mi sento confusa verso quello che provo per il mio ragazzo

Inviata da inu17382929 · 25 feb 2024 Terapia di coppia

Buongiorno, volevo condividere un pò di pensieri che ormai da quasi 5 mesi mi generano ansia e un senso di apatia fortissimo.
Ho una relazione da 2 anni e mezzo con un ragazzo, è sempre stata una storia bellissima, dotata di qualche alto e basso, ma siamo sempre stati una coppia che attraverso la comunicazione ha risolto tutto. Diciamo che ho passato i primi due anni di relazione completamente coinvolta, sentendomi sempre super connessa con il mio ragazzo, e gestendo la relazione come l’unica cosa importante della mia vita annullandomi anche sotto certi aspetti. Ho sempre sentito un amore fortissimo, che andava oltre i sentimenti e le classiche farfalle nello stomaco tipiche del primo periodo di innamoramento. Vero l’anno e mezzo lui ha avuto una crisi molto forte, dove non riusciva più a capire cosa provasse per me, cosa che mi ha fatto crollare completamente la terra sotto i piedi. Ho sofferto tantissimo quel periodo perchè nonostante si sia risolto nel migliore dei modi mi ha tolto qualsiasi tipo di paraocchi facendo vedere che io oltre a lui non stavo più portando avanti nulla oltre alla relazione, ad eccezione di qualche amicizia e il lavoro (ho 21 anni).
Ad ogni modo dopo essermi ripresa quasi 5 mesi dopo la sua crisi mi sono ritrovata in un periodo in cui lui era sommerso dagli esami dell’università, cosa che ci ha impedito di vederci in maniera tranquilla e spensierata, e di stare insieme solo per pochi giorni e momenti. Ad esempio la sera capitava che andavo a dormire da lui e la mattina dopo avevamo sveglia presto perchè lui doveva studiare e tornavo a casa.
Comunque un giorno mi sono ritrovata da sola a Milano perchè ero andata a prendere una cosa (premetto che sono sempre stata abbastanza indipendente sotto questo aspetto, quindi non ho mai avuto problemi di alcun tipo se non piacere anche di uscire da sola) e in quel momento ho realizzato che nonostante non abbia sentito molto il mio ragazzo durante l’intero giorno (perchè doveva studiare) io ho sentito solo la volontà di scrivergli solo per fargli vedere ciò che avevo comprato. Da lì ho mi sono posta una domanda di colpo, “che cosa provo per lui?”, e mi sono spaventata in maniera molto forte portandomi improvvisamente a sentire un forte distanziamento emotivo in alcuni casi, e a pormi una serie di domande ossessive tutti i giorni per mesi che non mi davano pace. Il solo pensiero di non amarlo più mi ha sempre fatto stare malissimo, provocandomi una fortissima ansia che mi portava a monitorarmi tutto il giorno ogni minuto chiedendomi “come mi sento, che cosa provo?”, parlandone con lui mi ha sempre detto che si trattava di pensieri che possono capitare e che sono normali, e che erano capitato anche a lui durante il suo periodo di crisi.
Ad ogni modo questi dubbi continui mi hanno portato (tutt’ora) a cercare una risposta definitiva, a cercare su internet in modo ossessivo una risposta, non riuscendola a trovare.
Premetto che sono sempre stata una persona ansiosa, ancor prima del mil ragazzo attuale che è la mia prima relazione seria. Ad oggi mi sento come se io fossi divisa in due parti, alcuni giorni ogni emozione e sentimento riappare in modo lucido, e sento di voler stare con lui, altri giorni mi sveglio con una sorta di distanziamento emotivo (in particolare la mattina quando mi sveglio con lui) che me lo fa percepire quasi come se fosse una persona che non conosco, un estraneo… dopo un pò riesco a riprendermi ma sempre con tanta fatica.
Ad oggi dunque sento di amarlo, sento che ci sono dei sentimenti che provo per lui, altre volte mi sembra quasi che vengano repressi e che mi facciano provare un senso di smarrimento e ansia nei suoi confronti…
Durante i periodi in cui i dubbi erano più forti, mi veniva da piangere anche parlandone con lui, non volevo lasciarlo, non volevo provare tutto quello che provavo, ma non riuscivo nemmeno a definire quali fossero i miei sentimenti in modo chiaro, anche se come sempre dopo averne parlato con lui mi sento sempre come nuova, completamente coinvolta come sempre.
Detto ciò non so cosa mi sta succedendo e vorrei un parere da parte di qualche professionista…
grazie mille per aver letto

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140750

Risposte