non sono sicura di amarlo e provo ansia

Inviata da laverasfiziosa · 20 lug 2023 Ansia

ciao sono una ragazza di 19 anni,mi sono frequentata per tre mesi con un ragazzo di 21 e ci siamo messi insieme un mese fa. (è la mia prima relazione iniziata questa)
premetto che nella frequentazione praticamente entrambi non eravamo propensi ad avere una relazione,ma conoscendoci e vedendo che andavamo abbastanza d’accordo su qualsiasi cosa,avevamo molto spesso rapporti sessuali,e ormai da 3 mesi stavamo tutti i giorni insieme abbiamo fatto questo passo di diventare una coppia.
al giorno d’oggi mi stanno venendo dei dubbi che veramente mi creano ansia,non sono sicura se lo amo veramente,anche perché lui è super dolce,è attento,si prende cura di me,mi fido di lui e so che non mi tradirebbe mai,mi tratta come una principessa…e magari ho paura che sia questo il problema,il fatto che sia tutto perfetto…sono una persona che con le relazioni che sia di amicizia o in famiglia ho sempre avuto dei problemi,del tipo che mi davano da pensare molto,erano rapporti tossici in qualche modo,e io ero quella buona che dava l’anima ma soffriva,e ho paura che mi sono abituata a questi tipo di rapporti e per questo sento questo blocco che non mi fa capire cosa provo verso di lui..io non vorrei mai perderlo anche perché riconosco che una persona così non la ritrovo più,sono rare,riconosco il suo valore,ma c’è questa cosa che mi blocca e ultimamente mi sta creando molta ansia e piango di continuo,apro gli occhi la mattina e il mio primo pensiero è questo..

spero in una risposta di qualcuno che mi possa levare qualche dubbio o far ragionare su qualcosa grazie :(

Miglior risposta 24 LUG 2023

Buongiorno,
Ti ringrazio per aver condiviso i tuoi dubbi e la tua confusione che sembra essere legata al fatto di ritrovarti dalla parte opposta rispetto a quella che hai sempre rivestito: nelle relazioni precedenti eri tu la persona a dare 100, probabilmente accontentandoti di ricevere meno dalle altre persone forse per paura di perderle; ad oggi invece senti di essere tu la persona che sta dando meno, come se ti ritrovassi dall'altro lato della medaglia e questo, come qualsiasi altra novità, spaventa e fa emergere numerosi dubbi. Le relazioni dovrebbero fondarsi sulla reciprocità, dovrebbero essere bidirezionali e non unidirezionali; non lasciarti spaventare dall'idea di ricevere le attenzioni che sembra ti siano mancate fino ad ora, prova a goderle, rompendo quegli schemi che hanno contraddistinto le tue relazioni fino ad oggi.

La terapia individuale potrebbe aiutarti, offrendoti uno spazio sicuro e protetto che ti permetta di dar sfogo ai tuoi stati d'animo per riuscire a capire cosa si nasconde dietro queste tue paure attuali, attraverso l'approfondimento della tua storia personale, familiare e relazionale, aiutandoti a riattivare quelle risorse necessarie a permetterti di stabilire un equilibrio positivo, uscendo dalla tossicità che notavi nelle tue relazioni precedenti.
Spero di esserti stata utile e rimango disponibile per ulteriori approfondimenti, anche online.
Un saluto,
Dott.ssa Paola Cutrupi

Dott.ssa Paola Cutrupi Psicologo a Reggio Calabria

223 Risposte

25 LUG 2023

Buongiorno Laverasfiziosa,
se sei sempre stata abituata a relazioni disfunzionali e tossiche è normale percepire una relazione sana come insipida. Come se non provassi quelle emozioni così forti, ma erano emozioni non sane.
Consiglio di intraprendere un percorso psicologico
Resto a disposizione per eventuali chiarimenti
Cordiali saluti
Alice Noseda

Dott.ssa Alice Noseda Psicologo a Lecco

2053 Risposte

24 LUG 2023

Gentilissima, non deve esser facile aver vissuto una vita di relazioni tossiche e ora, finalmente, trovarsi davanti qualcosa di diverso. Lei però fa fatica a credere che qualcosa sia cambiato e ha paura che in qualche modo la cosa non possa durare o di non meritare che le cose stiano così. I suoi pensieri volano e la mettono in difficoltà creandole un blocco che le impedisce di capire quello che veramente vuole. Ma i pensieri sono, appunto, solo pensieri che la ingabbiano facendola vivere uno stato di malessere. Le consiglierei di rivolgersi a un professionista con il quale esplorare emozioni e pensieri che, ormai rigidi e disfunzionali, stanno alla base della sua confusione e della sua ansia. Assieme troverete le strategie più adatte per poterli affrontare e inizierà a guardare al futuro in modo più sereno. Si prenda cura di se, è giovane e ha una vita davanti che aspetta di essere vissuta.
Qualora lo volesse, resto a disposiziome, anche online.
Cordialmente
dott.ssa Miculian

