Problema in amicizia e solitudine

Inviata da nuvola99 · 19 lug 2023 Relazioni sociali

Buonasera, mi rivolgo a voi per ottenere qualche consiglio su come affrontare meglio la situazione in cui mi ritrovo. Sono una ragazza di 24 anni, ho solo due amiche e ho un ragazzo che conosco da poco. Ultimamente una di queste mie amiche sta iniziando a mantenere dei comportamenti che mi stanno facendo stare abbastanza male, tra cui rispondere in maniera fredda ai miei messaggi, non voler uscire con me (su quest'ultima cosa potrebbe essere solo una mia impressione) e commentare negativamente la maggior parte delle mie scelte. Inoltre ogni volta che mi scrive provo tanta ansia, perché ho sempre paura che sia qualcosa di brutto. Si è appena lasciata con il suo ragazzo con il quale conviveva e con il quale aveva una relazione da qualche anno. Io sto iniziando a starci molto male per questa cosa, perché da un lato vorrei dirle chiaramente come mi sento, ma dall’altro ho sempre molta paura di scatenare un litigio o in generale di generare un confronto con qualcuno. Ho inoltre tanta paura che questa persona si allontani da me se le faccio notare che i suoi comportamenti mi fanno stare male, lasciandomi con solo un’amica. Mi sto sentendo abbastanza sola in questo ultimo periodo, nonostante io abbia accanto a me i miei genitori, il mio ragazzo che però conosco da poco e quest’altra mia amica e ho paura che a lungo andare tutti si allontaneranno e mi lasceranno sola. Ho anche tanta paura di rovinare le cose con questo ragazzo, con il quale mi trovo davvero bene, ma che magari allontano a causa di tutte queste mie insicurezze, perché ho paura che in un modo o nell’altro influenzeranno la mia relazione.
A tutto ciò si aggiunge la mia totale incapacità nel fare nuove amicizie, le uniche due che ho durano dai tempi delle medie/superiori e ora come ora non ho mai trovato altre occasioni per conoscere nuove persone. Io inoltre sono una persona molto timida ed insicura, per cui ho anche tante difficoltà a creare e mantenere rapporti con le persone. E più cresco più mi rendo conto di quanto sia difficile farsi nuovi amici e trovare persone che ci tengano a te. Dipendo troppo dalle persone che mi stanno accanto e anche questo non va bene e non capisco se la mia reazione a tutto ciò possa essere esagerata e magari causata da qualche problema del quale io non sono a conoscenza.
Attualmente sto parlando con una psicologa una volta a settimana, che sta cercando di aiutarmi, ma alla quale non ho ancora parlato della mia paura di rimanere sola e di tutte queste insicurezze che ho elencato sopra, anche se ho intenzione di farlo a breve, però tutto ciò mi sta provocando tanta ansia e problemi allo stomaco (tanto che non riesco a distogliere la mia mente da questo pensiero), per cui mi piacerebbe tanto sentire anche qualche altra opinione.
Grazie a chiunque abbia speso parte del suo tempo per leggere il mio messaggio e mi risponderà.

Miglior risposta 20 LUG 2023

Buonasera, comprendo la sofferenza che sta provando in questo suo periodo di vita. Sicuramente ha fatto un'ottima scelta nell'intraprendere un percorso terapeutico, allo scopo di lavorare un po' sull'aspetto relazionale e su questi pensieri che purtroppo a volte ci portano ad autosabotarci spesso nelle nostre stesse relazioni. Le consiglio di condividere ogni pensiero con la sua psicologia, in quanto sicuramente si tratta di uno spazio privo da giudizio e in cui è importante la sincera condivisione, per poter lavorare al meglio sulle proprie difficoltà. Come ha accennato lei verso la fine del messaggio, la sofferenza e lo stress provato, sta diventando tale da portare sintomi somatici come mal di stomaco ed ansia. Senza dubbio c'è un importante tema legato alla preoccupazione di rimanere sola e di come questo paura sia talmente grande da limitare le sue opinioni sui comportamenti e gli atteggiamenti delle persone che la circondano e che per lei sono importanti in questo momento di vita. Purtroppo come ben saprà è difficile fornire consigli in merito alla sua situazione attraverso un messaggio e non è questo il nostro lavoro in quanto professionisti.
Disponibile online. Dott.ssa Elisa Altieri

Elisa Altieri Psicologo a Meda

18 Risposte

20 LUG 2023

Buonasera, mi dispiace sentire che sta attraversando un periodo così difficile. È comprensibile che si senta ansiosa e preoccupata per le sue relazioni e per il futuro.

Innanzitutto, è importante che lei sappia che è normale avere paura di rimanere sola e di perdere le persone a cui teniamo. Questi sentimenti sono comuni a molte persone e non indicano necessariamente la presenza di un problema. Tuttavia, se queste preoccupazioni stanno iniziando a influenzare la sua vita quotidiana e a causarle stress, potrebbe essere utile parlarne con un professionista.

Lei ha menzionato che sta già parlando con una psicologa, il che è un ottimo passo. Le consiglierei di condividere con lei tutte le sue preoccupazioni, compresa la sua paura di rimanere sola e le sue insicurezze. La sua psicologa sarà in grado di fornirle strumenti e strategie per gestire questi sentimenti.

Per quanto riguarda la sua amica, potrebbe essere utile avere una conversazione aperta e onesta con lei. Potrebbe esprimere le sue preoccupazioni e i suoi sentimenti in un modo non accusatorio, magari dicendo qualcosa come "Ho notato che ultimamente sembri un po' distante e mi sto preoccupando. C'è qualcosa che vorresti dirmi?" Questo potrebbe aprire la porta a una conversazione più profonda e potrebbe aiutare a chiarire eventuali malintesi.

Infine, ricordi che è normale avere periodi di solitudine e insicurezza nella vita. Questi momenti possono essere difficili, ma possono anche essere opportunità per la crescita personale. Non esiti a cercare il supporto di cui ha bisogno e a prendersi cura di sé stessa.

Dr. Matteo Piccioni Psicologo a Torino

523 Risposte

20 LUG 2023

Ne parli con la sua terapeuta.

Tiziana Viol Psicologo a Vittorio Veneto

855 Risposte

20 LUG 2023

Buongiorno, grazie per aver condiviso con noi il suo problema.
Sento tanta tristezza nelle sue parole ma soprattutto voglia di cambiare la situazione.
Le consiglio di essere sincera con la sua psicologa, avere più elementi consente di lavorare al meglio sulla sua parte più fragile e cercare di renderla più forte.
È bene lavorare sulla sua paura nel perdere qualcuno, sicuramente ci sarà qualcosa nel suo passato che la porta ad avere questa risposta ed è proprio questa che la ostacola nel avere nuove amicizie perché crede che tutti la possono abbandonare o non voler avere nessun rapporto con lei.
Dire ciò che si pensa o si sente può essere solamente un punto di forza in una relazione e non deve essere mai uno ostacolo.
Rimango a sua disposizione, anche online.

Dott.ssa Angela Megale Psicologo a Reggio Calabria