Ossessionato da una collega sposata

Inviata da Giuseppe · 1 giu 2016 Terapia di coppia

Buonasera, sono un uomo di 40 anni sposato con figli ed ho un problema che mi affligge da circa 7 mesi. Mi sono affezionato molto ad una mia collega di lavoro. Con lei ho un bel rapporto di amicizia e confidenziale, la penso in tutte le ore della giornata e non riesco a togliermela dalla testa. A casa sono sempre nel mondo delle nuvole e rido da solo quando penso a lei. A lavoro quando la vedo mi viene spontaneo fargli un sacco di complimenti, ed a lei fanno piacere. La mia vita matrimoniale funziona bene, amo mia moglie e lei ama me. Non riesco a spiegarmi perché mi è successa questa cosa, è la prima volta in vita mia che mi succede. Vorrei non pensare a lei ma non ce la faccio e questo mi fa stare male perché spesso faccio fatica ad addormentarmi e sono quasi sempre distratto. Vorrei tanto che la vedessi come prima cioè una semplice collega di lavoro.....Grazie per le risposte.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 1 GIU 2016

Gentile Giuseppe,
non credo debba addossarsi più responsabilità di quelle che ha. Se lei si è affezionato molto a questa collega, mi sembra probabile che anch'essa abbia in qualche modo favorito tale interessamento/affezione per cui conviene forse interrogarsi sul tipo di ricadute (psicologiche, di crescita, relazionali ecc.) che tali sentimenti o atteggiamenti favoriscono e quali bisogni cercano di soddisfare.
In altre parole perché si è affezionato a questa ragazza? Perchè questa collega le ha stimolato certi sentimenti e cosa effettivamente cerca o desidera? Infatti essa potrebbe cercare magari tutt'altro che un rapporto sentimentale. Ovviamente parliamo di ipotesi che solo uno psicologo con un colloquio approfondito potrebbe dirimere.
Cordiali saluti

Valentina Sciubba Psicologo a Roma

1053 Risposte

802 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

2 GIU 2016

Buongiorno Giuseppe, prima di rivolgersi ad un nostro collega, le consiglio di porre la questione in termini diversi: cos'ha quella persona che la attrae tanto? Si parla di una caratteristica, qualità etc., che non ritrova più in sua moglie o all'interno del vostro rapporto? Facendo finta, so che è difficile, che quella persona, al posto del viso abbia un punto interrogativo (dunque, può essere Tizia, Caia o Sempronia, in questo momento è secondario), quando si relaziona con quella organizzazione di personalità come si sente emotivamente? Che immagine di Sè ne ricava? E tutto ciò, che differenze ha con il come si sente e cosa percepisce emotivamente all'interno del suo matrimonio? Naturalmente, nel caso non riuscisse a trovare delle risposte soddisfacenti da solo, la nostra categoria professionale è sempre a disposizione.
Buona fortuna,
dott. Massimo Bedetti
Psicologo/Psicoterapeuta
Costruttivista-Postrazionalista Roma

Dott. Massimo Bedetti Psicologo a Roma

766 Risposte

1309 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

1 GIU 2016

Gentile Giuseppe,
lei dice che la sua vita matrimoniale funziona bene e che ama sua moglie.
Contemporaneamente però si sta legando affettivamente (forse troppo) a questa collega di lavoro e questo legame, da sette mesi a questa parte, sembra crescere sempre di più, tanto che lei stesso comincia a preoccuparsene.
Personalmente sono portato a pensare che razionalmente lei voglia convincersi che la sua relazione matrimoniale è perfetta mentre in realtà non è proprio così e c'è qualche buco da qualche parte (routine? noia?) che magari non riesce a vedere.
Tra l'altro, non credo che lei abbia condiviso con sua moglie questi pensieri cercando insieme una soluzione in linea con il dettato matrimoniale di condividere ogni cosa "nella buona e nella cattiva sorte".
Il suggerimento è allora di farlo e farsi aiutare a superare questa fase di disorientamento da una psicoterapia individuale o anche di coppia.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

8785 Risposte

24046 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140800

Risposte