Sono sola, non ho amici

Inviata da Viol fio · 7 nov 2016 Crisi esistenziale

Ho un fidanzato e due amiche. Il mio fidanzato purtroppo non è un tipo molto mondano ed è anche un po' timido...quindi non proprio l'ideale per stringere nuove amicizie. I suoi amici sono simpatici ed anche le loro fidanzate, ma non so perché non riusciamo spesso ad organizzarci tutti assieme. Delle due mie amiche solo con una esco tranquillamente in giro da sola e ci divertiamo, mentre con l'altra non so perché non usciamo mai quando siamo solo io e lei... al massimo ci vediamo in casa. Quest'ultima amica ha gruppi di amici vari, con cui purtroppo non mi trovo molto bene. Mi sento sempre in soggezione a stare con loro, quindi non riesco a stringerci nonostante mi abbia invitato varie volte. Poi di recente sempre quest'amica ha iniziato a frequentare un gruppo di persone che organizza eventi e nonostante le abbia chiesto più e più volte di farmici entrare lei ha sempre glissato sulla cosa...insomma, non mi vuole. Forse è arrabbiata perché spesso in passato le ho dovuto dire che non la potevo vedere per studiare e poi ho ammesso che non avevo studiato niente ( non lo faccio di proposito, ma spesso quando dico che non esco per studiare poi non studio...). Non so perché, ma quando ero più piccola e stavo a scuola avevo numerose amiche, uscivo spesso... da quando sto all'università mi sono fatta il vuoto intorno. Mi sento davvero sola. L'anno prossimo l'altra amica con cui mi trovo molto bene andrà a fare la specialistica fuori e sono sicura che mi ritroverò senza nessuno e cadrò in depressione forte come è già capitato quando lei non c'è stata per vari mesi. Non so che fare, vado all'università e sono già tutti gruppetti formati ( in passato non seguivo) e nessuno mi rivolge la parola. Non capisco come io abbia fatto a ridurmi così. Sono una persona socievole, educata, benevola con tutti... eppure spesso mi sento a disagio con i gruppi di persone già formati. Non riesco a fare amicizia, ma perché?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 8 NOV 2016

Gentile Viol fio,
Probabilmente i colleghi universitari non le hanno rivolto la parola perché non la conoscono e non l'hanno vista prima ai corsi. Provi lei a fare un passo in avanti nei loro confronti e ad avviare per prima un discorso con loro. Anche se questo inizialmente può metterla a disagio, conviene tentare per evitare di ritrovarsi con un disagio più grande, cioè il ritrovarsi sola e depressa.
Per il resto, potrebbe considerare di trovare nuovi amici tramite hobby e passatempi. Per il resto, continui a frequentare le sue due amiche e il suo fidanzato, secondo le modalità che loro le consentono. Chiarisca con la sua amica la questione del non vedersi a causa dello studio. Se le è possibile, provi a inserirsi anche da sola nel gruppo degli amici delle sue amiche.
Infine è difficile rispondere alla sua ultima domanda, possono esser molti i motivi per cui non riesce a farsi degli amici. Se lo desidera, è possibile approfondire questi aspetti parlandone con uno/a psicologo/a della sua zona.
Le auguro tutto il meglio,

Cordiali saluti,

Dott.ssa Elisa Canossa, psicologa psicoterapeuta, Sustinente (MN)

Dott.ssa Elisa Canossa - Studio di psicologia e psicoterapia Psicologo a Sustinente

726 Risposte

2199 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

8 NOV 2016

Gentile Viol Flo,
attraverso un sito è impossibile dare una risposta alla sua peculiare domanda in quanto sarebbe opportuno addentrarsi nella sua personale storia di vita e comprendere come mai ad oggi sente questo desiderio e non riesce a soddisfarlo. Se desidera investire su di lei, trovare una risposta e aumentare il suo benessere e la sua consapevolezza le consiglio un percorso di terapia, via per cui arriverà lei a dare una risposta a questa sua domanda.

Studio dott. Gramaglia
Via Assisi 6, Torino

Gramaglia Dr. Giancarlo Psicologo a Torino

527 Risposte

238 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Crisi esistenziale

Vedere più psicologi specializzati in Crisi esistenziale

Altre domande su Crisi esistenziale

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 24150 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 17050

psicologi

domande 24150

domande

Risposte 86900

Risposte