Non so se trasferirmi per stare con il mio ragazzo

Inviata da Emanuela · 19 mag 2023 Autorealizzazione e orientamento personale

Parto dall'inizio:il primo anno era un po' distaccato perché diceva che aveva bisogno del suo tempo per affezionarsi e che secondo lui correvo troppo. Per esempio non voleva dormire con me, non voleva fare qualsiasi progetto a più di due settimane e non voleva fare vacanze con me solo se non ci fossero anche i suoi amici. Ne avevo parlato con lui e ha cercato di venirmi incontro rimanendo qualche mese in più nella città dovevo studiavo anche se i suoi amici a parte il suo migliore amico/coinquilino se ne erano andati. Solo che più di tanto non voleva vedermi. Per esempio abbiamo passato dei weekend insieme a casa sua perché pioveva e diceva che stavamo troppo insieme e che si annoiava perché non potevamo uscire. Poi a volte si arrabbiava e mi diceva che ero immatura, viziata ed egoista, qualsiasi minimo errore che io facevo si arrabbiava moltissimo. Diciamo che ha avuto un periodo di depressione in cui ha dovuto prendere farmaci ed era parecchio nervoso e distaccato però dopo quelle parole me le ha ripetute anche in futuro. Io volevo lasciarlo, dopo mi ha detto che stava prendendo delle gocce e ho capito che era così per dei problemi con sé stesso e non con me. Il secondo anno se ne è andato a lavorare a Milano e abbiamo iniziato ad avere una relazione a distanza. Quando ci vedevamo ll suo rapporto era migliorato, era più affettuoso e cominciava a fare progetti per il futuro e a voler passare il capodanno con me. Però quando non ci sentivamo era come se non gli interasse nulla di me. Non gli importava fare videochiamate, se le facevamo o no non gli cambiava nulla mi diceva che stavamo troppo tempo al telefono, che non voleva che gli raccontassi sempre le stesse cose. Io ero agitata perché mi stavo preparando per degli esami per entrare in delle scuole una a Roma e una a Milano e quindi gli parlavo dei miei dubbi e paure sul futuro. In tutto questo ci vedevamo una volta al mese e veniva a trovarmi anche dai miei genitori. Arriviamo al terzo anno, non sono passata nelle scuole e ho trovato un master a Madrid. Siamo a distanza da quasi 2 anni e siamo entrambi stufi e abbiamo litigato tante, tante volte perché gli chiedevo se ci potevamo sentire di più, mandare più messaggi dolci e lui si infastidiva dicendomi che non faccio altro che lamentarmi. Se io sono distaccata da lui, mi cerca, se io mi avvicino e gli chiedo di sentirci di più, si allontana. Lui dice perché si sente oppresso, che ha bisogno dei suoi spazi e se è distaccato è perché odia parlare al telefono, non riesce a dimostrare il suo affetto a distanza ed è stufo della relazione a distanza. Io sono confusa perché dopo tutti i litigi, i comportamenti suoi che mi hanno fatto rimanere male come il fatto che non ha intenzione di passare con me il natale e la Pasqua perché a settembre saranno 4 anni e non sono più importante della sua famiglia. Io adesso posso mettere fine alla relazione a distanza e andare a Milano, il problema è che ho paura perché non mi piace come città e me ne sto veramente bene a Madrid. Milano la vedo grigia, stressante, non mi piace l'accento, l'atmosfera. Madrid è meravigliosa, piena di parchi, con il sole, piena di posti dove ballare bachata e salsa che è un mio hobby. A Milano i parchi sono tanto fuori centro come anche le discoteche di ballo e per la sera sarebbe veramente scomodo andarci. Poi è molto più cara e io che voglio fare un lavoro freelancer non so quanto riuscirei a sostenermi bene economicamente e ho già fatto qua un master che mi darà la possibilità di farmi un po' di contatti. Ho paura di andare là, stare con lui un anno e dopo lasciarci è ritrovarmi costretta a vivere in una città che non mi piace per una persona che non c'è più perché il lavoro che vorrei fare funziona attraverso contatti e pasaparola, quindi una volta che stai in una città, ricominciare da capo è una perdita di tempo. In questi ultimi mesi ero confusa, indecisa, mi sento così da febbraio. Una parte di me vorrebbe andare, l'altra si dice che vuole rimanere qua perché ero bene. Non so cosa provo non capisco se mi sono distaccata perché sono stufa della distanza, perché ho iniziato a prendere anche io dei farmaci da quanto stavo male per cose al di fuori della coppia anche se i litigi non aiutavano o se è finita e basta.

