Non so cosa voglio dalla vita e non so come uscirne. Mi sento stupida.

Inviata da Marti · 28 ago 2023 Autorealizzazione e orientamento personale

Sono una ragazza di 29 anni. Negli anni ho sempre avuto diverse difficoltà familiari che hanno determinato una bassa autostima con conseguenti disturbi di ansia. Mi sono fatta aiutare professionalmente e ne sono uscita, ma nonostante ciò i miei risultati scolastici al liceo sono sempre stati piuttosto scarsi. Ci ho messo molto di più degli altri per prendere la patente. All'università ci ho messo un anno di più per laurearmi e ho conseguito solo la triennale in lingue, con un risultato discreto, ma non ottimo come la maggior parte dei miei compagni. Dopo varie esperienze di lavoro poco soddisfacenti ( portineria), ho provato a lavorare come commerciale estero. Qui ho riscontrato non poche difficoltà , il mio lavoro risulta sempre impreciso agli occhi di tutti. Ciò mi ha portato a credere sempre meno in me stessa. Ho subito episodi di mobbing ( demansionamento, urla, minacce) , conclusi nel sentirmi dire dai miei superiori che non risulto adatta ad un lavoro d'ufficio per la mia scarsa concentrazione e imprecisione. Ora non so più cosa voglio fare nella vita. Mi piacerebbe fare un lavoro piú a contatto con il pubblico rispetto a quello che ho fatto fino ad ora, mi sento piú umanistica che analitica e matematica. Necessito tuttavia di un mestiere ma che possa darmi comunque uno stipendio pressoché dignitoso per pagarmi l'affitto e le spese. Mi sarebbe piaciuto fare l'insegnante, ma al momento non ho i titoli necessari e non ho la possibilità di ritornare a casa dai miei genitori per continuare gli studi per motivi ambientali, oltre al fatto che mia madre è senza lavoro. Io non so più cosa fare, mi sento una fallita totale e non so come uscirne. Mi sento stupida e non so come migliorarmi, come essere una persona più precisa subito così come richiedono i datori di lavoro del giorno d'oggi. Tutto questo mi fa sentire una stupida. Cosa posso fare? Io vedo i miei amici e il mio compagno, super efficienti e soddisfatti della propria vita lavorativa, mentre invece io passo il tempo a fare disastri e pasticci.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Autorealizzazione e orientamento personale

Vedere più psicologi specializzati in Autorealizzazione e orientamento personale

Altre domande su Autorealizzazione e orientamento personale

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140750

Risposte