Ho paura che il mio ex si metta con una delle mie amiche, come supero la cosa?

Inviata da Sarah · 15 feb 2016 Ansia

Salve,
vi scrivo non per un fatto già accaduto ma per una tremenda paura che ciò accada e per l'ansia che mi sta generando.
Qualche mese fa è finita una relazione amorosa, per volere di lui.

Ci ho sofferto ma sto reagendo bene e non ne sto uscendo distrutta, anzi: mi sono ben organizzata la mia vita, ho fatto nuove amicizie, raggiungo buoni risultati a lavoro e soprattutto ho una vita molto ricca di passioni tutte mie.

L'altra sera ero a cena con le mie amiche, chiacchierando e ridendo tranquilla e felice con loro.
All'improvviso mi è balenato questo pensiero su una di loro in particolare: e se lei e il mio ex si conoscessero, si piacessero e si mettessero insieme?

Mi è venuto un terrore istantaneo e un senso di angoscia profondo che mi sta accompagnando anche oggi, una paura inspiegabile che ciò accada perché non riuscirei a sopportare ciò.
Riconosco che non è accaduto e che dovrei stare sul presente ma in questo caso non riesco proprio.

Mi rimetto a voi: come gestire questo pensiero?
Come gestire la situazione nel caso si presentasse?

L'ansia mi divora...
grazie mille in anticipo

Miglior risposta 15 FEB 2016

Gentile Sarah,
innanzitutto non è chiaro se lei ha qualche fondato motivo per pensare che quella sua particolare amica possa mettersi insieme al suo ex dal momento che i due, a quanto sembra, non si conoscono nemmeno.
In secondo luogo, nel caso succedesse una cosa del genere, dovrebbe essere più la sua amica a sentirsi in imbarazzo e in difficoltà nei suoi confronti.
In terzo luogo, sempre se succedesse una cosa del genere, non si comprende per quale motivo lei debba esserne tanto spaventata e angosciata dal momento che la relazione è chiusa e lei sta reagendo, da come dice, abbastanza bene.
Se così non è, vuol dire che lei si sente ancora legata a quest'uomo e reagirebbe comunque male se lo sapesse interessato ad un'altra donna, peggio ancora se quest'altra donna fosse una delle sue amiche.
In tal caso le consiglierei un sostegno psicologico per meglio elaborare la chiusura di questa relazione.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8795 Risposte

15 FEB 2016

Gentile Sarah,
per "gestire il pensiero" le consiglio di comprendere cosa la terrorizza di questa situazione.
Cioè qual è la vera paura e affrontarla, disinnescarla.

Se non riesce a farlo da sola, le consiglio una consulenza psicologica, anche online.
Immaginare e vivere in maniera controllata quella situazione le farà capire qual è la vera paura e come affrontarla e superarla.

Cordialmente,
Dott.ssa Anna Patrizia Guarino. Psicologa, Roma.

Dott.ssa Anna Patrizia Guarino Psicologo a Ardea

197 Risposte

15 FEB 2016

Buona sera Sarah,
in effetti dalle sue parole sembra trapelare una situazione di vero e proprio panico, legato da una preoccupazione molto forte.
Quando c'è una paura la prima cosa da fare è rassicurarsi su dati reali.
Dati di realtà: questa situazione non è ancora accaduta e non è detto che accada.
Quindi su questo piano mi sento di invitarla a stare tranquilla.
Andiamo ad una situazione più profonda. Qual'è la paura che c'è dietro?
Mi spiego. La situazione la farebbe stare male se accadesse anche in altre situazioni o solo se legata ad una sua amica?
Sembra che stia gestendo bene la sua vita dopo la rottura, questo vuol dire che le risorse a sua disposizione sono tante. Nel caso in cui il suo ex ed una sua amica dovessero conoscersi la invito a parlare con la sua amica della preoccupazione che ha in relazione a quello che è il suo vissuto.
Si prenda cura di questa angoscia per capire più a fondo qual'è il rischio che corre se ciò accadesse. Perdere la sua amica? sentirsi tradita?
Metta inoltre in conto che vi siete lasciati da poco (a volte ci va un annetto anche a sentirsi davvero bene).
Per qualsiasi cosa, mi metto a disposizione
Dott.ssa Antinoro Anna - psicologa e psicoterapeuta in formazione

Dott.ssa Antinoro Anna Psicologo a Torino