Dott.ssa Orianna Miculian Psicologo a Trieste

101 Risposte

22 LUG 2023

Buongiorno Laverasfiziosa
Questa come tu dici è la prima volta che scegli di stare in una relazione e trovo che i tuoi dubbi siano del tutto legittimi, trovo che in linea generale interrogarsi sull'amore e su ciò che si vuole dall'altra persona sia importante per conoscersi e indirizzare le proprie scelte. A volte la parola "amore" ha un significato solo ideale ma invece, per te, che vuol dire amare in termini concreti? Mi chiederei che significato ha la parola amore, cosa vuol dire per te essere innamorata, cosa devi provare per sentirti innamorata.
Come ti ho detto credo che queste domande sia legittimo farsele e sia legittimo interrogarsi su ciò che si vuole per crescere ed essere consapevoli di sé stessi, ma la domanda successiva però è: questa persona ti fa star bene? Risponde ai tuoi bisogni? Ti fa sentire belle emozioni? Se la risposta è SI interrogati pure ma viviti la tua storia in maniera serena, sarà il tempo e la vita che ti chiarirà le idee, vivi e sperimenta, sii aperta a dare ma anche a prendere, visto che quest'ultima cosa è una novità rispetto alle relazioni passate. Parlare di AMORE in termini generali è importante ma rischia di divenire solo una parola eterea se non la ancoriamo a qualcosa di concreto e questo qualcosa credo sia lo stare. Come STATE quando siete insieme?
Un caro saluto
Dott.ssa Monica Virgili

Dott.ssa Monica Virgili Psicologo a Livorno

4 Risposte

21 LUG 2023

Carissima,

io credo che tu sia veramente innamorata di lui. Non perdere una persona così, non ce ne sono tante in giro. Assapora le sue attenzioni e vedrai che sarà sempre più bello il tuo rapporto con lui. La tua storia personale deve avere intaccato la tua capacità di fidarti delle persone, e di stabilire bei rapporti reciproci. Non ti stare però a sottomettere alle esperienze negative, nel mondo c'è anche tanta bellezza pronta da vivere.
Se lo desideri possiamo mantenere un contatto
Un abbraccio
Dott.Gabriele Lenti Psicoterapeuta Genova

Dott. Gabriele Lenti Psicologo a Genova

352 Risposte

21 LUG 2023

Gentile Sharon,
Da quello che racconta sembra quasi che l'abitudine ad avere relazioni tossiche le faccia mettere in dubbio la possibilità di poter meritare qualcosa di bello e di sano.
Sarebbe utile partire proprio da qui, con il supporto di un professionista, per sviscerare bene la fonte di tutti questi dubbi che le recano malessere e che non le permettono di vivere a pieno la sua relazione con serenità.
Spero di esserle stata utile e resto a sua completa disposizione per un'eventuale consulenza psicologica, anche online.
Un saluto.
Dott.ssa Deborah De Luca

Dott.ssa Deborah De Luca Psicologo a Monterotondo

804 Risposte

21 LUG 2023

Buongiorno, grazie per la sua condivisione, sicuramente il momento che sta attraversando non deve essere affatto facile. Purtroppo credo che nessuno possa toglierle un suo eventuale dubbio, in quanto credo sia necessario indagare meglio come funziona lei nelle dinamiche relazionali e capire che funzione ha il suo tipo di comportamento e come adottare strategie più funzionali per lei nei suoi rapporti.
Disponibile per terapia online.
Dott.ssa Elisa Altieri

Elisa Altieri Psicologo a Meda

18 Risposte

21 LUG 2023

Salve,
si trova in un età in cui ci si sperimenta nelle relazioni, si capisce cosa ci piace e cosa non ci piace, che cosa ci rende felici e cosa invece ci avvelena. Sembra che lei si sia, in maniera del tutto sana, legata ad una persona che si sta prendendo cura di lei, diversamente da tutte le relazioni precedenti in cui era lei la "curatrice". Le relazioni equilibrate sono quelle in cui la cura è reciproca, nelle sue relazioni passate, invece sembra che lei "iperdava" per ricevere in cambio poco, in questa invece ha l'occasione di sperimentare proprio la cura reciproca. Non sprechi questa opportunità per dubbi che sono legittimi, ma che forse stanno inquinando la serenità della vostra relazione. Prosegua la relazione con questo ragazzo, senza troppo pensare alla quantità di amore ma, piuttosto, riflettere su quale aspetto di lei viene messo in dubbio dall'essere la persona che riceve amore.
Le faccio un grande in bocca al lupo.
Dott.ssa Giulia Marano

Dottoressa Giulia Marano Psicologo a Massa

21 Risposte

21 LUG 2023

Salve,
Se lei ha avuto in passato relazioni da cui sentiva di essere intossicata e ora invece si sente amata come una donna preziosa, allora potrebbe essere che effettivamente lei stia uscendo da un copione interiore fisso in cui per essere amati bisogna dare tutto di sè sacrificandosi. È naturale quindi che ora non si ritrovi con queste nuove sensazioni in cui non deve intossicarsi per essere amata e per amare. Lei, io credo, ha avuto un’intuizione profonda su di sè, quindi sarebbe opportuno che lei facesse attenzione a questo livello del discorso interiore più che al chiedersi se lei lo ama o no.
Se i dubbi persistono, allora sarebbe opportuna una psicoterapia in cui comprendere a fondo questo problema dell’ intossicazione nella relazione.
Dott. Pietro Salemme

Dott. Pietro Salemme Psicologo a Roma