Non sono più felice

Inviata da Anonimo1994 · 7 lug 2020

Sono un ragazzo di 25 anni e sono sempre stato sicuro sulle mie idee, sulle mie convinzioni e sui miei progetti futuri e per questa ragione la mia famiglia, specie mia madre, sostiene che sia la persona più forte in casa.
Ho vissuto una infanzia felice con i compagni di scuola, molti amici e facendo sport, ma mi sbagliavo di grosso: dal secondo anno delle medie, di punto in bianco e senza che me ne capacitassi, mi sono trovato solo e questa situazione è praticamente proseguita durante e dopo il liceo, condizionandomi caratterialmente, considerando tutte le persone a cui mi ero legato solo come meri conoscenti e con cui non ho più mantenuto alcun rapporto nonostante la mia buona volontà iniziale. Al che sono arrivato alla conclusione che mi bastavo io e da espansivo che ero sono diventato molto più riservato e guardingo nel dare confidenza alle persone.
Frequento l'università dopo avere conseguito la laurea triennale e ho sempre seguito con grande passione e interesse, essendo un campo, quello sportivo, a cui sono particolarmente affezionato.
Questo difficile periodo mi ha dato modo di riflettere, essendo rimasto chiuso solo in casa per più 5 mesi, di guardarmi indietro e di rimettere in discussione praticamente tutta la mia vita, specialmente la volontà di continuare gli studi che adesso vedo più come un obbligo e una forzatura, tuttavia rinunciandovi sento di fare un torto a mia madre, di deluderla, perché così facendo mi considererei un investimento fallito. In questo modo vivo una situazione di ansia, insicurezza, delusione, sensi di colpa e infelicità.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 8 LUG 2020

Buongiorno. Lei sembra in un momento di stallo: il progetto cui si è sempre rivolto, quello della carriera nel campo sportivo, ha improvvisamente perso quel senso di definizione di sè acquisendo il significato di "forzatura". Questo da un lato comporta una necessità di trovare altro su cui definirsi, dall'altro comporta una serie di modi a cascata che derivano dal giudizio di una fonte per Lei significativa (Sua madre, che evidentemente è punto importante per Lei perché si descrive con le sue parole fin dalle prime righe). Come questo sia avvenuto, quale sia l'orizzonte autentico e identitario cui tendere, come riposizionarsi nei confronti della mamma e del Suo futuro, sono tutte cose che devono essere declinate alla luce della Sua storia di vita e dei Suoi contesti di riferimento, quindi necessitano di un colloquio di approfondimento. Valuti di contattare un terapeuta per inquadrare il problema e, in pochi colloqui, potrete impostare insieme un percorso con obiettivi volto a uscire dall'impasse e riprogettarsi secondo una traiettoria che Le sia propria. A disposizione, cordialità, DP

Dott. Daniel Michael Portolani Psicologo a Brescia

998 Risposte

1110 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21950 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26500

psicologi

domande 21950

domande

Risposte 141050

Risposte