Nostra madre ci tratta come servi

Inviata da Holly4613 · 11 gen 2023 Terapia familiare

Buongiorno, siamo due sorelle e stiamo vivendo una situazione spiacevole da qualche anno a causa di nostra madre. Si è ammalata anni fa di tumore al polmone a causa del vizio del fumo, con metastasi piccole nella parte sx del cervello. dopo doversi anni il tumore non c'è più, ne quello al polmone ne le metastasi al cervello. Purtroppo però la malattia le ha lasciato l'artrite reumatoide e problemi di vista offuscata. tutto questo ha scatenato verso di noi e nostro padre un odio incredibile e ci colpevolizza della sua situazione. Attualmente lei vive sempre in casa, non esce neppure in giardino perchè non si ritiene in grado di farlo, fa qualche passo poi torna indietro. Ci colpevolizza di non uscire mai, di essere sempre in casa, quando la prima a dire di no a cene, pranzi, gite purtroppo è lei, ma se dice di no è colpa nostra che la teniamo chiusa in casa.
La situazione reale è che lei in casa ci vuole rimanere senza fare nulla, le serviamo la colazione a letto, prepariamo pranzi e cene, puliamo casa, laviamo e stiriamo. Ovviamente tutto questo non visto perchè secondo lei non DOBBIAMO farlo perchè lei è una persona malata e non ha modo di fare nulla di tutto questo. Premetto che quando è necessario fa tutto senza grossi problemi. in aggiunta a questo riceviamo insulti da parte sua di tutti i tipi, addirittura è arrivata a fare body shaming su di noi, dicendoci che siamo grasse con il grasso nel cervello, e altre cose colorite che è meglio non ripetere. Passa le sue giornate tra letto e divano dilettandosi a vedere FORUM e altri programmi simili e imitando cosi quello che succede, verso di noi. parla con le sue amiche di noi come fossimo dei demoni ma oltre a lavorare tutti e 3 diverse ore al giorno (dalle 8 alle 12 ore) torniamo a casa e gestiamo tutto, tra cui lei che pensa che in realtà usciamo a passeggiare quando invece siamo semplicemente al lavoro. ovviamente tutto questo contornato da amiche che purtroppo vedono solo la sua versione e quindi le danno supporto in questa sua "pazzia". Abbiamo chiesto aiuto a medici e psicologi ma con loro si comporta normalmente, finge di non avere alcun problema, quando invece a casa si comporta come una bambina di 10 anni capricciosa e maleducata. La situazione è diventata tale che lei, pur di dare contro a noi, ci limita nelle nostre scelta di vita. Noi ormai siamo grandi e abbiamo scelto di restare in casa per il momento, considerata la situazione. Nonostante noi gestiamo anche tutte le spese di casa, lei pretende anche di avere voce in capitolo su queste e anzi pensa di poterci comandare aggrappandosi al fatto che è malata. addirittura ci minaccia, ad esempio "se compri la macchina nuova, ti tagli le gomme" oppure " se arrivano i divani nuovi li brucio".
Insomma con noi un demonio, con l'esterno la vittima. Non sappiamo più cosa fare in merito a questo perchè anche con gli specialisti si comporta come fosse un angelo e quindi loro rimangono perplessi.
Grazie del vostro supporto.

Miglior risposta 14 GEN 2023

Ciao Holly,
sento tanta rabbia e delusione nelle tue parole, la situazione è tremendamente delicata per essere trattata qui, tuttavia ciò che sento di dirti è: prenditi cura di queste tue emozioni, rivolgendoti a un professionista che aiuti Te, in primis, in questa tormentata situazione.
Resto a disposizione
In bocca al lupo
Saluti cordiali
Dott.ssa Eleonora Giulia Bono Psicologa

Dott.ssa Eleonora Giulia Bono Psicologo a Vibo Valentia

82 Risposte

6 FEB 2023

Condivido col Dott. Mossini

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

12 GEN 2023

Condivido col Dott. Mossini

Tiziana Viol Psicologo a Vittorio Veneto

855 Risposte

12 GEN 2023

Buongiorno, è una situazione molto complessa, soprattutto dal punto di vista emotivo, per cui non me la sento di dare consigli diretti su questa piattaforma. Potreste avvalervi di una consulenza psicologica per avere una guida su come modificare queste dinamiche aiutandovi a gestire/sopportare l'inevitabile frustrazione conseguente. Ma queste dinamiche devono essere modificate, ed essendo contro il suo interesse non sarà certo lei ad innescare il cambiamento, ci dovrete pensare voi al netto delle sue resistenze.

Dott. Matteo Mossini Psicologo a Parma

649 Risposte

12 GEN 2023

Buongiorno Holly4613,
posso solo immaginare la fatica che lei e sua sorella state provando in questa difficile situazione. Purtroppo la condizione e la vita di coloro che si occupano di un familiare a cui è stata diagnosticata una malattia non è affatto facile.
Consiglio ad entrambe un percorso di supporto psicologico, uno spazio vostro in cui far sentire la vostra voce e i vostri sentimenti per poi trovare una soluzione adatta al momento che state vivendo.
Rimango a disposizione per un colloquio, anche online.

Un caro saluto
Dott.ssa Beatrice Mastrilli

Beatrice Mastrilli Psicologo a Torino

83 Risposte

12 GEN 2023

Cara, mi spiace per la situazione che sta vivendo. Le malattie importanti, come quelle avute da sua madre, lasciano strasichi importanti anche da un punto di vista emotivo. Quello che mi sento di consigliarle è di prendere in considerazione un percorso familiare, rivolto oltre che a sua madre anche a voi figlie e a vostro padre. In questo modo potrete trovare uno spazio di comunicazione comune in cui confrontarvi e, soprattutto, comprendervi meglio.
Resto a disposizione, anche per un consulto online.
Un caro saluto, dott.ssa Sara Manzoni.

Dott.ssa Sara Manzoni Psicologo a Treviglio

653 Risposte

12 GEN 2023

Buongiorno
Vi consiglio di rivolgervi al servizio sociale
Ed esporre la situazione.
E di farvi mandare uno psicologo oncologico
Che faccia sostegnonpsicologico a sua mamma.
A volte quando si ha un tumore si è arrabbiati con la vita
Dott.ssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1372 Risposte

12 GEN 2023

Cara Holly,

sarebbe importante che intraprendeste un percorso di terapia familiare, finalizzato ad approfondire il comportamento di vostra madre nel sistema familiare e terapeutico nello stesso spazio/ tempo neutro e indicatore di comportamenti analogici che difficilmente possonos sfuggire a uno sguardo attento e competente.
Sono a sua disposizione per qualsiasi approfondimento, anche online.

Dott.ssa Francesca Orefice.

Dott.ssa Francesca Orefice Psicologo a Bologna