Non so cosa voglio in amore

Inviata da Noemi5555 · 12 ago 2022 Autorealizzazione e orientamento personale

Ciao, per circa due mesi mi sono frequentata con un ragazzo, quest’ultimo a me piaceva molto, sia fisicamente che caratterialmente, la cosa che mi piaceva di più è che sapeva tenermi testa. Era una persona che se pur mi piaceva da impazzire mi faceva dubitare spesso sulle sue intenzioni, aveva un carattere che definirei narcisistico, ma nonostante ciò io continuavo a volerla tanto. Poco dopo questa persona è sparita dal nulla, scaturendo in me il pensiero ossessivo verso di lui. A distanza di 2/3 mesi conosco un’altro ragazzo con cui inizio a sentirmi spesso fino ad arrivare ad una frequentazione, questa persona è dolce, mi tratta bene, mi da molto affetto, insomma: non mi fa mancare nulla. È una persona che mi fa stare bene e con cui mi trovo bene, ma all’inizio continuo a pensare dove potesse essere e che cosa stesse facendo quel ragazzo e ne sono anche molto gelosa, e in questi momenti così rifiutavo completamente il nuovo ragazzo con cui mi stavo frequentando, cioè “smettevo di volerlo”. Piano piano riesco a pensarlo sempre meno ed inizio ad affezionarmi al nuovo ragazzo. Quando mi sembrava di aver trovato la giusta via, questo ragazzo (non a conoscenza del fatto che io ne stessi già frequentando un’altro) si è fatto vivo, così io impazzisco letteralmente ed ero super contenta, così decido di porre fine al rapporto con il nuovo ragazzo. Così inizio a risentirmi con il vecchio ragazzo ma capisco che quali sono le sue intenzioni, cioè solo portarmi a letto, così faccio capire che non ci sto, e lui dopo qualche giorno sparisce nuovamente. Questa volta esausta di questa persona capisco che è il momento giusto per metterci una pietra sopra. Successivamente noto il nuovo ragazzo molto vicino ad altre ragazze così mi ingelosisco e decido di tornare da lui. Adesso io e questa persona ci frequentiamo, mi capitano momenti in cui voglio tantissimo questa persona , e invece altri dove penso che non sia la persona giusta, perché penso di aver bisogno di ragazzi che mi sappiano tener testa, perché mi ci trovo meglio, ed effettivamente è così. A volte tendo ancora a metterlo a paragone con il vecchio ragazzo, dove magari dopo aver visto una sua foto penso che è lui che voglio, che se mi chiamerebbe correrei subito, oppure fare alcune cose con il nuovo ragazzo che mi mettono a disagio penso che se con il vecchio ragazzo avessi lo stesso rapporto che ho con lui a fare queste determinate cose sarei molto tranquilla. Oppure tendo a metterlo a paragone con altri ragazzi che mi piacciono molto caratterialmente ritenendola una persona poco affine alla mia personalità. Tutto ciò lo penso consapevole di non poter più stare senza di lui. Mi piace come mi fa stare, come mi fa sentire, come mi tratta, ma non dove cosa voglio

Miglior risposta 13 AGO 2022

Salve Noemi, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè capisco quanto questa scelta possa essere importante per lei ed impattare sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale innanzitutto che lei faccia chiarezza circa ciò che sente e ciò che prova verso questa persona, ritagliandosi uno spazio d'ascolto per elaborare pensieri e vissuti emotivi legati alla situazione descritta pertanto la invito a richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stessa utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Anonimo-181068 Psicologo a Roma