La madre del mio fidanzato mi tratta male e mi minaccia

Inviata da Phoenix2000 · 31 gen 2022 Terapia di coppia

Io e il mio fidanzato stiamo insieme da poco meno di due anni e sua madre non mi ha mai accettata fin dall’inizio nel senso che non voleva avere contatti con me e per stare insieme dovevamo nasconderci in una casa di suo zio non abitata. Dopodiché l’ho conosciuta e ho iniziato ad andare a casa sua. Inizialmente la signora diceva di volermi bene che ero bella e che voleva essere mia amica nonostante i quarant’anni di differenza e mi chiese il numero di cellulare. Non conoscendola decisi di darglielo e da allora fu la mia rovina. Mi scriveva ogni giorno e si arrabbiava se non le rispondevo nell’immediato, poi passavamo ore in chiamata al punto che un giorno per via di queste telefonate sono stata bocciata in un esame dell’Università. Sul momento non le ho dato colpe ma accumulando queste minacce velate i miei problemi pre esistenti di ansia e scarso controllo delle emozioni hanno iniziato a peggiorare. Il problema è che lei pretendeva che io fossi sempre disponibile oppure mi minacciava di non accettarmi più in casa sua. Inoltre questa signora ha dei problemi con l’alcol e una volta da ubriaca oltre a dirmi parole sporche e offese gravi verso la mia famiglia mi ha messo le mani addosso e mi ha minacciato con un coltello. Nonostante tutto l’ho perdonata. Dopodiché sempre le stesse minacce per sbloccarla da whatsapp (dopo laccaduto la avevo bloccata ). In seguito le cose sono andate relativamente bene fino a quando dopo contatti con gente positiva al covid ci siamo viste. Il problema è che ne io ne il mio fidanzato sapevamo che nella mia famiglia c’era un caso di positività in quanto si trattava di una mia madre che da asintomatica doveva fare un tampone per prendere un treno dato che non è vaccinata per problemi al sangue.Lo abbiamo scoperto quando eravamo già a casa sua. E a quel punto non sapevamo che fare. Ci ha dato degli incoscienti e ha dato la colpa a mia madre che odia per averle portato i virus. Ma questo non potevamo saperlo ne io ne i miei genitori. Con i casi in aumento sono situazioni all’ordine del giorno purtroppo. Da qui ha iniziato ad andare fuori da ogni logica e ogni venerdì mi manda messaggi di odio con offese gravissime che mi scatenano crisi di ansia e devo ricorrere a farmaci che non voglio nemmeno prendere ma sono costretta perché non mi calmo. L’altra settimana sono esplosa e ho detto tutto ai miei che con calma hanno cercato di chiamare la signora ma ha attaccato e per messaggio ha scritto cattiverie anche a mia madre che ha sempre detestato. Dopo mi ha bloccato il numero e io ho fatto altrettanto . Questa settimana si è ubriacata nuovamente e grida a suo figlio che mi odia e non vuole più vedermi e che sono una poco di buono e altre cose che evito di riportare per via del suo linguaggio estremamente scurrile . Non so come comportarmi, noi due ci amiamo questo me lo ha assicurato il mio fidanzato. Ma io ho paura di tutto e questa situazione non ci voleva. Ho un lieve disturbo borderline e anche il mio fidanzato. Temo che questa situazione possa peggiorare la nostra salute mentale. Ho tanta paura

Miglior risposta 1 FEB 2022

Gentile,
posso immaginare la paura che avverte in questa situazione di estrema complicatezza.
Questa situazione si muove su tre livelli importanti:
Uno rappresentato dalla madre del suo compagno
Uno dalla sua storia d'amore
Uno da lei stessa.
Sono tutti livelli che in questo momento vivono in uno stato di sofferenza. Quello che lei può fare ora è lavorare su di sé, per permettersi di elaborare ciò che le accade, di digerire la sua sofferenza, di non permetterle di intaccare i suoi studi e i suoi progetti di vita. In questo il supporto psicologico può essere molto utile.
La incoraggio dunque a prendersi cura di sé e a offrirsi la possibilità di gestire la sua ansia e le sue emozioni senza dover ricorrere a tranquillanti.
Un caro saluto e resto a sua disposizione online
Dott.ssa Simona Delli Santi
di "Una Stanza per Sé: servizi per il benessere psicologico"

Una Stanza per Sé: servizi per il benessere psicologico Psicologo a Oria

189 Risposte

1 FEB 2022

Buongiorno,

resto disponibile se vorrai crearti uno spazio tuo personale di ascolto e supporto per gestire al meglio questa situazione.
Cordiali saluti.

Dott.ssa Margherita Romeo

Dott.ssa Margherita Romeo Psicologo a Roma

1807 Risposte

1 FEB 2022

Cara,

sarebbe molto importante che lei è il suo ragazzo intraprendeste un percorso psicoterapeutico, in modo da imparare a gestire l’ansia, approfondire i sintomi e a ridimensionare gli attacchi verbali di questa donna grazie all’acquisizione di specifiche strategie comunicative.

Dott.ssa Francesca Orefice

Dott.ssa Francesca Orefice Psicologo a Bologna

994 Risposte

1 FEB 2022

Buongiorno,
Mi dispiace per la sofferenza che questo conflitto le sta procurando.
Dice di avere un lieve disturbo borderline. Le è stato diagnosticato o è un’autodiagnosi? È seguita da un terapeuta?
In caso negativo resto a disposizione. È bene che queste situazioni complesse all’interno di un quadro personale di fragilità abbiamo il dovuto spazio di ascolto.
Dott.ssa Oriana Parisi

Dott.ssa Oriana Parisi Psicologo a Bari

1409 Risposte

1 FEB 2022

Salve, mi dispiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto.
Cosa dice il suo fidanzato della situazione che si sta verificando?
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Anonimo-181068 Psicologo a Roma