Non trovo una ragazza

Inviata da Lorenzo · 6 feb 2023 Autostima

Buonasera. Mi chiamo Lorenzo e sono un ragazzo di 21 anni. Come si legge dal titolo il problema che voglio porre è quello di non riuscire a trovare una ragazza, problema che però ha più rami e che mi rende estremamente confuso e frustrato.
Non ho mai avuto una relazione, ho avuto solo degli incontri occasionali.
La mia situazione è molto confusa, sono un ragazzo molto estroverso che non fatica a dialogare e conoscere nuove persone, allo stesso tempo sono molto selettivo e devo ammettere che non ho tante persone che possono essere definiti amici, sicuramente tante conoscenze ma amici veramente pochi, non ho un gruppo con cui esco, i miei amici fanno parte tutti di gruppi diversi, non mi invitano a uscire nei loro gruppi di conseguenza resto a casa da solo e ciò rende più difficile la conoscenza di ragazze. Quando conosco ragazze che mi potrebbero interessare mi sento rifiutato a priori, complici anche più di un rifiuto ricevuto negli anni, mi sento un ragazzo di una bellezza media, ma allo stesso tempo a volte penso di sopravvalutare la mia bellezza (anche non ritenendola particolarmente elevata) perché ci deve pur essere un motivo per cui non riesco a trovare una partner, questa cosa però mi fa dubitare della mia autostima e ho paura che influisca. Tuttavia in alcuni casi metto da parte l'insicurezza ma ottengo solo rifiuti, anche in posti come le discoteche dove tipicamente non si fa molta fatica.
Voglio aggiungere come qualsiasi persona mi dica che sono bello mi dia fastidio perché penso sia una bugia detta a fin di bene, in questi casi mi sento preso in giro.
Non capisco se io mi sopravvaluti per cui il problema delle mie mancate relazioni sia la bruttezza estetica che, senza girarci troppo intorno, ritengo fondamentale per trovare una ragazza, soprattutto alla mia etá non può bastare essere simpatici. Allo stesso tempo credo che il problema possa essere il non avere un gruppo con cui magari uscire il sabato sera, ma solo tanti amici facenti parte di gruppi diversi con io che non faccio parte di nessuno di questi gruppi, con conseguente difficoltà a conoscere persone nuove. Altro problema che lego a questa situazione è l'aver frequentato 5 anni di scuole superiori con soli maschi, ma ho comunque avuto un periodo tra il terzo e quarto superiore dove avevo trovato un gruppo, poi sciolto, dove c'erano due ragazze che mi hanno permesso di incontrare tante ragazze ma sempre con lo stesso esito, ossia che sono un amico. Ora frequento l'università, ho conosciuto un po' di ragazze ma sottolineano tutte come siano solamente amiche. Provo interesse per una ragazza in particolare ma con cui non penso nemmeno di fare nessun passo perché mi abbatterebbe ancor di più il rifiuto che penso di ricevere, che mi farebbe passare anche per il "rifiutato" e che metterebbe Ancor più in difficoltà la mia situazione.
Come si può notare, la situazione non è estremamente chiara, ma mi rende frustrato da un paio di anni tutti i singoli giorni. So che per fare chiarezza servirebbe uno psicologo ma non ho le disponibilitá economiche, non posso accedere nemmeno a nessuna agevolazione perché faccio parte di una famiglia agiata dove però questi problemi verrebbero considerati stupidi e inutili, di conseguenza non otterrei i soldi necessari per contattare uno psicologo.
Vorrei solo un consiglio utile per questa situazione

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Autostima

Vedere più psicologi specializzati in Autostima

Altre domande su Autostima

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21950 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26500

psicologi

domande 21950

domande

Risposte 141000

Risposte