Miglior risposta 21 MAG 2023

Buongiorno Emanuela, direi che la sua priorità è stare bene. Ne consegue che se sta bene a Madrid dovrebbe rimanere lì. Il suo ragazzo ha avuto la possibilità di starle accanto e l'ha sprecata maltrattandola. Perché dovrebbe fare una rinuncia così grande per correre il rischio di ricadere in quella dinamica? Perché rinunciare alle opportunità lavorative e a stare in un ambiente che sembra il ritratto della luce e della gioia per andare verso un contesto grigio e pieno di tensione?
Se il suo ragazzo la ama, l'unico motivo per il quale varrebbe la pena di considerare la cosa, allora provvederà a lui a fare in modo e maniera di muoversi.
Inoltre, sarebbe opportuno che iniziasse una terapia, anche on-line, se non è in grado di fare una terapia in spagnolo o di trovare un terapeuta che parli italiano.
Colpisce il fatto che piuttosto che chiedere supporto per i problemi che l'hanno portata a prendere farmaci, abbia chiesto consiglio per la sua relazione: ciò fa pensare che sia troppo presa dai pensieri sulla sua relazione e non abbastanza concentrata su se stessa e su ciò che la fa stare male. Sarebbe importante, inoltre, comprendere in che modo le sue difficoltà relazionali sono collegate alle sue problematiche psicologiche. Ad esempio: 1. i maltrattamenti subiti, hanno innescato disistima, ansia o depressione? Oppure 2. le difficoltà psicologiche la espongono alla tendenza a rimanere legata ad una persona che non la rende felice? Credo che questi temi siano importanti da esplorare con il/la professionista giusto/a.

Dott. Lelio Bizzarri Psicologo a Roma

404 Risposte

21 MAG 2023

Ciao, capisco che ti trovi in una situazione complessa e confusa riguardo alla tua relazione a distanza e alla possibilità di trasferirti a Milano. È normale provare confusione e indecisione in un momento come questo, quando ci sono molte variabili da considerare. È importante riflettere su ciò che desideri veramente e su quale scelta sia più in linea con i tuoi bisogni e le tue aspirazioni personali. Considera ciò che ti rende felice e soddisfatta, sia in termini di relazione che di qualità della vita nella città in cui vivi attualmente. Prima di prendere una decisione definitiva, potrebbe essere utile cercare un supporto professionale attraverso una terapia individuale. Uno psicologo può aiutarti ad esplorare i tuoi sentimenti, a comprendere meglio i tuoi bisogni e a valutare le opzioni a tua disposizione. Attraverso un processo terapeutico, potrai guadagnare una maggiore chiarezza sulle tue emozioni, sulle tue aspettative e sui pro e contro di ogni scelta. Ricorda che sei la persona più importante nella tua vita e che le tue decisioni dovrebbero essere basate sui tuoi desideri e sul tuo benessere. Prenditi il tempo necessario per riflettere e considerare attentamente le tue opzioni. Se necessario, discuti con persone di fiducia, come amici o familiari, per ottenere un punto di vista esterno. Non sottovalutare l'importanza di seguire i tuoi sogni e le tue passioni. Se il tuo lavoro e il tuo benessere a Madrid sono fondamentali per te, potrebbe essere utile esplorare opzioni per mantenere una relazione a distanza più sostenibile o cercare un compromesso che soddisfi entrambi.
Infine, ricorda che non esiste una risposta giusta o sbagliata in questa situazione. Ciò che è importante è che tu prenda una decisione che rispetti i tuoi valori e ti porti verso una vita soddisfacente e appagante.

Dott.ssa Nicoleta Senni Pop-Span Psicologo a Asti

521 Risposte

21 MAG 2023

Gentile Emanuela,
da quanto scrive sembra evidente che in questa relazione ci sia poca sintonia e poche possibilità per un futuro con soddisfazione reciproca.
Pertanto ritengo che la decisione più saggia per lei sia quella di concentrarsi sul suo benessere personale e voltare pagina avvalendosi di un sostegno psicologico per meglio elaborare questa fase critica.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8797 Risposte

20 MAG 2023

Gentile Emanuela,
la scelta che deve intraprendere è delicata e necessita una rivalutazione dei suoi bisogni attuali, prima di essere presa.
Per tale ragione le suggerisco di rivolgersi ad un professionista, in maniera tale da poter avere la possibilità di fare, dopo una valutazione approfondita delle sue esigenze e dei suoi obiettivi di vita, la scelta giusta per lei.
Spero di esserle stata utile e resto a sua completa disposizione per un'eventuale consulenza psicologica, anche online.
Un saluto.
Dott.ssa Deborah De Luca

Dott.ssa Deborah De Luca Psicologo a Monterotondo

820 Risposte

20 MAG 2023

Buongiorno,
Cara, ma se al di là dei parchi, delle discoteche, del problema dei contatti, Madrid le offrisse un’occasione anche per essere se stessa, protagonista, al centro? Quanto in quella Milano che non le piace c’è il suo prendere distanza da un rapporto faticoso, dove al centro non c’è lei?
Come si vede tra 1 anno?
Resto a disposizione se volesse approfondire
Buona giornata!

Dott.ssa Cecilia Autelli Psicologo a Pavia