente d'accordo con la dott.ssa Fontanella: vivere il presente con una persona che fin da subito si mostra per quello è, garantisce un futuro senza sorprese spiacevoli, quelle che tu temi. Ritengo che il tuo tormento per la questione relativa al suo passato, sia collegato ad una tua conflittualità che dovrebbe essere liquidata indipendentemente dalla privilegiata relazione che stai vivendo. Si tratta di un'ombra che si proietta offuscando qualsiasi presente positivo. Se puoi parlane con qualche mio/a Collega di persona. Resto a disposizione per eventuali ulteriori comunicazioni.
Dott.ssa CarlaPanno
psicologa-psicoterapeuta

Dott.ssa Carla Panno Psicologo a Milano

1061 Risposte

28 SET 2015

Caro Frank,
il passato non è modificabile e, per questo, non vale la pena crucciarsi per ciò che è stato. Il passato è anche esperienza di vita e plasma ciò che siamo: se la sua ragazza ora la attrae e le è piaciuta è grazie a quello che ha vissuto e integrato nella sua vita. Anche eventi poco piacevoli lasciano un segno, spesso migliorando la persona.

La ragazza le piace, la vostra storia funziona e avete l'opportunità di vivere un amore. Non lo guasti con dubbi e paure. Viva il presente.

Un saluto
Dott.ssa Francesca Fontanella

Dott.ssa Francesca Fontanella Psicologo a Rovereto