nuove amiche?

Inviata da natasha · 2 mag 2023 Relazioni sociali

ciao, da quest’anno che sto riscontrando problemi con le mie amiche…noi siamo un gruppo di ragazze che ci siamo conosciute il primo giorno del primo anno di liceo, e anche se di solito sono abbastanza timida nel fare nuove conoscenze sono riuscita a formare questo gruppo perché rispetto a loro diciamo che sono più propensa a parlare con nuove persone ecc….però è da quest’anno che spesso mi ritrovo a pensare se veramente sono le amiche con cui mi troverei bene al 100% e la maggior parte delle volte mi rispondo che in realtà non è così ….loro ridono sempre scherzano su tutto e non lasciano spazio ad argomenti più importanti e profondi e non stanno mai in silenzio senza ridere per una sciocchezza o una banalità… io all’inizio tenevo il gioco facendo anche un po’ finta di ridere anche se in realtà volevo solo estraniarmi…vorrei solo trovare persone con cui fare esperienze(che non siano solo uscire e ridere tutto il tempo ma anche viaggiare, fare picnic, pigiama party, discoteca ecc.) e parlare di argomenti più seri e profondi…ovviamente quando parliamo di voler fare viaggi o nuove esperienze loro approvano ma ogni volta che organizziamo bene per filo e per segno poi in realtà non facciamo niente di tutto ciò….
di tutto il gruppo forse c’è ne una con cui riesco a parlare di argomenti più profondi ma solo quando siamo da sole… e noto in questo periodo che lei quando siamo in gruppo neanche mi ascolta tanto .
Vorrei capire se è un problema mio e quindi dovrei magari entrare di più nel gruppo e parlare di più senza estraniarmi oppure veramente dovrei fare nuove esperienze e conoscere nuove persone che mi facciano sentire bene ed apprezzata al 100% e in tal caso come fare a conoscere nuove persone …
grazie per l’ascolto e grazie per le risposte

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 16 MAG 2023

Salve,

lei è molto giovane, e non c'è nulla di male nel voler sperimentare anche nuove amicizie qualora divenisse una esigenza. Se da un punto di vista relazionale ritiene di avere delle difficoltà ad accettare per esempio una diversità di vedute, in tal caso potrebbe esserle utile lavorare sulle sue premesse e su quelli che sono i suoi pregiudizi all'interno della relazione. Nel caso, restiamo disponibili ad accogliere la sua domanda di aiuto anche on-line.

Cordiali Saluti
Studio associato Dott. Ferrara Dott.ssa Simeoli

Dott. Ferrara e Dott.ssa Simeoli Psicologo a Quarto

830 Risposte

333 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

3 MAG 2023

Buongiorno, quando ci si analizza per "differenza" di solito rispetto agli altri si finisce col concludere di avere qualcosa che non va che possa spiegare le diversità riscontrate. Spesso tuttavia non apprezziamo le nostre diversità e tendiamo ad escluderci o a sentirci esclusi. Posso consigliare di coltivare ed apprezzare le proprie peculiarità e cercare di conseguenza persone più in linea con le tue caratteristiche. Questo non significa che tu non possa continuare a frequentare le tue amiche prendendole per quello che sono senza aspettarti cose che non ti possono dare.

Dott. Matteo Mossini Psicologo a Parma

649 Risposte

508 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Relazioni sociali

Vedere più psicologi specializzati in Relazioni sociali

Altre domande su Relazioni sociali

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22150 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26650

psicologi

domande 22150

domande

Risposte 141900

Risposte