Interpretazione comportamento collega

Inviata da Giulia · 14 gen 2016 Relazioni sociali

Buonasera. Scrivo perchè non sono particolarmente brava a interpretare i comportamenti altrui e spesso e volentieri cado in situazioni imbarazzanti fraintendendo.
Mi spiego: ho 26 anni e a lavoro è arrivato un nuovo collega, più vecchio di me, di 44 anni. Da subito c'è stato un rapporto fatto di occhiate e prese in giro e da parte mia è arrivata l'infatuazione. I momenti in cui restiamo da soli per lavoro io mi imbarazzo, arrossisco e lui se ne accorge e me lo fa notare però nel contempo ha un modo di fare "strano": braccia e gambe incrociate, occhiate da sopra gli occhiali e poche parole - sembra - imbarazzate. Il tutto per poi ignorarmi per ore. Parlando coi colleghi gli è stato chiesto come stesse la famiglia (da li ho scoperto che è sposato) e lui ha reagito con un veloce "bene" per poi sviare il discorso. Due settimane fa sono partita per un viaggio di lavoro e nel salutarmi mi ha stretto la mano e si è avvicinato per baciarmi sulle guance, ma a metà pare abbia cambiato idea e si è allontanato di nuovo.
Lunedi sera dopo il lavoro mi ha invitata a mangiare una pizza... bella serata, divertente e con meno imbarazzo del solito da parte mia. Mi ha chiesto di dargli il mio numero per poi farmi subito uno squillo per verificare che il suo telefono funzionasse (mi sembra un metodo piuttosto macchinoso che io ho interpretato come un modo per chiedermi il contatto). Ma anche quella sera appena dopo il caffè sembrava avesse parecchia voglia di concludere la serata. Solita stretta di mano e via.
Non ci capisco niente. Io sono interessata a quest'uomo, ma essendo un collega ho paura di aver frainteso un eventuale interesse, il che mi metterebbe in difficoltà sul lavoro.
Come devo interpretare il suo modo di fare? Indagando in ufficio è uscito che lui non è molto amato, le colleghe lo definiscono "falso", "troppo cortese" e "opportunista". A me è sembrato solo strano e non capisco se è interessato a me o no.
Grazie

Miglior risposta 14 GEN 2016

Gentile Giulia,
innanzitutto ritengo sia una buona norma quella di non instaurare relazioni sentimentali sul posto di lavoro per le inevitabili complicazioni di vario tipo che ne possono conseguire.
In secondo luogo, senza voler sembrare un retrogrado moralista, le faccio presente che sta ignorando che quest'uomo è sposato ed ha famiglia e ciò potrebbe causare una seconda serie di problemi e complicazioni.
Le suggerisco perciò, con tutti gli uomini liberi e disponibili che ci sono al mondo, di non complicarsi la vita e complicarla a lui, limitandosi a mantenere soltanto rapporti di lavoro.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8782 Risposte

15 GEN 2016

Cara Giulia
attenzione! Lo stesso comportamento non verbale ci parla di una persona chiusa, controllata e indagatrice; ama nascondersi e giocare con gli altri "come il gatto col topo" e per di più "lancia il sasso e ritira il braccio".
Ho parlato per metafore per farle ben capire la pericolosità della situazione.
Certo questo collega non disdegnerebbe una "avventuretta" a scopi suoi non ben definiti, ma lei non deve essere così ingenua da cascarci.
lo tratti con altrettanto atteggiamento chiuso e indagatore e faccia notare all'occasione che lui è sposato.
Soprattutto tenga lei ben in mente che questo qui è sposato e proprio potrebbe rovinarle la vita e il lavoro.
Quello che dico non è eccessivo, sono cose che capitano un sacco di volte.
Si interessi a bravi ragazzi fuori dal lavoro.
Un caro saluto
Dott. Silvana Ceccucci Psicologa Psicoterapeuta

Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicologo a Ravenna

3083 Risposte

15 GEN 2016

Salve, lei prova una forte infatuazione verso il suo collega e vorrebbe scoprire se lui la prova per lei. Il fatto che lui abbia un legame, è sposato, non sembra costituire un problema per l'espressione dei suoi sentimenti. Diversamente, il fatto che i suoi sentimenti emergano a lavoro e non siano corrisposti la trattiene dall'esprimerli perché teme le conseguenze. Non conoscendola la inviterei a riflettere sulle sue relazioni affettive del passato, se in questo periodo sta vivendo la necessità di vivere delle trasgressioni e quali sono i suoi bisogni inespressi. Prima di comprendere le reazioni dell'altro, ritengo sia importante comprendere noi stessi così da fare buone scelte dove mente e cuore sono in sintonia ed equilibrio. Un caro saluto, dott.ssa Maria Giulia Mercuri -Ascoli Piceno e Grottammare

Dott.ssa Mercuri Maria Giulia Psicologo a Ascoli Piceno

20 Risposte

14 GEN 2016

Salve Giulia,

i suoi messaggi sono confusi, ma anche tu appari confusa.
Innanzitutto quindi chiarisci dentro di te che cosa desideri tu, che cosa vuoi tu...
ma tieni conto
- che è un collega (le relazioni al lavoro sono spesso complicate),
- è un uomo molto più grande di te per età e
- attualmente è impegnato...

Buona vita!

Dott.ssa Cristina Fumi
Psicologa psicoterapeuta
Milano

Dott.ssa Cristina Fumi Psicologo a Milano

233 Risposte

14 GEN 2016

Buongiorno Giulia,
in questo caso non mi soffermerei sull'interpretazione del comportamento del suo collega. Lei ne è attratta, ma da quanto scrive è un uomo sposato e potrebbe non aver nessun interesse. Aspetti nel caso una sua mossa e cerchi di fare chiarezza dentro di sé su cosa desidera vista la situazione un po' complicata.
Un saluto

dott.ssa Miolì Chiung
Studio di Psicologia Salem
Milano

Anonimo-125892 Psicologo a Milano

220 Risposte

14 GEN 2016

Carissima Giulia,
la situazione è confusa, come lo sei tu.
Effettivamente i messaggi che quest'uomo ti riserva sono contrastanti ma puoi solo interpretarli, nulla ti ha detto pare. Non lo conosci bene e ti conviene valutare bene la situazione prima che i tuoi sentimenti per lui si trasformino. Cerca di conoscerlo come collega, poi valuterai.
Un particolare però mi sembra importante, si tratta di un uomo sposato. Sei sicura che questo non importi?

A disposizione

Un caro saluto
Dott.ssa Fornari Daniela

Dott.ssa Daniela Fornari Psicologo a Iseo