50 anni. Sposato ho un infatuazione per una collega

Inviata da Mario · 5 mar 2021

Buongiorno,

Ho 50 anni e sono sposato. Ho tre bellissimi figli di 7, 12 e 14 anni. Con mia moglie ho un bellissimo rapporto fatto di complicità, un rapporto bello. Siamo sposati da 15 anni ed è un rapporto d’amore molto profondo. Mia moglie infatti mi ha aiutato molto anche in momenti difficili della mia vita.
Da gennaio ho avuto a che fare con una donna che lavora per un azienda partner e che sempre di più si interfaccia con il mio ufficio, essendo io un dirigente la sento molto spesso.
All’inizio nulla di particolare, poi qualche caffè insieme e ora da un mese e oltre la sento per messaggi, molto spesso di lavoro, ma vedo sempre più interesse da parte sua. Lei è pure sposata, con due figli. Talvolta lei ha fatto delle battute cercando di trovare risposta da parte mia, del tipo: hai una scarsa considerazione di me, perché non usciamo a cena insieme ....sempre più passi in avanti e sempre più feeling.
C’è un rovescio della medaglia.
Da oltre un mese però non dormo la notte. Ho ansia e credo di essermi infatuato di questa donna. È abile nel parlare, mi coinvolge sempre più. Sveglia, dinamica, molto ambiziosa.
Non so cosa fare. Non posso rovinare tutto e da pochi giorni ho cercato di staccarmi, non farmi trovare, non sentirla. Ma è sempre peggio. Ho fatto un autoanalisi del perché di questa mia infatuazione. È legato forse a un amore passato, della mia giovinezza e finito male. Lei un po’ assomiglia a quella ragazza di gioventù e lasciarmi coinvolgere in questa storia mi lusinga, mi crea delle fantasie su un amore mai realizzato ma che finì perché semplicemente a quella donna non interessavo.
Ora non so cosa fare. Devo sentire il suo ufficio ma non ci riesco. Sono bloccato. Sono del tutto impacciato. Ho un ruolo importante ma davanti a lei sono del tutto fragile.
Ritengo che pure lei si abbia accorto della cosa, nelle ultime conversazioni mi sembrava avesse percepito un po’ di disattenzione. E poi anche vedendomi un po’ impacciato temo abbia anche una minore considera io e di me.
Ecco, ora mi ritrovo in ufficio pensando di aver sbagliato tutto, di aver sbagliato a darle attenzione. Sia chiaro, non ho mai fatto nulla insieme, nulla. Ma la sua presenza mi tormenta e non so cosa fare.
Un cuore un tempesta.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 7 MAR 2021

Caro Mario,
capisco che si trova in una situazione per Lei difficile. La responsabilità e l'affetto per la Sua famiglia da una parte e l'attrazione per questa nuova persona dall'altra. Non è facile ritrovare l'equilibrio. Come si dice, al cuore non si comanda e il Suo è in tempesta. Si sente in difficoltà e ha paura di fare un passo di cui più avanti potrebbe pentirsi. Inoltre mi sembra che sia un po' preoccupato per il Suo ruolo lavorativo. Chiaramente nessuno di noi Le potrà dire cosa deve fare, ma forse troverebbe un po' di sollievo nel parlarne, nella condivisione e poi La si potrebbe aiutare a riflettere sulla situazione, sostenendoLa nella ricerca di una Sua decisione. O forse nel frattempo riuscirà da solo a mettere sulla bilancia tutte le cose per Lei importanti e arrivare alla conclusione che La porterà a riavere la serenità. Glielo auguro di cuore.
Dott.ssa Katarina Faggionato

Dr.ssa Katarina Faggionato Psicologo a Vicenza

434 Risposte

222 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21850

domande

Risposte 140750

Risposte