Riconoscere una madre narcisista

Inviata da Alessandra · 4 feb 2019 Terapia familiare

Come si può riconoscere un genitore affetto da narcisismo?
La storia è lunga e mi rendo dei limiti di una consulenza online.

Circa un mese fa ho letto un articolo sul narcisismo dei genitori, da lì ho fatto diverse ricerche in cui ho riscontrato molte caratteristiche di mia madre.

Parto dall'evento più vicino, qualche anno fa mia madre mi ha tolto il saluto, senza darmi motivazioni, a quanto pare perché avevo iniziato una nuova relazione ed ero andata via di casa a quasi 30 anni. Inizialmente pensavo ad un rifiuto, ma per molto tempo (quasi 3 anni) non sono riuscita a comunicare con lei, quello che sapevo lo mandava a dire da altre persone con cui ero in contatto.

Dopo tre anni di silenzio assoluto da parte sua, tramite messaggi mi conferma che il suo rifiuto era per la mia relazione amorosa e che l'"avevo abbandonata".

I suoi sfoghi sono sempre nell'ordine di essere per lei una figlia nullafacente, che fa quello che più gli conviene, che vuole essere una mantenuta e che non ho portato rispetto alla famiglia per le mie decisioni, inoltre che non avevo "rispettato i piani" che la famiglia aveva in mente per me.

Tutto questo aggravato da una grande quantità di menzogne, che erano sempre state dette ma che sono state appesantite nel momento del mio allontanamento. Questo ha comportato una totale rottura con l'intera famiglia.

Nella mia vita lontano da lei mi sono resa conto (confrontandomi con altre realtà familiari) come mia madre sia stata spesso bugiarda, contraddittoria, molto spesso non ha sostenuto le mie idee, i mie progetti o valorizzato le mie attitudini.

Inoltre, mi ha sempre definito "grassa" ma quando mi mettevo a dieta era lei la prima a sabotarmi, comprando o cucinando schifezze di vario tipo.

Dentro casa non mi ha mai detto un ti voglio bene, non è mai stata affettuosa, né mi ha mai fatto complimenti, di solito i complimenti avvenivano sempre davanti agli altri ma nei toni "ho una figlia così intelligente a fare questa cosa, ma così stupida da non approfittarne". (per fare soldi o lavorare).
Infatti, davanti agli altri, si è sempre vantata di sostenere le mie passioni e le mie capacità, cosa che mi ha messo in difficoltà con la nostra rottura, passando per la "figlia ingrata che non rispetta sua madre".

Quando ero piccola ero una bambina molto affettuosa, se l'abbracciavo mi allontanava dopo pochi secondi "non mi annoiare con queste cose", però con i suoi partner non ha mai lesinato su gesti affettuosi o abbracci, stessa cosa con gli animali. Ad oggi, negli ultimi 20 anni (su 30 della mia vita), ci siamo abbracciate (toccate) due volte, una di queste era la foto della mia laurea.

Per tutta la vita ho sempre pensato di avere una madre "strana", ma leggendo molti articoli sul narcisismo ho iniziato a sospettare di questa infausta possibilità.

Sono anche cresciuta senza padre e lontano geograficamente dalla famiglia stretta (per decisione di mia madre), eravamo solo io e lei e questo non mi ha dato la possibilità di confrontarmi con nessuno, oltre che nessuno poteva vedere la nostra vita dentro casa.

Ho sempre pensato che mia madre mi avesse insegnato tutti i valori con cui vivo e la mia educazione, però a ben vedere, lei era estremamente bugiarda, ma odiava quando ero io a mentire.
E potrei fare un elenco lunghissimo di esempi simili, su come mi ha educato sulla buona presenza, il portare rispetto agli altri, a dedicarmi alla cultura, a leggere, imparare.. però di fatto lei non ha mai fatto nulla del genere.
Mi diceva di rispettare gli omosessuali ma dentro casa diceva che schifava le lesbiche.
Si mostrava compassionevole con persone che avevano problemi psicologici gravi (come l'anoressia) ma a me diceva che se mi fossi mostrata "malata" mi avrebbe ripudiato perché non poteva sopportare una simile vergogna.

Eppure, io mi pongo la domanda, perché nonostante tutto questo sono così diversa? rimango una persona affettuosa, refrattaria alle bugie, anzi, sono una persona diretta e per niente possessiva, molto tollerante, cerco di non avere idee estremiste e di comprendere sempre le idee e le opinioni degli altri.

Da dove viene tutto questo? dall'infanzia? i primi tre anni della mia vita sono stata cresciuta dalla tata e dai nonni, quindi questo aspetto può avermi dato la possibilità di avere un carattere diverso?
Dall'altro, quante possibilità ho di avere anch'io dei tratti narcisistici?

Miglior risposta 5 FEB 2019

Carissima,
lei senz'altro ha avuto, ed ha tuttora, una madre narcisista, sadica, anaffettiva e contradditoria. Il fatto che lei non lo sia può, come dice lei, essere imputabile ai primi tre anni che sono fondamentali nella crescita di un bambino. Per una maggiore chiarezza su sua madre e sul carattere di lei (non narcisista) le consiglio un consulto con uno psicologo della sua zona o presente sul sito ma che usi Skype.
Mi faccia pure delle domande se ne ha bisogno!

Dott. Angelo Feggi - Psicoanalista Genova

Dott. Angelo Feggi Psicologo a Genova

473 Risposte

5 FEB 2019

Gentile Alessandra,
il rapporto con sua madre è stato costellato da tante difficoltà, incomprensioni, scarso affetto e questo deve aver lasciato dentro di lei della sofferenza. Fortunatamente il suo percorso di vita e le relazioni compensatorie con altre figure significative l'hanno resa una persona diversa da lei ed è proprio per questo che si pone tante domande.
E' probabile che ogni tanto si trovi nella situazione di fare i conti comunque con questa figura materna e con l'ambivalenza che forse a volte prova verso di lei, perciò le suggerisco di consultare uno psicologo della sua zona per elaborare meglio questi aspetti.
Se lo desidera rimango a sua disposizione
Un cordiale saluto
drs Lucia Mantovani, Milano

Dott.ssa Lucia Mantovani Psicologo a Milano

994 Risposte

5 FEB 2019

Gentile Alessandra,
una madre rigida, egoista e anaffettiva (tratti che spesso si riscontrano nel narcisismo) può provocare gravi danni nei figli condizionandone negativamente lo sviluppo psico-emotivo.
Indubbiamente è stato allora un bene che lei nei primi anni di vita non sia stata a stretto contatto con sua madre ma con persone più amorevoli.
Tuttavia, per fare una valutazione corretta della sua personalità e meglio gestire eventuali dubbi, paure e sensi di colpa a causa del suo passato, le suggerisco un percorso di psicoterapia.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico,psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).