non sono più felice e sempre arrabbiata

Inviata da Giusy · 7 apr 2019 Aggressività

buongiorno a tutti.,
sono una ragazza che non riesce più a essere felice e positiva. Ho una bella famiglia che mia ama e mi sento egoista a provare pensieri del genere, dopotutto non mi manca niente a ben vedere. Tutto è cominciato un anno fa a causa degli esami arretrati sommati all'ansia di non finire l'università in tempo e far spendere soldi per le tasse ai miei genitori anche se loro mi tranquillizzano sempre sul fatto che devo prendere le cose con più leggerezza e non preoccuparmi. Io so che non ci sono problemi di soldi, ma l'ansia e la vergogna che provo per questo ritardo sono troppo alti e a volte mi causano pianti. A questo fatto va aggiunto la sensazione sempre persistente e dietro l'angolo di non aver scelto la facoltà che voleva mio padre e la paura concreta di non vederlo mai fiero di me. Altro causa che mi crea tristezza e rabbia è la vicinanza con parenti che fanno di tutto per sminuirmi e mettermi nei guai. Per esempio l'altro giorno mia nonna mi accusava del fatto di non voler bene a mia cugina e di provare invidia verso di lei e la sua bellezza, cosa assolutamente non vera. Certo non amo mia cugina ma addirittura arrivare ad odiarla mi pare esagerato.
Oramai non so più cosa fare, vorrei tornare spensierata come un tempo e ridere di più ma non ci riesco, per me la tristezza è sempre dietro l'angolo e non vedo via d'uscita.
Ora vi chiedo se è possibile ritrovare quella spensieratezza di un tempo, mi basterebbe anche solo un pizzico di felicità in più.
grazie a chi mi risponderà.

Miglior risposta 8 APR 2019

Buon giorno Giusy.
Il momento di sofferenza che stai vivendo, per quanto doloroso, ha una potenzialità assai costruttiva.
È il momento di credere di più in tè stessa e nelle tue potenzialità.
Nessuno di noi ha l’obbligo di adeguarsi alle aspettative degli altri, e, dall’altro, gli altri sono liberi di percepirci come è più utile a loro......
Mi sembra di capire che hai avuto la determinazione di scegliere la facoltà universitaria che desideravi, andando anche “contro” le aspettative dei tuoi genitori.
Ti suggerirei d’intraprendere un percorso psicologico che ti aiuterà ad aumentare la sicurezza in te stessa, sviluppando la capacità di accettarti realisticamente per ciò che sei, nelle virtù e nei difetti, che tutti abbiamo, e la capacità di gestire la frustrazione sia per il ritardo negli studi, che nel non sentirti “riconosciuta” da alcuni dei tuoi famigliari (nonna).
Sarà per te un passaggio di crescita importante.
Non temerlo ma vivilo come opportunità.
Un forte augurio.
Dott.ssa Paola De Marco

Anonimo-168274 Psicologo a Mestre

46 Risposte

8 APR 2019

Buongiorno Giusy,

nel suo messaggio sono presenti molti elementi i quali andrebbero indagati e compresi per poterla aiutare. Il principale è la paura del giudizio degli altri, in questo caso la famiglia ciò porta a non comportarsi in modo naturale e personale, ma come gli altri si aspettano. Che tipo di università ha intrapreso? Le consiglio di intraprendere, visto gli elementi di rabbia che prova, un percorso psicologico, online o da un professionista della sua zona.
Resto a disposizione per eventuali chiarimenti, se vuole può scrivermi
Cordiali saluti
Dott.ssa Alice Noseda

Dott.ssa Alice Noseda Psicologo a Lecco