Non mi trovo più bene con le mie amiche

Inviata da veronik · 3 giu 2021

Salve, sono una ragazza di 18 anni. La mia situazione è un po’ particolare. È da un po’ di tempo ormai che non mi trovo più bene con le mie amicizie. Loro sono delle brave persone, nonostante certi atteggiamenti non mi piacciano per niente, ma con loro quando esco non sono più felice. Mi sento terribilmente insoddisfatta perché siamo completamente diverse, non abbiamo niente in comune, loro sono un po’ superficiali e non parlano mai delle cose che interessano a me. Le trovo forse un po’ immature, con questo non voglio dire che io sia superiore a loro, ma non si può mai fare un discorso serio che vada oltre ai ragazzi, ai social o ai vestiti. Io non mi diverto più. Il problema è che sto iniziando a sentirmi sola e quindi spesso mi “attacco” a loro per poter almeno uscire. Il mio ragazzo mi ha da poco lasciata e lui era l’unica persona con cui mi trovavo bene e potevo veramente essere me stessa. Da poco ho conosciuta una ragazza con la quale si è instaurata una bellissima amicizia ma purtroppo a settembre lei andrà fuori per studiare... insomma, non me ne va bene una. Sono una persona abbastanza timida, per me è difficile fare nuove conoscenze ed è rarissimo che io prenda l’iniziativa per conoscere qualcuno, non saprei proprio da dove iniziare. Non ho mai legato con le mie compagne di classe, quindi penso che all’università si ripeterà la stessa cosa. Non so veramente come fare. Chiedo troppo se dico che vorrei avere affianco semplicemente delle persone con cui si divertirmi spensierata, ma avere un minimo di cose in comune e poter parlare anche di cose più interessanti? Sembra che ormai tutti quanti non abbiano altri interessi oltre alla discoteca e al bere...

Miglior risposta 10 GIU 2021

Buongiorno Veronik,
La sua giovane età non definisce la sua maturità, la sua voglia di scoprire, di conoscere più approfonditamente le persone e il mondo che la circonda. Con questo non voglio assolutamente paragonarla o definirla migliore delle sue coetanee, ma magari diversa su alcuni aspetti, principalmente quelli che lei descrive. Questo dunque può rasserenarla rispetto al discorso che le sarà difficile trovare qualcuno di più simile a lei, in realtà è già successo (la sua nuova amica che si trasferirà, evento che non determina una rottura, ma solo una possibilità in più, ad esempio potrebbe andare a trovarla e conoscere nuove realtà) e potrà ricapitare di nuovo. E’ desiderio di ogni essere umano condividere il tempo con chi gli è più simile, non si senta assolutamente sola. Se ha bisogno di parlarne in maniera più approfondita non esiti a contattare un professionista.

Gramaglia Dr. Giancarlo Psicologo a Torino

842 Risposte

4 GIU 2021

Cara Veronica,
penso che il tuo desiderio di avere accanto amiche e amici che abbiano in comune con te interessi ed argomenti di conversazione sia in linea con i bisogni sociali della tua età in particolare e di tutti gli esseri umani.
Durante il percorso di crescita capita di provare il desiderio di nuove amicizie, con cui condividere passioni e discorsi che nel gruppo di amiche "storiche" è invece difficile trattare, a causa ad esempio dei diversi gradi di maturità delle componenti come tu riporti. Penso sia assolutamente comprensibile, al tempo stesso, dare una continuità al legame con il tuo gruppo di riferimento, poiché in questo modo puoi confrontarti con ragazze che ti conoscono ed organizzare momenti di svago (molto utili, soprattutto in questo momento storico), nonostante non sempre siate allineate su alcuni aspetti.
Dalla tua descrizione mi sembra molto preziosa l'amicizia con la ragazza che a settembre si sposterà per motivi di studio. Se pensi possa essere per te una risorsa, potreste organizzarvi al fine di continuare a coltivare questo rapporto a distanza, attraverso messaggi e/o videochiamate.
Per quanto riguarda la tua caratteristica della timidezza, ti consiglio di accoglierla e di procedere nell'esplorazione di nuove amicizie quando verranno, con i tuoi tempi.

Rimango a disposizione per qualsiasi chiarimento
Un caro saluto
Dott.ssa Eleonora Gasparetto

Dottoressa Eleonora Gasparetto Psicologo a Biella

32 Risposte

4 GIU 2021

Cara Veronica,

se la tua età mentale si differenzia per profondità di contenuti rispetto a quella delle tue amiche, non devi preoccupartene; semplicemente significa che sei cresciuta e hai diverse esigenze di scambi interpersonali rispetto a loro.
Invece per quanto riguarda la tua timidezza, non pensare necessariamente che la storia debba ripetersi, in quanto ogni nuovo contesto può celare nuove e inaspettate opportunità.
Rimango a disposizione per qualsiasi chiarimento, anche online.

Dott.ssa Francesca Orefice.

Dott.ssa Francesca Orefice Psicologo a Bologna

994 Risposte

4 GIU 2021

Buongiorno Veronik,
ti trovi in un'età in cui si è alla ricerca della propria identità e la si ricerca innanzitutto tra i pari. La difficoltà che avverti è una difficoltà comune tra ragazzi della tua età. Datti tempo, e soprattutto coltiva gli interessi che ti appassionano e troverai - nella sfera delle tue passioni- punti in comune con persone più affini a te.
Se percepisci difficoltà nel valorizzarti e nello stimarti ti suggerisco di lasciarti aiutare. E' importante intraprendere il viaggio della vita con una sana dose di autostima.
Se senti il bisogno puoi contattarmi. Ricevo anche online
Ti auguro un bel percorso di vita pieno di belle amicizie
Dott.ssa Oriana Parisi
Neuropsicologa e Istruttrice Mindfulness MBSR

Dott.ssa Oriana Parisi Psicologo a Bari

1409 Risposte

4 GIU 2021

Cara Veronik,
quanto Lei sta sperimentando è fonte di sofferenza e disagio.
Non è detto che si ripeta ciò che ha vissuto alle scuole superiori anche all’università. Anzi, avrà molte più possibilità di scelta. È in Suo potere cambiare le cose. Per quanto può sembrarLe difficile, non è impossibile.
Un percorso mirato potrebbe esserLe molto di aiuto in questo.
Le auguro di risolvere questo disagio e di darsi la possibilità di vivere appieno la vita e il piacere della socialità. Tutto questo è nelle Sue mani.
Buona giornata,
Dr.ssa Annalisa Signorelli (ricevo anche online)

Dott.ssa Annalisa Signorelli Psicologo a Belvedere Marittimo