Mio marito mi tratta male

Inviata da Ilaria Pardo · 19 ott 2016 Terapia di coppia

Amo mio marito ma lui mi tratta male mi offende per qualsiasi cosa nella maniera più cattiva che si possa immaginare, stiamo insieme da orca 12 anni io ho 34 anni lui 31.
Nel corso della nostra storia abbiamo avuto vari problemi più o meno gravi ma siamo riusciti o almeno ho creduto di aver superato...si alternano periodi positivi ( dove lui è più tranquillo ..ci si può parlare e scherzare e si lascia andare con qualche gesto affettuoso ) e periodi negativi come questo dove io per lui sbaglio in tutto dove io non posso dire il mio pensiero su qualcosa e lui mi aggredisce offendendomi molto pesantemente . Lui è costantemente nervoso infastidito come se io gli dia fastidio in tutto. Pure se lo chiamo al telefono durante il lavoro lui mi tratta come se fossi una cretina che gli sta rompendo le scatole...non è mai gentile ma solo sgarbato.
Sabato per fare un esempio abbiamo litigato (o meglio ha fatto tutto lui) perché l’ho chiamato 2 volte di seguito al cellulare mentre lui era a lavoro e lui ha risposto con tono ironico dicendo: sarà importante (come a farlo sentire a qualcuno accanto a lui) e lui non sapeva neanche il motivo...di conseguenza dopo aver litigato per messaggi e io avergli dato spiegazioni..(siccome avremmo dovuto uscire ma le bambine si sono addormentate) lui si ancora di più infastidito e mi ha detto che per cena lui non avrebbe comprato niente e che mi avrebbe portato 2 panini per me (vuoti ovviamente) dicendomi: io non ho più fame e non compro niente perché devo risparmiare 2 panini ti dovrebbero bastare.
La domenica siamo usciti di pomeriggio un giro in centro per comprare le scarpe alla piccola e lui dal nulla ha iniziato a dirmi che si è rotto di me che non mi sopporta più che è 12 anni che mi sopporta che io ho sempre il broncio che non sono mai felice e che la devo smettere di pensare male di lui (come se lui avesse un’altra) e quest’ultima frase perché le avevo chiesto la settimana prima una cosa su una sua amica.
Io ho iniziato a dire la mia a cercare di fargli capire che io lo vedo distante e che non capisco perché ogni volta che gli chiedo delle conferme lui non mi risponde mai e l’unica cosa che mi dice e che è sottinteso che vuole stare con me perché ancora non se ne è andato di casa.
Mi ha detto che io sto rovinando il matrimonio è che se non cambio atteggiamento finirà tutto per colpa mia.
Dopo un po’ che si parlava mi dice che devo andare io dall’avvocato...lui non ci va ci devo andare io! E mi dice cerca di rimanere in buoni rapporti con le amiche così se ci lasciamo non sei da sola dato che sei sola.
Oltretutto io non ho avuto una bella infanzia ho sofferto molto per il rifiuto da parte di mio padre e oggi non sono in rapporti né con lui né con mia madre e lui lo sa che ho sofferto molto ma non gliene frega niente.
Sono stanca di essere trattata male e di rendermi conto che lui non mi ami più.
Ps: lunedì lui ha magicamente cambiato faccia e comportamento come se non fosse successo niente vorrebbe parlare con me e magari ridere e magari stare con me.
Io neanche lo guardo in faccia.
Gli ho detto domenica sera che lui da me non si merita il mio amore e il mio rispetto.
Sono stanca di piangere.

Miglior risposta 19 OTT 2016

Gentile Ilaria,
ho letto la sua mail, molto triste, che delinea una situazione nella quale Lei appare davvero in difficoltà.

Da quello che descrive, suo marito si permette di avere con Lei comportamenti molto negativi. Il problema è che, prima di tutto, non è giusto nei suoi confronti. Inoltre, rappresentano anche un brutto modello relazionale per le vostre figlie.

Chiaramente vorrei poterle fare diverse domande, in modo da comprendere meglio la situazione, ma basandomi su quello che ha scritto penso che Lei dovrebbe effettuare un percorso di assertività, in modo da rispondere a suo marito (e a chiunque le manchi di rispetto) con modalità tali da porre dei limiti a come lui si comporta con Lei.

Chiarire i limiti di cosa le può dire/fare è fondamentale.
La continua violenza verbale e psicologica, tipica dei comportamenti di questo tipo, costituisce una brutta spirale, che spesso porta a diminuzione dell'autostima.

Da quello che ha detto, Lei non ha una famiglia alle spalle che l'abbia sostenuta. Questo potrebbe averle fatto vedere suo marito come unico sostegno, accettando situazioni anche molto pesanti.

Si lasci aiutare da uno psicologo, così da riuscire ad essere più ferma, più sicura di se stessa e farsi rispettare.

Scoprirà che si può essere rispettati senza arrivare necessariamente al litigio o allo scontro verbale.

Se volesse approfondire, anche con una consulenza online, può contattarmi tramite questo sito.

Dott.ssa Anna Patrizia Guarino

Dott.ssa Anna Patrizia Guarino Psicologo a Ardea

197 Risposte

19 OTT 2016

Gentile Ilaria,
la sua relazione di coppia è molto sbilanciata nel senso che suo marito si comporta da maschilista e prevaricatore mentre lei subisce e probabilmente ha sempre subìto.
Anche i problemi nella sua famiglia di origine hanno sicuramente contribuito al crollo della sua autostima.
E' necessario mettere un freno a tutto ciò e siccome lei è anche madre di due bambine, le suggerisco, per adesso, di non andare dall'avvocato per chiedere la separazione (come provocatoriamente le ha detto suo marito sapendo bene che ora non ne è neanche capace) ma di intraprendere un percorso di psicoterapia per acquisire un livello di autostima ed assertività utile per riequilibrare la relazione di coppia senza farsi più maltrattare.
Il terapeuta potrà poi seguirla anche nel caso in cui la relazione con suo marito non si dovesse risistemare.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8782 Risposte

19 OTT 2016

Salve Ilaria,
forse è arrivato il momento di asciugare queste lacrime per lei e per le sue bambine, di chiedere aiuto per risolvere questa crisi che ormai va avanti da troppi anni.
Avete mai pensato di rivolgervi ad un terapeuta di coppia? Prima di andare dall'avvocato potrebbe esservi di supporto.
Lei ci parla di un marito aggressivo che la umilia, che non capisce la sua fatica nel portare avanti questa relazione, che non tiene conto della sua triste storia familiare.
Forse lei, proprio per la sua storia familiare, ha caricato di troppe aspettative la sua vita con quest'uomo e la scelta di un uomo violento forse non è stata casuale.
Chieda aiuto!

Saluti
Concetta Lorico
Psicologa Psicoterapeuta Piacenza

Dott.ssa Concetta Lorico Esposto Psicologo a Piacenza