Ho una cotta per il mio collega (sposato)

Inviata da Monica · 1 mag 2017 Terapia di coppia

Buongiorno, sono una donna di 30 anni, single da quasi due, dopo una relazione di 5 anni. È più di un anno, però, che ho un'ossessione per il mio responsabile. Ho più di un collega ovviamente, ma lui è quello con cui passo tutta la giornata: per motivi lavorativi facciamo tutto insieme.
La mia vita, il mio stato d'animo, i programmi che faccio... tutto ruota intorno a lui. Lui è sposato. Ha una grande intelligenza emotiva, quindi ha capito subito la situazione ed è molto attento a non farmi illudere che possa succedere qualcosa. Ma c'è questo fatto che mi fa uscire fuori di testa: abbiamo una sintonia mentale pazzesca (anche per questo facciamo i lavori insieme ): Io so tutto quello che pensa o che sta per dire, e lui lo stesso. È una persona chiusa, generalmente, ma con me si apre moltissimo. Ridiamo come pazzi insieme e parliamo tanto, entrambi, sia di cose leggere, sia di cose importanti, sempre stando attenti a non accennare mai a cosa posso provare per lui. Siamo identici su tantissime cose, anche le più piccole..Il mio umore è alle stelle quando sono con lui, sono euforica e piena di energia e inventiva, mi sento rinascere...mentre sono a terra in tutte le altre occasioni. Ogni ponte, ogni giorno di ferie è vuoto e triste, mi sento stanca.. non lo dico per fare la vittima, ma perché è davvero così e questa cosa mi dà moltissimo fastidio.
Vorrei trovare il modo di uscire da questa mia prigione mentale, vado in palestra, studio pianoforte, canto, faccio mille cose per distrarmi (piano e canto sono mie passioni a prescindere ovviamente) ma alla fine tutto quanto finisce in lui. Suono e canto e immagino che lui sia lì ad ascoltarmi, vado in palestra per dimagrire ( sono molto in sovrappeso ) e mentre mi alleno, per darmi la forza, immagino che se perdo peso gli piacerò...
Ho un caro amico con cui capita, ogni tanto, che si vada a letto insieme ( nessuno dei due è coinvolto emotivamente) ... ho pensato che questo avrebbe potuto aiutarmi in qualche modo ad uscire dalla mia ossessione.. invece non fa che distrarmi per qualche ora.
So che non c'è niente di sano in tutto questo, so che lui ama sua moglie, so che una storia vera si basa sulla presenza, sul fatto che l'altro/a sia una priorità e non solo sulla sintonia mentale..ma non riesco a smetterla.. cosa posso fare? Non voglio perdere il rapporto bellissimo che abbiamo, voglio solo vederlo come un caro amico..
Grazie per qualsiasi risposta mi diate, buona giornata!
M

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 2 MAG 2017

Cara Monica,
Sembra proprio che Lei abbia sviluppato una dipendenza dal collega.
E' un pensiero fisso che non le lascia pace. Provi a cercare in altre relazioni ciò che Le piace di questa persona ad esempio il carattere, la sintonia, la passione. Se nota che tali pensieri non la abbandonano, ma si rinforzano non esiti a chiedere un sostegno psicologico. La relazione per lei può diventare molto dolorosa e si espone al rischio di stare ancora peggio. Resto a disposizione
Dott.ssa Donatella Costa

Studio Psicologia e Benessere Psicologo a Rezzato

2769 Risposte

2439 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140750

Risposte